Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In attesa del ponte si torna a parlare di… Metropolitana del mare #finsubito richiedi mutuo fino 100%


 

MESSINA. Mentre il progetto del ponte sullo Stretto va avanti, a Messina si continua comunque a studiare la possibilità di un collegamento veloce con la Calabria. Il comune di Messina ha assegnato i servizi di  per un “progetto di fattibilità tecnica ed economica della Metropolitana del Mare tra le due sponde dello Stretto di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni da una parte e Messina dall’altra, attraverso servizi di trasporto marittimo veloce”. Lo studio di fattibilità sarà portato avanti dalle imprese Dinamica srl di Messina e Dhi srl di Genova, che si sono aggiudicate la gara con un ribasso di quasi il 44% rispetto all’importo a base d’asta di più di 142mila euro ( esclusa IVA al 22%), per un importo netto di 80mila euro.

Di cosa si occuperanno le due imprese? “La redazione del progetto ha come obiettivo principale un servizio regolare di trasporto collettivo passeggeri, in area urbana/metropolitana, ad elevata frequenza, operativo con mezzi veloci su via d’acqua”, spiega genericamente il capitolato di gara. “Le scelte che portano ad attivare un servizio di trasporto urbano su vie d’acqua, possono essere motivate da diversi fattori – si legge nella relazione – presenza di preesistenti vie d’acqua utilizzabili convenientemente a questo scopo, mancanza di alternative valide a questo tipo di trasporto, motivazioni di carattere turistico-paesaggistico, convenienza rispetto ad altri mezzi di trasporto in termini di tempo e di costo. Il progresso tecnologico nel settore della nautica pone ormai il trasporto marittimo in concorrenza con gli altri modi di trasporto”.

“Questi collegamenti, di medio-lunga percorrenza, hanno la funzione di trasporto alternativo a quello terrestre, contribuendo a diminuire l’inquinamento atmosferico in zone densamente abitate e il traffico stradale su arterie particolarmente congestionate”, spiega la relazione.sembrerebbe quindi che, oltre che a collegare le due sponde dello Stretto, il sistema di metropolitana del mare servirebbe anche le due coste dirimpettaie. “Il mare lambisce Messina per tutto il suo sviluppo longitudinale (più di 30 km di costa sul mar Ionio). Esso non può che essere considerato, per la città, come una “infrastruttura” privilegiata per il trasporto, non essendo vincolato a problemi di traffico e, ancor peggio, di congestione. La via del mare può essere assunta allora come una corsia preferenziale chela città di Messina può sfruttare per il trasporto di persone sia nell’area urbana che in quella interurbana allargata alla vicina Reggio Calabria”, conferma l’elaborato tecnico.

Quindi un rapido excursus sulle città che già se ne avvalgono: “Molte città di mare hanno sviluppato servizi di trasporto per via d’acqua. In alcuni casi, come Venezia ed in minor misura Amsterdam, dove il trasporto urbano per via d’acqua rappresenta l’unica soluzione realizzabile o altri casi, come Sydney, dove per motivi di praticità risulta molto più veloce attraversare con un mezzo di questo tipo la baia e i canali su cui si affaccia la città, piuttosto che con i mezzi terrestri che sono costretti a giri più lunghi”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui