Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pochi alberi a Sassari, è una città delle meno verdi d’Italia #finsubito richiedi mutuo fino 100%


La classifica delle città con più e meno alberi che boccia Sassari.

Oggi sono fortunatamente molti ad aver capito l’importanza degli alberi in una città. Tuttavia, siamo ben lontani da quella rivoluzione che in tanti paesi è già stata compiuta da tempo: molti comuni italiani hanno carenze di verde pubblico o, addirittura, non ne hanno affatto.

LEGGI ANCHE: “A Sassari ci vogliono più alberi”: il dibattito anima i social

Sassari, secondo un nuovo report redatto da Openpolis, è una delle città peggiori della Penisola per quanto riguarda il numero di alberi per cittadino. O, meglio, per minore, perché lo studio interessa i bambini ed è un’analisi molto importante perché coinvolge le giovanissime generazioni, quelle per cui la presenza di alberi è collegata a benefici.

I dati, raccolti da Istat nel 2024, riguardano molte città capoluogo di provincia in Italia, con il nord e il centro che hanno standard più elevati rispetto al Sud. La Sardegna, però, non è una delle regioni italiane peggiori per quanto riguarda il numero di alberi per bambino. Escludendo il Sud Sardegna, dove non sono presenti dati, in quasi tutti i capoluoghi dell’Isola ci sono tanti alberi, ma non a Sassari, che ha una carenza di verde urbano.

Se, ad esempio, Cagliari, città dove vivono 17.317 minori di 18 anni, ha 32.779, ovvero pari a 1,9 per minore, Sassari ne ha soltanto 0,2 per under 18, ovvero pari a 3.555 alberi per 16.340 bambini e ragazzi. La città risulta anche una delle peggiori in Italia, poiché di “bollini rossi” nel grafico redatto da Openpolis, per designare quei comuni capoluogo con i peggiori dati, non ce ne sono così tanti. Sono, infatti, 11 le città, con Sassari, ad avere meno di 0,5 alberi per ragazzo.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Si tratta, oltre il capoluogo del Nord Sardegna: di Parma e Verona (al Nord); Benevento, Napoli, Potenza, Messina, Reggio Calabria, Trapani e Catania (Al Sud). In Sardegna Nuoro, Cagliari, Oristano sono comuni “verdi” e hanno tra 1,5 e 2,4 alberi per under 18. In tutto il paese sono ben poche le città capoluogo con oltre 2,5 alberi per minore: sono Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Torino al Nord; Arezzo al Centro e al Sud solo Cosenza.

La situazione a Sassari.

Da tempo gli abitanti di Sassari lamentano la carenza di spazi verdi e pochi viali alberati, esprimendo il proprio disagio anche sui social. Sopratutto il centro è l’area che presenta maggiormente queste problematiche. Il Comune ha promesso che il centro storico sarà ripopolato da alberi, sopratutto quelle aree dove un tempo erano presenti, come piazza Castello e via Roma.

Un tempo queste aree del “salotto buono” erano piene di palme molto alte, poi sostituite a causa della morte delle specie. In piazza Castello mancano gli alberi da tempo, mentre in via Roma ci sono alcunI alberelli.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui