Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il lavoro che c’è: nuovi mestieri per un’agricoltura che cambia #finsubito prestito immediato


Un nuovo appuntamento si aggiunge al percorso di avvicinamento all’edizione 2025 di Coltivato, il Festival Internazionale dell’Agricoltura: Il lavoro che c’è: nuovi mestieri per un’agricoltura che cambia si terrà martedì 5 novembre alle ore 9 nella Sala Piemonte del Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino.

 

L’incontro tratterà il tema del lavoro in agricoltura, portando testimonianze di successo, che possono servire da stimolo per i giovani. Il racconto del lavoro di tre generazioni permette di comprendere l’evoluzione dell’agricoltura e la necessità di competenze nuove. Mai come ora l’agricoltura ha offerto interessanti opportunità alle professionalità più diverse. In agricoltura, infatti, c’è spazio non solo per agronomi e forestali, ma anche per ingegneri, chimici, economisti, informatici e il mondo della formazione deve essere in grado di cambiare e rinnovarsi.

 

L’idea ancora diffusa dell’agricoltura del Mulino Bianco porta, purtroppo, con sé una visione quanto mai superata del lavoro in questo ambito. E invece non c’è settore dinamico e interessante quanto quello legato al mondo dell’agricoltura, che offre stimoli e opportunità nuove per i giovani. Questo appuntamento di Coltivato si propone di fare conoscere ai giovani un settore spesso a loro poco noto, evidenziando anche le non poche criticità di una formazione che spesso non riesce a precedere l’innovazione” ha dichiarato Maria Lodovica Gullino, già professore ordinario e vice-Rettore all’Università di Torino, imprenditore e  responsabile scientifico del Festival Internazionale dell’Agricoltura Coltivato.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Dopo i saluti istituzionali di Barbara Graffino (Presidente Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali Torino) e Fabrizio Galliati (membro di Giunta, Camera di commercio di Torino), l’incontro, moderato dal giornalista Francesco Antonioli, si aprirà con l’intervento di Angelo Frascarelli (Università di Perugia) Il lavoro in agricoltura, cui seguirà Organizzazione del lavoro e passaggio generazionale di Lia Tirabeni (Università Bicocca, Milano).

 

Alle 10.30 verranno presentate le testimonianze e i contributi di professioniste e professionisti di diversi settori nel campo dell’agricoltura e del verde: Gabriella Fantolino (Fantolino), Maria Carola Gullino (Gullino Group), Massimo Mocioni (agronomo), Franco Rabezzana (Rabezzana Group), Alessandro Boniforte (Agricooltur), Stefania Naretto e Chiara Bruno Otella (LineeVerdi), Marco Valerio Delgrosso (agronomo), Riccardo Savigliano (UNIDO), Silvia Salvi (Salvi Vivai), Stefano Occhetti (Stefano Occhetti Winery), Luca Pininfarina (Azienda Agricola PininAgri). Seguirà alle ore 12 l’intervento di Gian Battista Chirico (Agritech Academy) Riesce la formazione a precedere il cambiamento?.

 

L’incontro sarà concluso dalla presentazione del libro Il lavoro che c’è. L’agricoltura che cambia nella storia di tre generazioni di Maria Lodovica Gullino. Il libro, di imminente pubblicazione con Espress edizioni, racconta i cambiamenti dell’agricoltura italiana e soprattutto dei mestieri a essa legati negli ultimi cinquant’anni, dalla rivoluzione meccanica a quella digitale – guardando a quella energetica – attraverso gli occhi di tre diverse generazioni, fino ai protagonisti dell’agricoltura di oggi, sfatando il mito della gloriosa agricoltura del passato, un immaginario ricco di contraddizioni.

 

L’evento è realizzato con il contributo di Unione Industriali Torino e Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino. In collaborazione con l’Associazione weTree l’impatto ambientale di questo evento verrà calcolato e compensato con la messa a dimora di alberi.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

Per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.coltivato.com



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui