Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

OT23: come ottenere la riduzione del tasso medio per prevenzione INAIL #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
Immobili


Gli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro danno diritto ad uno sconto del premio INAIL. Tutto sull’OT23

Ogni anno le aziende sono tenute versare a INAIL il premio assicurativo annuale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il premio di assicurazione dovuto dal datore di lavoro è calcolato in base al tasso medio di tariffa. Il tasso medio di tariffa può subire oscillazioni, in aumento o in diminuzione, in relazione all’andamento degli infortuni e malattie professionali (oscillazione per andamento infortunistico) oppure può essere ridotto in caso di interventi migliorativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

L’INAIL riconosce annualmente uno sconto sul premio assicurativo – denominato “oscillazione per prevenzione” – alle aziende che dimostrano di aver intrapreso determinati interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.

Vediamo in cosa consiste l’oscillazione per prevenzione e come si ottiene la riduzione del tasso medio per prevenzione. Se hai bisogno di un supporto per gestire le misure di sicurezza sul lavoro previste dalla legge e programmare interventi migliorativi del sistema di prevenzione, puoi provare un software professionale per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Cos’è l’oscillazione per prevenzione? Cos’è il modello OT23?

La riduzione del tasso medio per prevenzione è un’agevolazione sulla quota “dovuta” per legge dalle aziende corrispondente a una percentuale stabilita dall’articolo 23 del D.M. 27/02/2019, applicata al tasso medio di tariffa delle categorie di rischio in cui sono incluse le attività dell’impresa.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La riduzione per la prevenzione si aggiunge ad eventuali sconti derivanti da un buon andamento degli incidenti sul lavoro (calcolato dopo i primi due anni di attività, come stabilito dagli articoli 19 e 20 del D.M. 27/02/2019).

Le aziende possono presentare la richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa, basata sugli interventi migliorativi sulla sicurezza e salute effettuati nell’anno precedente, inoltrando il modello OT23.

Il modello per ottenere questo sconto è l’OT23 (oscillazione tasso).

Quali requisiti servono per accedere alle riduzioni OT23?

Per accedere alle agevolazioni, l’impresa deve:

  • essere in regola con i versamenti contributivi ed assicurativi (DURC Regolare);
  • essere in regola con disposizioni obbligatorie in materia di salute e sicurezza del lavoro;
  • effettuare degli interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Cosa riportare nel modello OT23?

La domanda OT23 richiede all’azienda di specificare gli interventi effettuati nell’anno precedente a quello in cui viene presentata la domanda.

Questi interventi migliorativi sono suddivisi in sei sezioni:

  • SEZIONE A: Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
  • SEZIONE B: Prevenzione del rischio stradale
  • SEZIONE C: Prevenzione delle malattie professionali
  • SEZIONE D: Formazione, addestramento, informazione
  • SEZIONE E: Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
  • SEZIONE F: Gestione delle emergenze e DPI

Gli interventi sono classificati come tipo A o tipo B a seconda del loro impatto preventivo. Per ottenere la riduzione, l’azienda deve aver realizzato un intervento di tipo A o due interventi di tipo B.

Come funziona l’oscillazione per prevenzione OT23

Ad ogni intervento migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro previsto dal modello, viene assegnato un punteggio.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per poter accedere alla riduzione del tasso occorre che la somma dei rispettivi punteggi sia pari ad almeno 100 punti.

Gli interventi possono riguardare una o più posizioni assicurative territoriali (PAT) dell’azienda, tranne quelli relativi alle misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro (sezione E) e al piano di gestione delle emergenze in caso di incendio (intervento F5), che devono essere applicati su tutte le PAT.

Alcuni interventi possono essere riproposti per più anni (pluriennale), con l’obbligo di presentare la domanda ogni anno. Ad esempio, l’intervento A 3.2 può essere selezionato per un massimo di tre anni. La documentazione relativa all’intervento selezionato per l’anno 2025 può includere fatture di acquisto o contratti di leasing delle macchine sostitutive datate nell’anno 2024 o nei due anni precedenti (2023 e 2022).

Per ogni intervento è indicata la documentazione ritenuta probante cioè la documentazione idonea a dimostrare la realizzazione dell’intervento, da trasmettere unitamente alla domanda, utilizzando l’apposita funzionalità disponibile nel servizio online. L’azienda può fornire anche ulteriore documentazione idonea a dimostrare la realizzazione dell’intervento.

La sede Inail può in ogni caso richiedere altra documentazione e chiarimenti, se quella trasmessa non risulta sufficiente

Come si calcola la riduzione OT23?

L’agevolazione consiste in una riduzione percentuale del tasso applicato e quindi delle somme versate annualmente all’INAIL. L’agevolazione è variabile in proporzione alla dimensione aziendale (più grande è l’azienda minore è lo sconto percentuale ma maggiore sarà probabilmente lo sconto in valore assoluto).

La riduzione si applica al premio di regolazione dovuto per l’anno di presentazione della domanda, relativo alla PAT su cui è stato realizzato l’intervento.

Dopo il primo biennio di attività della PAT, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori/anno del triennio della medesima PAT, secondo il seguente prospetto:

  • fino a 10 lavoratori: sconto 28%;
  • da 11 a 50 lavoratori: sconto 18%;
  • da 51 a 200 lavoratori: sconto 10%;
  • oltre 200 lavoratori: sconto 5%.

Per le aziende che hanno iniziato l’attività da meno di 2 anni la riduzione sarà dell’8%.

Come richiedere la riduzione del tasso Inail OT23?

Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare, anche tramite un suo intermediario, un’apposita istanza (utilizzando il modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione che l’INAL aggiorna ogni anni), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività, in merito alla Posizione Assicurativa Territoriale (PAT), a patto che gli interventi migliorativi siano stati realizzati nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

Quando scade l’OT23?

L’OT23 può essere presentata entro il termine del 28 febbraio di ogni anno unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

 

CerTus-LdLCerTus-LdL

 

CerTus-LdLCerTus-LdL

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui