Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
le date da segnare in calendario #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Ottobre si preannuncia come un mese ricco di scadenze fiscali per imprese, professionisti, autonomi e cittadini contribuenti. Diverse sono le date da tenere a mente, che spaziano dalla gestione dell’IVA, al 770 e fino alla presentazione delle dichiarazioni dei Redditi PF.

Questo articolo riassume le principali scadenze fiscali di ottobre 2024, fornendo una panoramica dettagliata delle obbligazioni fiscali che devono essere rispettate, divise per data.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

15 Ottobre 2024: IVA – Associazioni senza scopo di lucro e fatturazione differita

La prima scadenza di ottobre riguarda le associazioni senza scopo di lucro che operano in regime agevolato. Queste devono registrare i corrispettivi relativi al mese di settembre. Si tratta di un’operazione fondamentale per tutte le associazioni che beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dall’articolo 148 del TUIR.

Inoltre, è necessario procedere alla fatturazione differita per il mese precedente, un obbligo che riguarda tutte le imprese che hanno emesso fatture differite nel mese di settembre. La fatturazione differita consente di documentare le operazioni avvenute nel corso di un determinato periodo, emettendo un’unica fattura riepilogativa entro il 15 del mese successivo.

16 Ottobre 2024: versamento IVA, ritenute e quinta rata dichiarazione dei redditi

Il 16 ottobre è una delle date più significative del mese in termini di adempimenti fiscali. Diverse le scadenze previste:

  • Versamento IVA per il mese di settembre: Tutti i contribuenti mensili sono tenuti a versare l’IVA dovuta relativa alle operazioni effettuate nel mese precedente. Il versamento può essere effettuato utilizzando il modello F24 con il codice tributo 6009.
  • Ritenute alla fonte: I datori di lavoro e i sostituti d’imposta devono versare le ritenute IRPEF operate sui redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese di settembre. Questi versamenti devono essere effettuati tramite F24 utilizzando i codici tributo 1001 per le ritenute da lavoro dipendente e 1040 per le ritenute da lavoro autonomo.
  • Quinta rata versamento Dichiarazione dei Redditi: Con la circolare n. 9/E del 2 maggio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto delle modifiche alle date di versamento delle imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi. Il 16 ottobre scade il termine per il versamento della quinta rata delle imposte risultanti dalla dichiarazione.

25 Ottobre 2024: modello INTRA per settembre e 3° trimestre

Il 25 ottobre rappresenta un altro importante appuntamento per i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni intracomunitarie. Entro questa data, infatti, è necessario presentare il modello INTRA per il mese di settembre e per il terzo trimestre dell’anno.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il modello INTRA riguarda le operazioni di acquisto e cessione di beni e servizi effettuate tra soggetti passivi IVA residenti in diversi Stati membri dell’Unione Europea. La trasmissione del modello deve avvenire telematicamente e riguarda:

  • INTRA 1-bis per le cessioni di beni;
  • INTRA 2-bis per gli acquisti intracomunitari di beni;
  • INTRA 1-quater per le prestazioni di servizi rese;
  • INTRA 2-quater per le prestazioni di servizi ricevute.

31 Ottobre 2024: scadenze multiple per dichiarazioni fiscali

Il 31 ottobre rappresenta la giornata clou del mese per quanto riguarda le scadenze fiscali, con numerosi adempimenti da rispettare. Tra le scadenze principali troviamo:

  • Modello IVA TR per il terzo trimestre: Questo modello deve essere compilato da coloro che hanno accumulato un surplus di imposta detraibile superiore a 2.582,28 euro e che desiderano chiedere il rimborso o optare per l’utilizzo in compensazione con altri tributi, contributi e premi. Il termine per la presentazione è fissato al 31 ottobre.
  • Modello 770/2024 e CU 2024 per compensi no 730: È l’ultima data utile per la trasmissione del Modello 770/2024 relativo all’anno di imposta 2023, attraverso il quale i sostituti d’imposta comunicano i dati relativi alle ritenute operate, ai versamenti eseguiti e ai crediti utilizzati in compensazione. Inoltre, è necessario inviare la Certificazione Unica 2024 per i compensi corrisposti a professionisti o collaboratori non soggetti alla compilazione del modello 730.
  • Dichiarazione e liquidazione OSS per il terzo trimestre: Le imprese che operano nell’ambito del regime OSS (One Stop Shop) devono presentare la dichiarazione trimestrale relativa al terzo trimestre 2024. Questo regime riguarda le vendite a distanza di beni e le prestazioni di servizi a consumatori finali all’interno dell’Unione Europea.
  • Modello Redditi 2024 e IRAP 2024: La scadenza per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi e della Dichiarazione IRAP per l’anno di imposta 2023 è stata posticipata dal 30 settembre al 31 ottobre 2024, per l’introduzione del Concordato preventivo biennale. Questa modifica offre ai contribuenti qualche settimana in più per adempiere agli obblighi dichiarativi.

Riepilogo delle scadenze fiscali di ottobre 2024

Ecco un elenco delle principali scadenze fiscali del mese di ottobre 2024:

  • 15 ottobre 2024: Registrazione corrispettivi per associazioni senza scopo di lucro e fatturazione differita per il mese precedente.
  • 16 ottobre 2024: Versamento IVA per il mese di settembre, versamento ritenute IRPEF, quinta rata dichiarazione dei redditi.
  • 25 ottobre 2024: Presentazione del Modello INTRA per il mese di settembre e il terzo trimestre.
  • 31 ottobre 2024: Scadenza per la presentazione del Modello IVA TR, Modello 770/2024, CU 2024, dichiarazione OSS, Modello Redditi 2024 e Dichiarazione IRAP 2024.

Queste sono le principali scadenze fiscali di ottobre 2024. Ogni contribuente e impresa deve assicurarsi di rispettare tali obblighi per evitare sanzioni e ritardi.

Segui Lavoro e Diritti su
WhatsApp,
Facebook,
YouTube o via
email



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui