Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Maxi spesa per le dune contro le mareggiate: “Ma servono più fondi” #finsubito prestito immediato


Ravenna, 3 novembre 2024 – Un cordone sabbioso lungo una ventina di chilometri, dalla foce del Lamone a lido di Savio: sui lidi ravennati sono già quasi ovunque predisposte le prime e non ancora definitive difese passive contro le mareggiate mentre sono in avvio i lavori di spettanza del Comune, consistenti in ulteriore apporto di sabbia e finalizzati sia a proteggere gli abitati sia a rinforzare ulteriormente, laddove necessario, le difese predisposte dalla Cooperativa Spiagge. E c’è anche un terzo ente che in autunno entra in azione sul fronte: è l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale cui è riservata la protezione degli stabilimenti e della pineta a Marina Romea, dalla foce del Lamone ai confini con Porto Corsini. Un lungo cordone sabbioso di sicurezza la cui messa in opera da due anni a questa parte viene notevolmente anticipata dalla Cooperativa Spiagge già a metà ottobre a fronte delle drammatiche esperienze nel 2015, 2019 e nel 2022 quando in assenza della duna le prime mareggiate novembrine fecero disastri.

Venti chilometri di dune dalla foce del Lamone a lido di Savio (Foto Zani)

Quest’anno l’intervento ad opera del Comune (l’appalto è stato affidato pochi giorni fa e i lavori devono ancora iniziare) è più sostanzioso rispetto agli anni precedenti, ma ovviamente anche il costo è aumentato e non di poco. Sottolinea l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Federica Del Conte: “La spesa è di 700mila euro, una somma enorme in questi tempi di continui tagli dei trasferimenti dallo Stato ai Comuni e di calamità naturali eccezionali. Lo scorso anno investimmo 500mila euro, ma con i costi della sabbia e dei lavori, la quantità di materiale forzatamente fu inferiore. Quest’anno abbiamo ritenuto indispensabile fare uno sforzo ulteriore per aumentare la quantità di materiale, ma è chiaro che per il futuro si impone un intervento finanziario della Regione alla quale chiederemo l’apertura di un tavolo sull’argomento”.

L’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Federica Del Conte

L’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Federica Del Conte

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

A questo proposito c’è da dire che fino a due anni fa metà della spesa veniva sostenuta da Eni quale compensazione per le estrazioni del metano, ma l’accordo non è stato rinnovato. Restando sul fronte dei costi è appena il caso di evidenziare che le difese passive invernali a protezione non solo degli stabilimenti balneari, ma anche degli abitati dalle conseguenze delle mareggiate, aggravate dalla subsidenza ultra cinquantenaria e dallo scioglimento dei ghiacciai, fra interventi del Comune, della Cooperativa e dell’Agenzia regionale comportano, a oggi, una spesa che raggiunge il milione di euro. E ogni anno la spesa si ripete.

Si diceva dei tre enti operativi. Come spiega l’assessore Del Conte, l’intervento del Comune è finalizzato in primo luogo a proteggere gli abitati delle località soggette a frequenti ingressioni marine, vale a dire Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Savio e tratti di arenile a Punta Marina e Marina “dove la nostra sabbia, prelevata esternamente, va non solo a chiudere gli eventuali varchi laddove non vi sono stabilimenti, ma anche a rinforzare la duna già eretta dalla Cooperativa Spiagge” che sfrutta invece il materiale in loco. “Così a primavera le tonnellate di sabbia che abbiamo aggiunto andranno a ripascere l’arenile. All’Agenzia regionale, come già detto, è riservata la difesa del litorale a nord di Porto Corsini fino al Lamone: qui l’area della foce, assieme all’area naturista di Lido di Dante (un’area molto a sud rispetto all’abitato), sono quelle maggiormente soggette all’erosione invernale (a Lido di Dante la duna, diversamente dallo scorso anno, a tutt’oggi lascia scoperti i bagni Classe e Smeraldo).

Infine c’è un lido, Casal Borsetti, che, dopo aver conosciuto per primo il fenomeno devastante dell’erosione, a cominciare dal 1951, da diversi anni, grazie alle scogliere, non è più soggetto alle violente mareggiate di un tempo e il vasto arenile riconquistato, sia a nord sia a sud del Canale Destra Reno, non sembra avere necessità della diga sabbiosa.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui