Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Serie C | Torres-Perugia: numeri e precedenti #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Nessuna pausa per la Torres, che si prepara ad affrontare la 12^ giornata del Girone B della Serie C 2024/2025. Sul prato del Vanni Sanna i rossoblù di Greco ospiteranno il Perugia, alla ricerca di punti per agguantare le zone nobili della classifica. Fischio d’inizio alle ore 18:30 di mercoledì 30 ottobre. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.

Lo stato di forma delle squadre

Umori differenti, per le due contendenti di mercoledì. La Torres viene dalla vittoria di carattere sul campo del Legnago Salus per 2-3 (terzo risultato utile consecutivo), che ha consentito ai rossoblù di raggiungere in classifica Ternana ed Entella a quota 22 punti, gli stessi anche dell’Arezzo. Questo gruppone insegue la capolista Pescara, avanti di 4 lunghezze e con una gara da recuperare. Il Perugia è invece stato bloccato in casa dal Milan Futuro (0-2) ed è rimasto così fermo a 13 punti, valevoli per l’11^ posizione, a -1 dalla zona playoff. La distanza in classifica non si riflette però sulle statistiche difensive delle due contendenti, che presentano numeri molto simili. I biancorossi hanno sino ad ora incassato 13 reti, una sola in più di quelle subite dai sassaresi (12).

Guiebre in occasione della sfida contro il Legnago | Foto US Legnago

Nelle ultime 7 gare i rossoblù hanno preso 10 gol, dei quali ben 4 nel primo quarto d’ora della ripresa. Indicazioni sulle quali Greco dovrà lavorare, anche perché delle prime dieci della classe la Torres ha incassato più reti di tutti, insieme alla Pianese. Sul fronte offensivo invece la forbice si allarga. Se infatti gli umbri hanno sino ad ora segnato 13 reti, distribuite tra 8 giocatori differenti, con Montevago miglior realizzatore a quota 4 gol, i rossoblù sono al momento il secondo migliore attacco del girone, dietro la Ternana (23 gol). I ragazzi di Greco hanno infatti realizzato 18 gol, segnati da 10 marcatori differenti, tra i quali spicca Fischnaller con 5 reti, lontano solo un gol dal trio di capocannonieri del girone, composto dai due giocatori della Ternana, Cicerelli e Cianci, e da Corazza (Ascoli).

I precedenti

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

La storia delle sfide tra Torres e Perugia inizia a cavallo dei due conflitti mondiali, nella stagione 1931/1932 di Prima Divisione, terzo livello del calcio italiano dell’epoca. Il primo incontro disputa in Umbria, con i padroni di casa che si impongono per 2-0. In un campionato che si conclude con il primato dei biancorossi, la Torres riesce però al ritorno nell’impresa di battere la capolista umbra per 3-1. La vittoria avviene in rimonta, con le reti di Mario Pinna, Rodolfo Brondi e Gigetto Marongiu che ribaltano il vantaggio iniziale siglato da Kregar. Nonostante il primo posto, il Perugia non vince lo spareggio promozione con la Sampierdarense (che verrà in seguito fusa all’Andrea Doria dando vita alla Sampdoria) e la sfida può godere di un nuovo capitolo nella stagione successiva. Anche questa volta la gara di Sassari si conclude con una vittoria per 3-1, ma questa volta a favore del Perugia (gol rossoblù siglato da Farina), che fa suo anche il ritorno per 1-0. Gli umbri si confermano per la seconda volta consecutiva in vetta alla classifica, ma questa volta riescono a coronare il sogno della promozione in Serie B. Le strade di rossoblù e biancorossi si separano per 21 stagioni, prima di incrociarsi di nuovo nel campionato di IV Serie 1954/1955.

Compresa quella stagione, le due formazioni si sfidano per 13 campionati di fila, cambiando scenario a partire dal ‘59/’60, quando entrambe furono ammesse in Serie C. Il primo ritorno in Sardegna per il Perugia è il peggiore possibile, con i rossoblù che dominano con un netto 6-0, maturato grazie alle reti di Mini, Lepri, Balestri, Paoli, Di Biagio e Ghedini. Tra i mattatori di quelle sfide in IV Serie (nelle quali gli umbri escono sempre sconfitti da Sassari), c’è il migliore realizzatore rossoblù di sempre, Marzio Lepri, che solo a Sassari punisce i biancorossi con 7 reti in 5 gare, di cui una doppietta nel 3-1 (terza rete di Travison) del campionato ‘58/’59, vinto dalla Torres che guadagna così la Serie C. I biancorossi seguono i sassaresi in terza serie su decisione della FIGC, promotrice di una riforma che mirava a dare rappresentanza nelle categorie professionistiche a quelle regioni che ancora non ne avevano. E così la sfida non si interrompe. Negli otto doppi confronti consecutivi sono gli umbri ad avere la meglio, grazie a 6 vittorie. I pareggi sono 7, mentre i successi rossoblù 3, tra questi la prima sfida in Serie C, disputata a Sassari e terminata 1-0 con rete di Sebastiani. Anche in Serie C Lepri punisce i biancorossi, con il gol vittoria nell’1-0 dell’ottobre 1963. Al termine della stagione ‘66/’67 il Perugia viene promosso in Serie B, mettendo ancora una volta in pausa il confronto.

Diakite durante Torres-Perugia della scorsa stagione | Foto Alessandro Sanna

Di nuovo dopo 21 stagioni, disputate dal Perugia per la maggior parte tra Serie B e Serie A, le due formazioni si incontrano in Serie C1. È la stagione ‘88/’89, e dopo il pareggio a reti inviolate di Perugia, la Torres si prende il secondo round per 1-0 grazie ad una magia su punizione di Gianfranco Zola. Nella stagione successiva nessuna tifoseria esulta, con due pareggi senza reti. Nel campionato ‘90/’91 invece le due squadre vincono l’una in casa dell’altra, con il Perugia che sbanca Sassari per 0-2 grazie al gol di Fermanelli e all’autorete di Barrella, e la Torres che si impone per 1-2 al Curi con la doppietta di Massimiliano Pani, che rende vano il gol di Fermanelli. Nel Perugia di quell’annata giocava anche Fulvio D’Adderio, protagonista più volte in seguito con i colori rossoblù, nelle vesti di allenatore. I collegamenti tra l’Isola e il polmone d’Italia si interrompono ancora una volta, con il Perugia che vive una seconda epoca dorata sotto la gestione Gaucci, riabbracciando la Serie A  e portandosi anche a casa la Coppa Intertoto nel 2003. Passano così 14 campionati, prima che rossoblù e biancorossi si incrocino nella stagione 2005/2006 di Serie C1, quella della cavalcata rossoblù verso i playoff. In Umbria il risultato è di 0-0. Discorso diverso a Sassari, dove la sfida finisce 1-0 per gli uomini di Cuccureddu, grazie al rigore siglato da Tozzi Borsoi nei minuti finali. La sfida tra sassaresi e biancorossi si aggiorna così nella stagione 2023/2024 di Serie C. La gara di andata del Renato Curi termina sull’1-1, maturato grazie al vantaggio rossoblù di Fischnaller e al pareggio di Seghetti. A Sassari basta il rigore realizzato da Diakite per regalare l’1-0 e i tre punti alla squadra di Greco.

Andrea Finiu






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui