Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

“Italia mercato con maggiore crescita, 4 nuove rotte e +10% di capacità nel 2025” #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
Immobili


delta

L’Italia al centro degli investimenti per Delta Air Lines con un +10% di aumento della capacità e nuove rotte per un network sempre più ampio. La compagnia ha presentato a Roma le novità per il 2025 con il lancio di 4 nuove rotte e il potenziamento delle frequenze di altri voli.

Il vettore americano da maggio 2025  inaugurerà le tratte Catania-New York, Napoli-Atlanta, Milano Malpensa-Boston e Roma Fiumicino-Minneapolis. In parallelo porta a tre i voli giornalieri tra Roma e Atlanta, il suo hub, nei mesi di picco, come già avviene con New York. Altra novità riguarda la Venezia-New York, già inaugurata, che da quest’anno si allunga in inverno. Nel complesso Delta opererà fino a 116 voli settimanali tra Italia e Stati Uniti nell’estate 2025.
 
“Confermiamo l’amore per l’Italia verso cui voliamo da 34 anni – ha commentato Matte Curcio, senior vice president Delta Emeai- opereremo fino a 116 voli settimanali tra Italia e Stati Uniti nell’estate 2025 — Non solo serviremo per la prima volta la Sicilia con un volo diretto per New York, ma saremo anche l’unica compagnia ad operare un volo diretto  tra Milano e Boston e tra Napoli e Atlanta, e offriamo 5 rotte non stop per gli Stati Uniti da Roma, con l’aggiunta del nostro hub di Minneapolis. Rispetto al 2024, Roma Fiumicino vede un +6% e Milano Malpensa un +22%, risultati importanti anche grazie ai nostri partner e all’offerta di nuove mete. Nel complesso, Delta resta la scelta migliore per i passeggeri italiani per volare a New York, Los Angeles e Boston”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Dal punto di vista del prodotto, tutti i voli dall’Italia avranno quattro classi di servizio e Delta sta equipaggiando i suoi voli internazionali con il servizio di wi-fi veloce e gratuito.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati


Articoli che potrebbero interessarti:

Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475009
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tredici destinazioni in un Cantone che, nei sui 3000 km², vanta cime che superano i 3000 m, laghi, sei regioni vinicole uniche, raffinate città d’arte e villaggi fermi nel tempo. E’ il Vaud, regione che fra le rive del lago Lemano e quello di Neuchâtel, plasma una grande varietà di ambienti naturali ai piaceri di un terroir generoso.

Mete vicine all’Italia (Montreux e Losanna sono collegate a Milano da treni diretti più volte al  giorno, ndr)  la cui offerta diversificata è il focus di “Falling for Autumn”, campagna che ha Roger Federer. come testimonial d’eccezione. Francesca Rovati e Laura Zancolò di Svizzera Turismo, insieme a Levente Gyorgy e Celine Ghigo, rispettivamente markets manager di Vaud Promotion e di Montreux Riviera, l’hanno presentata a Torino, sottolineando la volontà di promuovere il turismo delle quattro stagioni, la gastronomia, la varietà dei paesaggi e le opportunità escursionistiche nelle Alpi vodesi  e nelle regioni di Montreux e Nyon.

Ben lungi dall’idea del “letargo, l’autunno nel Vaud si traduce in scenografie che si stagliano su fondali alpini o si specchiano nelle acque cristalline dei laghi, chilometri di vigneti pennellati da fogliages unici. Da gustare con i cinque sensi, seduti sulle terrazze di ristoranti panoramici o dei grand hotel di Montreaux, come di storiche pintes (antiche mescite del vino) sorseggiando i vini del Lavaux, distesa vigne terrazzate dal 2007 Patrimonio Unesco che orla la sponda del Lemano, gustando golosità come il Vacherin Mont d’Or, i tartufi neri, i Malakoff, le crostate d’uva e il peperoncino vodese, insieme all’offerta enologica e enoturistica come la Voie des Sens.

 “Nel 2023, l’Italia era l’8°mercato del Vaud. Il 2% degli arrivi pari a 65000 pernottamenti – dichiara Levente Gyorgy di Vaud Tourisme -. Un incremento rispetto al ’22 e che, in attesa di dati certi, si ritiene verrà superato nel ‘24. La diversificazione dell’offerta in un’area così compatta consente al turista di vivere, in pochi giorni, più esperienze. Nel 2025 torneremo a puntare sul mercato italiano e a lavorare con to e agenzie selezionati per creare un rapporto continuativo e posizionare prodotti di qualità per individuali e piccoli gruppi”.

Suggestioni e atmosfere uniche anche a Montreux, storica perla della Riviera elvetica e paradiso gourmet con oltre 25 ristoranti segnalati dalla principali guide internazionali. Affermata sede congressuale, ribalta di un festival del jazz fra i più  noti al mondo, patria eletta di molti personaggi di spicco, fra i suoi must ha il mercatino di Natale che nel 2024 festeggia il trentennale con qualche novità. “Montreux Noël, quest’anno si moltiplica – spiega Celine Ghigo di Montreux Riviera -. Oltre alle abituali 150 bancarelle sul lungolago,  dal 21 novembre al 24 dicembre le atmosfere natalizie si estendono a Vevey che accoglierà animazioni ed artigianato locale e Villeneuve, che allestirà il villaggio degli Elfi e attività per i più piccoli”
[post_title] => Svizzera: il Canton Vaud rilancia la promozione sul mercato Italia
[post_date] => 2024-09-20T13:55:17+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => estero
)

[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726840517000
)

)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474826
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => da sinistra Luca Buonpensiere, Nicola Bonacchi ed Emmer Guerra

In un’epoca in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della vita, anche il settore del turismo deve necessariamente fronteggiare la trasformazione digitale, per restare al passo con i tempi. Ed è proprio questa la sfida che ha scelto di raccogliere Glamour, il tour operator toscano dei viaggi di lusso tailor made. Secondo il titolare Luca Buonpensiere, “la tecnologia oggi non è solo uno strumento, ma una leva strategica per offrire esperienze personalizzate e su misura, in grado di soddisfare le aspettative della clientela sempre più esigente”.

Il prodotto Glamour tra esperienza e tecnologia

La vendita odierna, in particolare per i distributori come Glamour, non può prescindere dunque dall’innovazione tecnologica. La sfida principale è quella di integrare una tecnologia complessa in un sistema che deve essere intuitivo e veloce per il cliente finale. La domanda di immediata disponibilità e di acquisti facili è in crescita, anche se il target di Glamour è composto da una clientela più matura. “L’armonizzazione tra sofisticatezza del prodotto e facilità d’uso è ciò che ci differenzia realmente sul mercato – ha dichiarato il gm  Nicola Bonacchi durante la convention annuale che si è svolta lo scorso weekend sui colli bolognesi -. Il grande obiettivo è rendere ogni viaggio un’esperienza unica, valorizzando le eccellenze”.

Il tour operator toscano non si limita dunque a offrire prodotti standardizzati; punta piuttosto a fornire esperienze personalizzate che rispecchiano lo stile e le aspettative dei clienti. Questo significa coniugare la tecnologia con un tocco personale e sartoriale. Prodotti che non solo abbiano un buon prezzo ma che siano anche glamour e unici.

Espansione e nuove destinazioni

Nel 2025 Glamour continua a puntare su destinazioni di lusso e a lungo raggio, con una particolare attenzione non solo allo storico mercato degli Stati Uniti ma anche a quello dell’oceano Indiano, ha commentato Emmer Guerra, direttore prodotto: “Le Maldive, Zanzibar e Mombasa sono al centro della nostra strategia, con investimenti significativi in partnership con vettori aerei per potenziare queste mete.  Al contempo, si prevede un’espansione in mercati più complessi come il Giappone e il Sudafrica. Queste destinazioni, sebbene sfidanti, rappresentano opportunità di crescita significative. Per noi, l’importante è preparare l’offerta con largo anticipo, lavorando su prodotto e capacità di vendita per garantire un’ottima competitività”.

Innovazione e crescita sostenibile

Glamour non si limita a crescere in volume, ma mira anche a innovare. L’obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato nel 2025. Questo richiede non solo una crescita nel numero di agenzie partner, ma anche un miglioramento continuo della tecnologia e della qualità dell’offerta. Grazie a soluzioni di cybersecurity all’avanguardia, il to monitora costantemente il panorama delle minacce digitali, garantendo la protezione delle infrastrutture e dei dati di clienti e partner. Buonpensiere ribadisce che “la crescita non può avvenire senza innovazione. Ed è per questo che investiamo continuamente sia in innovation tecnology, sia nella qualità dei nostri prodotti.”

Nella cornice dell’appuntamento annuale con il Glamour Exlcusive Weekend, Bonacchi ha poi presentato i risultati conseguiti nel primo semestre 2024 evidenziando come la crescita dell’azienda si basi su una profonda conoscenza dei mercati e su un costante lavoro di partnership con i principali player del settore: +24% di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2023 ed ebitda al 4%, con un incremento significativo nelle diverse linee di business: +22% per la biglietteria aerea; +27% per i pacchetti tour operator; oltre mille agenzie attive, che collaborano con Glamour in tutta Italia, consolidando la rete di partner strategici; 57 risorse operative, per un team giovane, dinamico e specializzato che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda.

Commentando questi dati, Bonacchi ha dichiarato: “Il focus per il 2025 è anche sull’espansione territoriale e sull’aumento della customer base, puntando a raddoppiare il numero di agenzie con cui collaborare e ad ampliare la nostra presenza nel mercato italiano. Vogliamo garantire che le agenzie partner abbiano sempre accesso a prodotti esclusivi e competitivi, mantenendo alta la qualità e il valore percepito”.
[post_title] => Glamour: un futuro di nuove destinations e tecnologia
[post_date] => 2024-09-20T10:53:02+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => tour_operator
)

[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)

[post_tag] => Array
(
[0] => estero
[1] => tour-operataor
[2] => viaggi-di-lusso
)

[post_tag_name] => Array
(
[0] => estero
[1] => tour operataor
[2] => viaggi di lusso
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726829582000
)

)

[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474946
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => JetBlue Airways fa la corte ai passeggeri premium con la prossima apertura delle sue prime lounge aeroportuali a New York e Boston.

La compagnia inaugurerà una lounge di 743 metri quadrati al Jfk di New York alla fine del 2025, seguita da un’altra lounge di 1.022 metri quadrati al Logan International di Boston.

Il vettore ha recentemente varato la strategia “JetForward”, un piano di ampio respiro per tornare a una redditività costante che include, tra le altre iniziative, cambiamenti per “soddisfare la crescente domanda premium”: nel mirino ci sono i viaggiatori d’affari e il relativo aumento dei ricavi legato alla vendita di tariffe più elevate.

“Da tempo i passeggeri ci chiedono una lounge e ora non vediamo l’ora di svelare la nostra proposta a New York e Boston – ha dichiarato Marty St. George, presidente di JetBlue -. Le lounge sono diventate un’offerta essenziale per il crescente numero di clienti che cercano esperienze premium, e le nostre aumenteranno ulteriormente il valore del nostro programma fedeltà TrueBlue”.

Le lounge del vettore saranno riservate principalmente ai membri del programma fedeltà e ai titolari di carte di credito con il marchio della compagnia aerea. Avranno accesso alle lounge anche i passeggeri che volano con la “Mint” di JetBlue.

Il piano JetForward del vettore comprende miglioramenti operativi, modifiche alla rete, investimenti nei prodotti e varie misure di risparmio. Se eseguito come previsto, il piano aumenterà i profitti operativi di JetBlue di circa 800-900 milioni di dollari entro il 2027.
[post_title] => JetBlue punta ai viaggiatori premium: in arrivo due lounge a New York e Boston
[post_date] => 2024-09-20T09:53:11+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => trasporti
)

[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)

[post_tag] => Array
(
)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726825991000
)

)

[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474943
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qatar Airways è lo sponsor ufficiale della Uefa Champions League, partnership che durerà fino al 2030 e include i diritti di sponsorizzazione della Supercoppa Ueta, della Ueta Youth League e della Uefa Futsal Champions League.

Per celebrare l’accordo il Qatar Airways Privilege Club offrirà ai tifosi della Uefa Champions League sconti fino al 12% sulle tariffe di volo e promozioni esclusive sui biglietti. I tifosi avranno anche accesso a promozioni esclusive e soluzioni di viaggio su misura, come i pacchetti di viaggio pensati per celebrare lo spirito dello sport e offrire esperienze uniche agli appassionati di calcio di tutto il mondo.

La partnership viene promossa anche da uno speciale video che vede protagonisti il campione brasiliano Ricardo Kakà, la leggenda del calcio inglese, Rio Ferdinand e Fabrizio Romano, uno dei più importanti giornalisti di calcio del mondo, che pronuncia il suo famoso tormentone: “Si parte! “

Il portafoglio di sponsorizzazioni di Qatar Airways comprende ora le massime competizioni calcistiche di squadre nazionali e di club, con partnership che abbracciano Fifa, Uefa e Afc. 

“In qualità di Compagnia Aerea Ufficiale della Uefa Champions League, Qatar Airways si impegna a trasportare migliaia di tifosi a questa stimata competizione – ha commentato il ceo del Gruppo Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer -. Questa partnership non solo rafforza il nostro legame con l’Europa, ma si allinea perfettamente con la nostra visione di promuovere l’unità e celebrare l’eccellenza. L’accordo evidenzia il nostro impegno a collegare le persone in tutto il mondo attraverso il nostro network di oltre 170 destinazioni, sostenendo al contempo questa straordinaria competizione.”

 
[post_title] => Qatar Airways a tutto calcio: sponsor ufficiale della Champions League fino al 2030
[post_date] => 2024-09-20T09:17:53+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => trasporti
)

[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726823873000
)

)

[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474905
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «La scelta di Milano Malpensa da parte di Vietnam Airlines, che in Europa opera solo da Francoforte, Parigi e Londra, ne conferma l’attrattività come riferimento dell’industria per lo sviluppo del traffico aereo da e per l’Italia, essendo il primo e unico collegamento diretto verso Hanoi»: Armando Brunini,  amministratore delegato di Sea Aeroporti di Milano, commenta così l’annuncio ufficiale dell’apertura del volo diretto tra Milano-Hanoi, che decollerà il 1° luglio 2025.

«Una novità importante sia come nuova compagnia che nuova destinazione per la summer 2025 in Asia, mercato in forte crescita per Sea con 25 destinazioni servite direttamente in 13 paesi da 15 compagnie aeree. Il gateway di Hanoi rappresenta un nuovo, ulteriore hub di collegamento con il Sud-est asiatico aumentando la gamma di servizi e migliorandone la connettività grazie anche al network di Vietnam Airlines».
Un risultato frutto di un lavoro che ha visto Sea impegnata, negli ultimi anni, nella promozione del collegamento su più fronti, fra questi anche gli aeroporti del Vietnam con i quali nel 2022 è stato firmato un Memorandum of Understanding finalizzato proprio allo sviluppo del traffico aereo fra Milano ed il Vietnam.
 
Con questo volo, la connettività diretta rappresenterà un ulteriore stimolo del traffico verso l’Indocina il cui tasso di crescita già oggi supera del +9% i volumi del 2019 e potrà facilitare le decisioni di investimenti in ulteriori collegamenti.

 
«La nuova rotta diretta non solo soddisfa i viaggiatori provenienti dall’Italia, ma attrae anche passeggeri da altri paesi europei, offrendo loro maggiore flessibilità e un servizio eccezionale a 5 stelle – sottolinea Le Hong Ha, presidente e ceo di Vietnam Airlines (rappresentata in Italia da Mst gsa) -. Questo nuovo lancio rappresenta il nostro impegno nell’espandere il nostro network a livello globale e, cosa ancora più importante, nel promuovere legami economici, sociali e politici tra il Vietnam e l’Italia, così come tra il Vietnam e l’Europa e oltre».
 
L’Italia sta emergendo come un mercato significativo per il settore aviazione del Vietnam: nel 2023, il Vietnam ha accolto 81.000 turisti italiani, che rappresentano circa l’89% dei livelli pre-Covid. Inoltre, nel primo trimestre del 2024, i visitatori italiani in Vietnam sono aumentati del 32% rispetto allo stesso periodo del 2019, a ulteriore conferma del potenziale dell’Italia di diventare una destinazione privilegiata per i viaggiatori vietnamiti.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

[post_title] => Sea: «Con Vietnam Airlines salgono a 13 i Paesi in Asia collegati con voli diretti a Malpensa»
[post_date] => 2024-09-20T09:00:10+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => trasporti
)

[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726822810000
)

)

[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474864
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’estate 2024 per Grimaldi Lines conferma i risultati positivi del 2023. A dare impulso alla stagione estiva 2024 è stata la Sardegna, in particolare i tre storici collegamenti Livorno Olbia, Civitavecchia-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia.

Buona performance anche per la Sicilia, con le linee regolari che da Napoli e Livorno raggiungono il porto di Palermo, e le classiche mete internazionali estive: Spagna e Grecia, che da sempre attraggono l’interesse del mercato.

Grimaldi Lines conferma per il 2025 i 20 collegamenti marittimi verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia, ideali non solo per famiglie, gruppi di amici e coppie che viaggiano con l’auto o con la moto al seguito, ma anche per i nativi e residenti nelle maggiori isole e per gli appassionati di camper lifestyle.

«Il servizio di linea delle navi, valido tutto l’anno – spiega Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines – permette ai partner commerciali di costruire proposte legate agli eventi che si svolgono sui territori di destinazione, anche fuori dall’alta stagione del turismo estivo. Manifestazioni, fiere, festival e altre iniziative sono raggiungibili comodamente via mare e con il proprio veicolo al seguito”.

Per quanto concerne la politica tariffaria, anche il 2025 sarà caratterizzato non solo dall’offerta che premia le prenotazioni anticipate, ma anche da frequenti promozioni dedicate a specifici target di riferimento e finalizzate a rendere il viaggio con Grimaldi Lines sempre competitivo e alla portata di tutti.
[post_title] => Grimaldi Lines, l’estate 2024 conferma i risultati positivi del 2023
[post_date] => 2024-09-19T12:10:14+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => tour_operator
)

[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726747814000
)

)

[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474845
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una stagione invernale nel segno delle destinazioni più calde del network per Brussels Airlines: nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025, la compagnia introdurrà una nuova meta e aggiungerà anche capacità verso l’Africa occidentale.

In collaborazione con alcuni tour operator, il vettore opererà un volo settimanale la domenica per Fuerteventura, portando così a  porta a quattro il totale delle destinazioni servite nelle Canarie.

Inoltre, a partire da questo inverno, sia Atene che Cracovia saranno programmate tutto l’anno, con rispettivamente quattro e tre collegamenti settimanali.

Per allungare la stagione estiva, saranno offerte maggiori frequenze per diverse destinazioni come Faro, Lisbona e Porto o Alicante, Malaga e Valencia. Anche Birmingham sarà reintrodotta con sei rotazioni settimanali in inverno.

Spostamento di capacità dall’Africa orientale a quella occidentale
Dopo l’introduzione di un decimo aeromobile Airbus A330 per il lungo raggio a giugno di quest’anno, il vettore belga continua a incrementare la sua presenza nel continente africano, con l’ingresso in flotta di altri tre aeromobili a lungo raggio nei prossimi anni.

Per l’inverno in arrivo Brussels Airlines opererà su Nairobi quattro volte a settimana e aggiungerà anche altri collegamenti settimanali per Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone) e Ouagadougou (Burkina Faso).
[post_title] => Brussels Airlines vola anche a Fuerteventura durante l’inverno in arrivo
[post_date] => 2024-09-19T11:23:30+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => trasporti
)

[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)

[post_tag] => Array
(
)

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726745010000
)

)

[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474793
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell’evento “Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale”.

“ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa – ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely – con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all’estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico”.



ItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l’importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. “Dalla gastronomia ai siti Unesco – continua Lisi – passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025”.
Roma 2025
Durante l’evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell’ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.

“Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente – spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell’overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale”.

Per raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.

“La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate – ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell’overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.
Ospitalità in evoluzione
L’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.

Al centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.

Sul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: “L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore”.

Anche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”
La meeting industry e il destination management
Un segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile – aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.

Il problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l’importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.



 
[post_title] => ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025
[post_date] => 2024-09-19T10:11:49+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)

[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)

[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)

[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726740709000
)

)

[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474819
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.

Tra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.

Sia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).

Alla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: “Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.

 
[post_title] => In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026
[post_date] => 2024-09-19T09:51:42+00:00
Trasporti => Array
(
[0] => tour_operator
)

[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)

[post_tag] => Array
(
)

)

[sort] => Array
(
[0] => 1726739502000
)

)

)

{
“size”: 9,
“query”: {
“filtered”: {
“query”: {
“fuzzy_like_this”: {
“like_text” : “delta curcio italia mercato con maggiore crescita 4 nuove rotte e 10 di capacita nel 2025”
}
},
“filter”: {
“range”: {
“post_date”: {
“gte”: “now-2y”,
“lte”: “now”,
“time_zone”: “+1:00”
}
}
}
}
}, “sort”: { “post_date”: { “order”: “desc” } }
}{“took”:96,”timed_out”:false,”_shards”:{“total”:5,”successful”:5,”failed”:0},”hits”:{“total”:1974,”max_score”:null,”hits”:[{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”475009″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Tredici destinazioni in un Cantone che, nei sui 3000 km², vanta cime che superano i 3000 m, laghi, sei regioni vinicole uniche, raffinate città d’arte e villaggi fermi nel tempo. E’ il Vaud, regione che fra le rive del lago Lemano e quello di Neuchâtel, plasma una grande varietà di ambienti naturali ai piaceri di un terroir generoso.\r\n\r\nMete vicine all’Italia (Montreux e Losanna sono collegate a Milano da treni diretti più volte al  giorno, ndr)  la cui offerta diversificata è il focus di “Falling for Autumn”, campagna che ha Roger Federer. come testimonial d’eccezione. Francesca Rovati e Laura Zancolò di Svizzera Turismo, insieme a Levente Gyorgy e Celine Ghigo, rispettivamente markets manager di Vaud Promotion e di Montreux Riviera, l’hanno presentata a Torino, sottolineando la volontà di promuovere il turismo delle quattro stagioni, la gastronomia, la varietà dei paesaggi e le opportunità escursionistiche nelle Alpi vodesi  e nelle regioni di Montreux e Nyon.\r\n\r\nBen lungi dall’idea del “letargo, l’autunno nel Vaud si traduce in scenografie che si stagliano su fondali alpini o si specchiano nelle acque cristalline dei laghi, chilometri di vigneti pennellati da fogliages unici. Da gustare con i cinque sensi, seduti sulle terrazze di ristoranti panoramici o dei grand hotel di Montreaux, come di storiche pintes (antiche mescite del vino) sorseggiando i vini del Lavaux, distesa vigne terrazzate dal 2007 Patrimonio Unesco che orla la sponda del Lemano, gustando golosità come il Vacherin Mont d’Or, i tartufi neri, i Malakoff, le crostate d’uva e il peperoncino vodese, insieme all’offerta enologica e enoturistica come la Voie des Sens.\r\n\r\n “Nel 2023, l’Italia era l’8°mercato del Vaud. Il 2% degli arrivi pari a 65000 pernottamenti – dichiara Levente Gyorgy di Vaud Tourisme -. Un incremento rispetto al ’22 e che, in attesa di dati certi, si ritiene verrà superato nel ‘24. La diversificazione dell’offerta in un’area così compatta consente al turista di vivere, in pochi giorni, più esperienze. Nel 2025 torneremo a puntare sul mercato italiano e a lavorare con to e agenzie selezionati per creare un rapporto continuativo e posizionare prodotti di qualità per individuali e piccoli gruppi”.\r\n\r\nSuggestioni e atmosfere uniche anche a Montreux, storica perla della Riviera elvetica e paradiso gourmet con oltre 25 ristoranti segnalati dalla principali guide internazionali. Affermata sede congressuale, ribalta di un festival del jazz fra i più  noti al mondo, patria eletta di molti personaggi di spicco, fra i suoi must ha il mercatino di Natale che nel 2024 festeggia il trentennale con qualche novità. “Montreux Noël, quest’anno si moltiplica – spiega Celine Ghigo di Montreux Riviera -. Oltre alle abituali 150 bancarelle sul lungolago,  dal 21 novembre al 24 dicembre le atmosfere natalizie si estendono a Vevey che accoglierà animazioni ed artigianato locale e Villeneuve, che allestirà il villaggio degli Elfi e attività per i più piccoli””,”post_title”:”Svizzera: il Canton Vaud rilancia la promozione sul mercato Italia”,”post_date”:”2024-09-20T13:55:17+00:00″,”category”:[“estero”],”category_name”:[“Estero”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726840517000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474826″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:” da sinistra Luca Buonpensiere, Nicola Bonacchi ed Emmer Guerra\r\n\r\nIn un’epoca in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della vita, anche il settore del turismo deve necessariamente fronteggiare la trasformazione digitale, per restare al passo con i tempi. Ed è proprio questa la sfida che ha scelto di raccogliere Glamour, il tour operator toscano dei viaggi di lusso tailor made. Secondo il titolare Luca Buonpensiere, \”la tecnologia oggi non è solo uno strumento, ma una leva strategica per offrire esperienze personalizzate e su misura, in grado di soddisfare le aspettative della clientela sempre più esigente\”.\r\n\r\nIl prodotto Glamour tra esperienza e tecnologia\r\n\r\nLa vendita odierna, in particolare per i distributori come Glamour, non può prescindere dunque dall’innovazione tecnologica. La sfida principale è quella di integrare una tecnologia complessa in un sistema che deve essere intuitivo e veloce per il cliente finale. La domanda di immediata disponibilità e di acquisti facili è in crescita, anche se il target di Glamour è composto da una clientela più matura. “L’armonizzazione tra sofisticatezza del prodotto e facilità d’uso è ciò che ci differenzia realmente sul mercato – ha dichiarato il gm  Nicola Bonacchi durante la convention annuale che si è svolta lo scorso weekend sui colli bolognesi -. Il grande obiettivo è rendere ogni viaggio un’esperienza unica, valorizzando le eccellenze\”.\r\n\r\nIl tour operator toscano non si limita dunque a offrire prodotti standardizzati; punta piuttosto a fornire esperienze personalizzate che rispecchiano lo stile e le aspettative dei clienti. Questo significa coniugare la tecnologia con un tocco personale e sartoriale. Prodotti che non solo abbiano un buon prezzo ma che siano anche glamour e unici.\r\n\r\nEspansione e nuove destinazioni\r\n\r\nNel 2025 Glamour continua a puntare su destinazioni di lusso e a lungo raggio, con una particolare attenzione non solo allo storico mercato degli Stati Uniti ma anche a quello dell’oceano Indiano, ha commentato Emmer Guerra, direttore prodotto: \”Le Maldive, Zanzibar e Mombasa sono al centro della nostra strategia, con investimenti significativi in partnership con vettori aerei per potenziare queste mete.  Al contempo, si prevede un’espansione in mercati più complessi come il Giappone e il Sudafrica. Queste destinazioni, sebbene sfidanti, rappresentano opportunità di crescita significative. Per noi, l’importante è preparare l’offerta con largo anticipo, lavorando su prodotto e capacità di vendita per garantire un’ottima competitività”.\r\n\r\nInnovazione e crescita sostenibile\r\n\r\nGlamour non si limita a crescere in volume, ma mira anche a innovare. L’obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato nel 2025. Questo richiede non solo una crescita nel numero di agenzie partner, ma anche un miglioramento continuo della tecnologia e della qualità dell’offerta. Grazie a soluzioni di cybersecurity all’avanguardia, il to monitora costantemente il panorama delle minacce digitali, garantendo la protezione delle infrastrutture e dei dati di clienti e partner. Buonpensiere ribadisce che \”la crescita non può avvenire senza innovazione. Ed è per questo che investiamo continuamente sia in innovation tecnology, sia nella qualità dei nostri prodotti.\”\r\n\r\nNella cornice dell’appuntamento annuale con il Glamour Exlcusive Weekend, Bonacchi ha poi presentato i risultati conseguiti nel primo semestre 2024 evidenziando come la crescita dell’azienda si basi su una profonda conoscenza dei mercati e su un costante lavoro di partnership con i principali player del settore: +24% di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2023 ed ebitda al 4%, con un incremento significativo nelle diverse linee di business: +22% per la biglietteria aerea; +27% per i pacchetti tour operator; oltre mille agenzie attive, che collaborano con Glamour in tutta Italia, consolidando la rete di partner strategici; 57 risorse operative, per un team giovane, dinamico e specializzato che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda.\r\n\r\nCommentando questi dati, Bonacchi ha dichiarato: “Il focus per il 2025 è anche sull’espansione territoriale e sull’aumento della customer base, puntando a raddoppiare il numero di agenzie con cui collaborare e ad ampliare la nostra presenza nel mercato italiano. Vogliamo garantire che le agenzie partner abbiano sempre accesso a prodotti esclusivi e competitivi, mantenendo alta la qualità e il valore percepito\”.”,”post_title”:”Glamour: un futuro di nuove destinations e tecnologia”,”post_date”:”2024-09-20T10:53:02+00:00″,”category”:[“tour_operator”],”category_name”:[“Tour Operator”],”post_tag”:[“estero”,”tour-operataor”,”viaggi-di-lusso”],”post_tag_name”:[“estero”,”tour operataor”,”viaggi di lusso”]},”sort”:[1726829582000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474946″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”JetBlue Airways fa la corte ai passeggeri premium con la prossima apertura delle sue prime lounge aeroportuali a New York e Boston.\r\n\r\nLa compagnia inaugurerà una lounge di 743 metri quadrati al Jfk di New York alla fine del 2025, seguita da un’altra lounge di 1.022 metri quadrati al Logan International di Boston.\r\n\r\nIl vettore ha recentemente varato la strategia “JetForward”, un piano di ampio respiro per tornare a una redditività costante che include, tra le altre iniziative, cambiamenti per “soddisfare la crescente domanda premium”: nel mirino ci sono i viaggiatori d’affari e il relativo aumento dei ricavi legato alla vendita di tariffe più elevate.\r\n\r\n\”Da tempo i passeggeri ci chiedono una lounge e ora non vediamo l’ora di svelare la nostra proposta a New York e Boston – ha dichiarato Marty St. George, presidente di JetBlue -. Le lounge sono diventate un’offerta essenziale per il crescente numero di clienti che cercano esperienze premium, e le nostre aumenteranno ulteriormente il valore del nostro programma fedeltà TrueBlue”.\r\n\r\nLe lounge del vettore saranno riservate principalmente ai membri del programma fedeltà e ai titolari di carte di credito con il marchio della compagnia aerea. Avranno accesso alle lounge anche i passeggeri che volano con la “Mint” di JetBlue.\r\n\r\nIl piano JetForward del vettore comprende miglioramenti operativi, modifiche alla rete, investimenti nei prodotti e varie misure di risparmio. Se eseguito come previsto, il piano aumenterà i profitti operativi di JetBlue di circa 800-900 milioni di dollari entro il 2027.”,”post_title”:”JetBlue punta ai viaggiatori premium: in arrivo due lounge a New York e Boston”,”post_date”:”2024-09-20T09:53:11+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726825991000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474943″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Qatar Airways è lo sponsor ufficiale della Uefa Champions League, partnership che durerà fino al 2030 e include i diritti di sponsorizzazione della Supercoppa Ueta, della Ueta Youth League e della Uefa Futsal Champions League.\r\n\r\nPer celebrare l’accordo il Qatar Airways Privilege Club offrirà ai tifosi della Uefa Champions League sconti fino al 12% sulle tariffe di volo e promozioni esclusive sui biglietti. I tifosi avranno anche accesso a promozioni esclusive e soluzioni di viaggio su misura, come i pacchetti di viaggio pensati per celebrare lo spirito dello sport e offrire esperienze uniche agli appassionati di calcio di tutto il mondo.\r\n\r\nLa partnership viene promossa anche da uno speciale video che vede protagonisti il campione brasiliano Ricardo Kakà, la leggenda del calcio inglese, Rio Ferdinand e Fabrizio Romano, uno dei più importanti giornalisti di calcio del mondo, che pronuncia il suo famoso tormentone: “Si parte! “\r\n\r\nIl portafoglio di sponsorizzazioni di Qatar Airways comprende ora le massime competizioni calcistiche di squadre nazionali e di club, con partnership che abbracciano Fifa, Uefa e Afc. \r\n\r\n\”In qualità di Compagnia Aerea Ufficiale della Uefa Champions League, Qatar Airways si impegna a trasportare migliaia di tifosi a questa stimata competizione – ha commentato il ceo del Gruppo Qatar Airways, Badr Mohammed Al-Meer -. Questa partnership non solo rafforza il nostro legame con l’Europa, ma si allinea perfettamente con la nostra visione di promuovere l’unità e celebrare l’eccellenza. L’accordo evidenzia il nostro impegno a collegare le persone in tutto il mondo attraverso il nostro network di oltre 170 destinazioni, sostenendo al contempo questa straordinaria competizione.”\r\n\r\n “,”post_title”:”Qatar Airways a tutto calcio: sponsor ufficiale della Champions League fino al 2030″,”post_date”:”2024-09-20T09:17:53+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726823873000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474905″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:” «La scelta di Milano Malpensa da parte di Vietnam Airlines, che in Europa opera solo da Francoforte, Parigi e Londra, ne conferma l’attrattività come riferimento dell’industria per lo sviluppo del traffico aereo da e per l’Italia, essendo il primo e unico collegamento diretto verso Hanoi»: Armando Brunini,  amministratore delegato di Sea Aeroporti di Milano, commenta così l’annuncio ufficiale dell’apertura del volo diretto tra Milano-Hanoi, che decollerà il 1° luglio 2025.\r\n\r\n«Una novità importante sia come nuova compagnia che nuova destinazione per la summer 2025 in Asia, mercato in forte crescita per Sea con 25 destinazioni servite direttamente in 13 paesi da 15 compagnie aeree. Il gateway di Hanoi rappresenta un nuovo, ulteriore hub di collegamento con il Sud-est asiatico aumentando la gamma di servizi e migliorandone la connettività grazie anche al network di Vietnam Airlines».\r\nUn risultato frutto di un lavoro che ha visto Sea impegnata, negli ultimi anni, nella promozione del collegamento su più fronti, fra questi anche gli aeroporti del Vietnam con i quali nel 2022 è stato firmato un Memorandum of Understanding finalizzato proprio allo sviluppo del traffico aereo fra Milano ed il Vietnam.\r\n \r\nCon questo volo, la connettività diretta rappresenterà un ulteriore stimolo del traffico verso l’Indocina il cui tasso di crescita già oggi supera del +9% i volumi del 2019 e potrà facilitare le decisioni di investimenti in ulteriori collegamenti.\r\n\r\n \r\n«La nuova rotta diretta non solo soddisfa i viaggiatori provenienti dall’Italia, ma attrae anche passeggeri da altri paesi europei, offrendo loro maggiore flessibilità e un servizio eccezionale a 5 stelle – sottolinea Le Hong Ha, presidente e ceo di Vietnam Airlines (rappresentata in Italia da Mst gsa) -. Questo nuovo lancio rappresenta il nostro impegno nell’espandere il nostro network a livello globale e, cosa ancora più importante, nel promuovere legami economici, sociali e politici tra il Vietnam e l’Italia, così come tra il Vietnam e l’Europa e oltre».\r\n \r\nL’Italia sta emergendo come un mercato significativo per il settore aviazione del Vietnam: nel 2023, il Vietnam ha accolto 81.000 turisti italiani, che rappresentano circa l’89% dei livelli pre-Covid. Inoltre, nel primo trimestre del 2024, i visitatori italiani in Vietnam sono aumentati del 32% rispetto allo stesso periodo del 2019, a ulteriore conferma del potenziale dell’Italia di diventare una destinazione privilegiata per i viaggiatori vietnamiti.\r\n”,”post_title”:”Sea: «Con Vietnam Airlines salgono a 13 i Paesi in Asia collegati con voli diretti a Malpensa»”,”post_date”:”2024-09-20T09:00:10+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726822810000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474864″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”L’estate 2024 per Grimaldi Lines conferma i risultati positivi del 2023. A dare impulso alla stagione estiva 2024 è stata la Sardegna, in particolare i tre storici collegamenti Livorno Olbia, Civitavecchia-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia.\r\n\r\nBuona performance anche per la Sicilia, con le linee regolari che da Napoli e Livorno raggiungono il porto di Palermo, e le classiche mete internazionali estive: Spagna e Grecia, che da sempre attraggono l’interesse del mercato.\r\n\r\nGrimaldi Lines conferma per il 2025 i 20 collegamenti marittimi verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia, ideali non solo per famiglie, gruppi di amici e coppie che viaggiano con l’auto o con la moto al seguito, ma anche per i nativi e residenti nelle maggiori isole e per gli appassionati di camper lifestyle.\r\n\r\n«Il servizio di linea delle navi, valido tutto l’anno – spiega Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines – permette ai partner commerciali di costruire proposte legate agli eventi che si svolgono sui territori di destinazione, anche fuori dall’alta stagione del turismo estivo. Manifestazioni, fiere, festival e altre iniziative sono raggiungibili comodamente via mare e con il proprio veicolo al seguito”.\r\n\r\nPer quanto concerne la politica tariffaria, anche il 2025 sarà caratterizzato non solo dall’offerta che premia le prenotazioni anticipate, ma anche da frequenti promozioni dedicate a specifici target di riferimento e finalizzate a rendere il viaggio con Grimaldi Lines sempre competitivo e alla portata di tutti.”,”post_title”:”Grimaldi Lines, l’estate 2024 conferma i risultati positivi del 2023″,”post_date”:”2024-09-19T12:10:14+00:00″,”category”:[“tour_operator”],”category_name”:[“Tour Operator”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726747814000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474845″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Una stagione invernale nel segno delle destinazioni più calde del network per Brussels Airlines: nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025, la compagnia introdurrà una nuova meta e aggiungerà anche capacità verso l’Africa occidentale.\r\n\r\nIn collaborazione con alcuni tour operator, il vettore opererà un volo settimanale la domenica per Fuerteventura, portando così a  porta a quattro il totale delle destinazioni servite nelle Canarie.\r\n\r\nInoltre, a partire da questo inverno, sia Atene che Cracovia saranno programmate tutto l’anno, con rispettivamente quattro e tre collegamenti settimanali.\r\n\r\nPer allungare la stagione estiva, saranno offerte maggiori frequenze per diverse destinazioni come Faro, Lisbona e Porto o Alicante, Malaga e Valencia. Anche Birmingham sarà reintrodotta con sei rotazioni settimanali in inverno.\r\n\r\nSpostamento di capacità dall’Africa orientale a quella occidentale\r\nDopo l’introduzione di un decimo aeromobile Airbus A330 per il lungo raggio a giugno di quest’anno, il vettore belga continua a incrementare la sua presenza nel continente africano, con l’ingresso in flotta di altri tre aeromobili a lungo raggio nei prossimi anni.\r\n\r\nPer l’inverno in arrivo Brussels Airlines opererà su Nairobi quattro volte a settimana e aggiungerà anche altri collegamenti settimanali per Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone) e Ouagadougou (Burkina Faso).”,”post_title”:”Brussels Airlines vola anche a Fuerteventura durante l’inverno in arrivo”,”post_date”:”2024-09-19T11:23:30+00:00″,”category”:[“trasporti”],”category_name”:[“Trasporti”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726745010000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474793″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”ItaliAbsolutely, il progetto editoriale innovativo del Gruppo Travel, è stato tra le case history di successo presentate durante la Rome Future Week, nell’evento \”Roma 2025, tutti i percorsi di ospitalità che stanno modellando la Capitale\”.\r\n\r\n\”ItaliAbsolutelyè nato quasi 4 anni fa – ha spiegato Monica Lisi, project lead di Italiabsolutely – con l’obiettivo di creare il primo progetto editoriale interamente in lingua inglese per raccontare l’incoming all’estero. Volevamo dare una voce autorevole e accessibile ai professionisti del settore, fornendo loro uno strumento di lavoro indispensabile per vendere la destinazione l’Italia, restando aggiornati sulle ultime novità e offerte del mercato turistico\”.\r\n\r\n\r\n\r\nItaliAbsolutely è diventato così un punto di riferimento per il turismo inbound, sostenuto anche dal patrocinio di Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, che ne riconosce l’importante ruolo nella promozione dell’Italia nel mondo. \”Dalla gastronomia ai siti Unesco – continua Lisi – passando per l’arte e le meraviglie naturali, ItaliAbsolutely informazioni, idee di viaggio e offerte speciali pensate per migliorare l’esperienza dei viaggiatori e il business dei buyer internazionali, anche in vista di un importante evento come il Giubileo del 2025\”.\r\nRoma 2025\r\nDurante l’evento, otto speaker appartenenti a settori diversi ma cruciali per il futuro dell’ospitalità nella Capitale si sono confrontati sulle sfide e le opportunità legate al Giubileo e alla visibilità senza precedenti di cui la destinazione godrà.\r\n\r\n\”Roma deve diventare il simbolo di una nuova era di turismo intelligente – spiega in apertura la moderatrice Claudiana Di Cesare -, capace di prevedere, governare e armonizzare l’afflusso di turisti, evitando il rischio dell’overtourism e creando così un equilibrio virtuoso tra attrazione turistica e benessere locale\”.\r\n\r\nPer raggiungere questo obiettivo c’è la necessità di adottare una visione multidisciplinare che abbracci una prospettiva più ampia, capace di coniugare sostenibilità ambientale e sociale, innovazione tecnologica e valorizzazione del tessuto imprenditoriale.\r\n\r\n\”La gestione dei flussi richiede una comunicazione efficace, che non si limiti alla logistica ma includa strategie integrate – ha spiegato la professoressa Barbara Antonucci, direttore del Master in Turismo di Roma Tre -. Il fenomeno dell’overtourism è una preoccupazione crescente in molte città turistiche: come già accaduto in destinazioni come Venezia, un turismo di massa non controllato rischia di trasformare i centri storici in una sorta di parco a tema svuotato della sua autenticità”.\r\nOspitalità in evoluzione\r\nL’interazione virtuosa tra turisti, tessuto imprenditoriale e residenti è uno dei pilastri della nuova ospitalità ibrida, al centro degli interventi di Elham Firmani, co-founder dotcampus, ed Enzo Carella, presidente di Federterziario Turismo e founder di Life Hotels & Resorts: “L’ospitalità ibrida è la chiave per attrarre nuovi mercati e rispondere alle aspettative dei viaggiatori contemporanei, sempre più alla ricerca di soluzioni che combinino spazi multifunzionali e servizi flessibili. Roma può abbracciare questo modello di ospitalità, creando una connessione tra lavoro, studio, tempo libero ed eventi culturali che coinvolgano anche la cittadinanza, favorendo così una permanenza più lunga e piacevole”.\r\n\r\nAl centro dell’evoluzione dell’ospitalità alberghiera ci sono anche i concetti di innovazione e sostenibilità.\r\n\r\nSul primo è intervenuto Edoardo Colombo, presidente di Turismi.ai, l’associazione italiana per l’intelligenza artificiale nel turismo: \”L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando anche questo settore, offrendo strumenti avanzati per personalizzare le esperienze turistiche e migliorare l’efficienza delle operazioni aziendali. L’AI permette di analizzare i dati, prevedere i comportamenti dei turisti e ottimizzare le strategie di marketing, rendendo così il soggiorno più gratificante per ogni viaggiatore\”.\r\n\r\nAnche la sostenibilità è diventata un valore cruciale nel mondo dell’ospitalità, come spiegato da Gabriele Gneri, managing director di Hotels Doctors: “La sostenibilità non è solo un dovere etico, ma un vero valore competitivo. Le strutture ricettive che adottano pratiche sostenibili sono più attrattive per una fascia crescente di viaggiatori consapevoli. Affianchiamo le imprese in questo percorso perché investire in sostenibilità significa non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche migliorare l’efficienza operativa e la reputazione del brand.”\r\nLa meeting industry e il destination management\r\nUn segmento di business particolarmente interessante per contrastare l’overtourism è quello rappresentato dalla meeting industry, “una risorsa fondamentale per il futuro del turismo a Roma”, come ribadisce Marco Misischia, consigliere del Convention Bureau Roma e Lazio. “Oltre a offrire un efficace strumento per diversificare i flussi e distribuirli nell’intero territorio regionale, è un potente stimolo per l’economia del territorio. Il segmento congressuale può contribuire in modo significativo alla creazione di un turismo sostenibile – aggiunge Misischia -, capace di tutelare il patrimonio storico e artistico, promuovendo innovazione e crescita economica”.\r\n\r\nIl problema della governance nel turismo è invece stato affrontato da Claudio Dell’Accio, presidente di Assidema, associazione italiana destination manager, che ha sottolineato l’importanza del ruolo di questa figura: “Il destination manager deve integrare le risorse del territorio e creare una sinergia tra pubblico e privato, perché solo attraverso una governance coordinata è possibile valorizzare il territorio, gestire i flussi turistici in modo sostenibile e garantire un’esperienza di qualità per i visitatori”.\r\n\r\n

\r\n\r\n “,”post_title”:”ItaliAbsolutely a Rome Future Week: strategie di promozione per Roma 2025″,”post_date”:”2024-09-19T10:11:49+00:00″,”category”:[“mercato_e_tecnologie”],”category_name”:[“Mercato e tecnologie”],”post_tag”:[“in-evidenza”],”post_tag_name”:[“In evidenza”]},”sort”:[1726740709000]},{“_index”:”travelquotidiano”,”_type”:”post”,”_id”:”474819″,”_score”:null,”_source”:{“blog_id”:1,”post_content”:”Nuovo catalogo 2024-2026 per Star Clippers, che sarà presentato alla prossima fiera di Rimini dalla sales manager Star Clippers per Italia e Svizzera italiana, Birgit Gfölner: “A partire dalla stagione inverno 2025/26 abbiamo deciso di andare a soddisfare la crescente domanda di viaggi più lunghi nei Caraibi con una serie di itinerari in partenza dall’inedito home-port di St. George’s a Grenada. I nuovi viaggi da dieci e undici notti includono visite a destinazioni inedite quali Charlottesville (Tobago), Castara Bay (Tobago), Carriacou (Paradise Beach), Charlestown Bay (Canouan), Saint-Pierre (Martinica) e Saline Bay (Mayreau)”.\r\n\r\nTra le novità per l’estate 2025, si segnalano inoltre le cinque partenze del veliero Star Flyer dal nuovo home port di Nizza: “Si tratta di tre viaggi da sette notti e di una minicrociera da quattro tra Corsica, Liguria e Costa Azzurra a cominciare da settembre 2025, dopodiché la quinta partenza avrà invece come destinazione Malaga. La vicinanza di Nizza allo Stivale costituisce sicuramente un fattore d’interesse soprattutto per il mercato dell’Italia del nord-ovest.”.\r\n\r\nSia per l’estate 2025 sia per l’inverno 2025/2026 sono attivi sconti early booking fino al 20%, per le prenotazioni pervenute entro il 31 gennaio 2025 dedicate alle crociere nel Mediterraneo, mentre il termine per Caraibi e Costa Rica è il 30 aprile. Riconfermato poi lo Speciale Natale: 600 euro di credito di bordo per cabina per le coppie, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop shop; nessun supplemento singola a bordo di Royal Clipper e Star Flyer per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla due alla sei; 300euro di credito di bordo per chi viaggia solo a bordo di Star Clipper; terza persona gratuita (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).\r\n\r\nAlla fiera di Rimini Star Clippers sarà ospitata nel nuovo padiglione dedicato alla nautica: \”Si tratta di uno spazio volto a incoraggiare un rapporto diretto e mirato con il pubblico di riferimento: quello delle crociere e dei viaggi esperienziali – conclude Birgit Gfölner –. ma anche dei mercati mice, che potranno conoscere in fiera le nostre proposte per il noleggio in esclusiva e di gruppo. Potremo inoltre farci notare da quel crescente segmento di pubblico alla ricerca di esperienze esclusive in mare: vogliamo entrare nel radar di tutte quelle persone che scelgono, sempre di più ogni anno, di trascorrere le proprie vacanze in barca a vela”.\r\n\r\n “,”post_title”:”In arrivo il nuovo catalogo Star Clippers 2024-2026″,”post_date”:”2024-09-19T09:51:42+00:00″,”category”:[“tour_operator”],”category_name”:[“Tour Operator”],”post_tag”:[]},”sort”:[1726739502000]}]}}


Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui