Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A che cosa serve la calamita più potente del mondo? #finsubito prestito immediato


Il 22 settembre scorso, un team di scienziati cinesi ha stabilito il nuovo primato mondiale nell’ambito dei magneti resistivi, generando un campo magnetico di ben 42,02 tesla. Si tratta di un valore superiore di oltre 800.000 volte rispetto alla forza esercitata dal campo terrestre e che supera il record precedente di 41,4 tesla, detenuto dagli Stati Uniti dal 2017.

L’impresa è stata realizzata presso l’Istituto di fisica di Hafei (Cina), e rappresenta un passo avanti consistente soprattutto in prospettiva, visto che gli scienziati pensano di poter superare anche i 45 tesla nei prossimi esperimenti. Ma a cosa serve una calamita così potente? E quali vantaggi potrebbe portare?

Tecnologia e scienza. I campi magnetici estremamente intensi sono una risorsa preziosa per gli scienziati di tutto il mondo. Grazie alla capacità di manipolare le proprietà della materia, questi strumenti consentono infatti di esplorare fenomeni fisici e chimici finora sconosciuti.

Tra le applicazioni più promettenti, troviamo la possibilità di sviluppare nuovi materiali elettronici e di studiare i meccanismi della superconduttività ad alta temperatura. Inoltre, queste calamite giganti sono cruciali sia in campo medico, nella diagnosi e nello studio di molte malattie grazie all’uso di apparecchi come la risonanza (RM), sia nel settore dell’energia, poiché fondamentali nell’ambito della ricerca sulla fusione nucleare.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Trampolino per il Nobel. Non è un caso che i magneti ad alta intensità siano definiti il “cradle of the Nobel Prizes”, ossia “la culla dei Nobel“. Nei decenni passati, diverse scoperte scientifiche di rilievo, premiate con l’ambito riconoscimento, sono state possibili grazie a questi strumenti estremi. Dalla fisica alla chimica, i campi più potenti permettono agli scienziati di sondare le leggi fondamentali della natura, aprendo la strada a innovazioni rivoluzionarie.

Limiti e sfide. Tuttavia, mantenere in attività questi dispositivi non è facile. I magneti resistivi, come quello sviluppato in Cina, consumano tantissima energia: nel caso del record recente, si parla di 32,3 megawatt, equivalenti a quelli necessari ricaricare 538 batterie di una Tesla Model 3 in un’ora o a fornire il fabbisogno elettrico, nello stesso lasso di tempo, a circa 20.000 abitazioni (in pratica, a una cittadina delle dimensioni di Siena o Avellino).

Inoltre, generano una grande quantità di calore, il che rende la gestione del raffreddamento una sfida non indifferente, essendo ottenuto con l’uso di acqua deionizzata o di elio liquido, ottenuto con temperature (-269°C) che rasentano lo zero assoluto. Nonostante questi ostacoli, l’uso dei magneti resistivi rimane una delle soluzioni più efficienti per chi ha bisogno di campi stabili e modulabili: una bella mano al progresso della scienza.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui