Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Lavoro sfruttato e caporalato» il seminario della Fondazione Marco Biagi alla Fondazione Lercaro #finsubito prestito immediato


di
Redazione online

L’evento a partire dal volume «Lavoro sfruttato e caporalato», edito da il Mulino nel 2023, che analizza il fenomeno dello sfruttamento lavorativo e il caporalato, concentrandosi sulla sua diffusione in diversi settori economici

«Lo sfruttamento del lavoro e delle persone che lavorano è ormai trasversale ai settori economici e ai contesti produttivi, si declina in modo adattivo ai territori, attraverso meccanismi in grado di connettere mondi solo apparentemente distanti come quello dell’agricoltura (storicamente caratterizzato da forme di intermediazione illecita e caporalato) e quello delle nuove tecnologie digitali. Spazi in cui le componenti più deboli della popolazione – le donne e le persone migranti su tutte – si trovano invischiate in processi di progressiva marginalizzazione. I meccanismi dello sfruttamento del lavoro hanno diversamente sollecitato l’intervento legislativo e di politica pubblica, anche se in modo frammentato e spesso non omogeneo, producendo interventi settoriali e scarsamente efficaci nella pratica».

Questa è una delle conclusioni a cui giunge il lavoro di ricerca-azione raccolto nel volume «Lavoro sfruttato e caporalato» (il Mulino, 2023) di cui si parlerà nel corso di un seminario organizzato dalla Fondazione Marco Biagi, lunedì 4 novembre dalle ore 16 alla Fondazione Lercaro di Bologna, in via Riva Reno. 




















































La presentazione del volume, che raccoglie i risultati del Progetto FARm – Filiera dell’agricoltura responsabile, finanziato dal Fondo FAMI (Fondo asilo migrazione e integrazione) e realizzato dalle Università di Bolzano, Milano Statale, Trento e Verona insieme ad altri 13 partner non universitari, sarà a cura di Riccardo Salomone e Laura Calafà, che insegnano Diritto del lavoro rispettivamente all’Università di Trento e di Verona, e hanno contribuito alla sua stesura. 

Prestito personale

Delibera veloce

Sarà anche l’occasione per un dialogo con la professoressa Enrica Morlicchio, sociologa economica, da sempre studiosa dei fenomeni del lavoro e della povertà. Infine, Sara Rouibi, collaboratrice dell’Area Programmazione sociale, Integrazione e inclusione della Regione Emilia Romagna, porterà una riflessione a partire dalle attività del progetto «Common Ground» come parte del sistema regionale di politiche e interventi per l’emersione e l’inclusione di persone migranti vittime di sfruttamento nel mercato del lavoro.

I saluti iniziali saranno affidati a Marina Orlandi, vedova del giuslavorista ucciso a Bologna dalla Nuove Br nel 2001. Le conclusioni saranno affidate al vescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

3 novembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui