Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

gli effetti negli spazi chiusi #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
Immobili


Viviamo al chiuso, tra casa, ufficio, scuola, palestra, negozi e locali vari. Stando alle stime dell’Accademia Italiana di Biofilia (Aib), in Italia ormai il 90% del  tempo si trascorre in spazi indoor, circa 22 ore al giorno. Con conseguenze per salute e umore, ma anche per la produttivutà e i consumi.

Se cambiare registro appare illusorio, qualcosa si può fare: e questo rendendo più green i nostri ambienti di vita. Prevedere spazi verdi ed elementi naturali in case, uffici, scuola e negozi, oltre che nelle nostre città, produrrebbe effetti positivi dal punto di vista economico e sanitario, con risparmi potenziali da 600 milioni di euro all’anno sulla spesa sanitaria. Se ne è parlato in un recente incontro alla Camera dei Deputati.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Come sottolinea la presidente di Aib, Rita Trombin, la creazione di connessioni con la natura all’interno degli spazi indoor e nelle aree urbane determina “benefici non solo per i singoli, ma per l’intera collettività, migliorando le prestazioni, riducendo gli sprechi energetici e incrementando il benessere psico-fisico generale. Solo in termini di riduzione di disturbi e disagi psicologici nella popolazione, la biofilia potrebbe determinare risparmi potenziali da 600 milioni di euro annui sulla spesa sanitaria nazionale in Italia”.

Cosa dice la ricerca

I benefici di piante e verde indoor sono testimonianti dall’analisi di mille pubblicazioni. In base all’elaborazione realizzata dall’Accademia Italiana di Biofilia (Aib), i negozi improntati al biophilic design (locali con ampie finestre con vista sull’esterno, abbondante luce solare, presenza di piante, forme, materiali e colori naturali, ventilazione e profumi naturali, ecc.) registrano un incremento delle vendite fino al 20%, gli ingressi dei clienti salgono del 28,8% e il tempo di permanenza dei consumatori all’interno dei locali commerciali aumenta del 279%.

Più produttivi e in salute…

Gli uffici che dispongono di spazi verdi e piante vedono crescere la  produttività dei lavoratori in media dell’11%. Ma cresce anche la qualità delle performance (tra il 10% e il 25%), mentre lo stress si riduce in media del 37% e l’assenteismo del 16%.

Non solo: le persone che vivono a ridosso di parchi o spazi verdi hanno un rischio ridotto del 25% di sviluppare malattie croniche. Al contrario, i bambini che crescono fra palazzi e cemento hanno un rischio maggiore dal 15% al 55% di sviluppare disturbi psichiatrici nell’adolescenza o da grandi.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

… anche a scuola

Sembra curioso, ma le piante hanno un impatto anche sull’apprendimento. La velocità aumenta fino al 26%, la capacità di concentrazione degli studenti del 15% e i risultati di test e prove scritte migliorano del 14%

Effetto anti-canicola

La presenza di alberi, siepi e giardini in città consente la riduzione delle temperature tra i 2 e i 4 gradi durante le ondate di calore e abbassa fino al 25% le concentrazioni di particolato nell’aria. Non stupisce, dunque, che il mercato abbia già registrato, magari inconsapevolmente, questi plus. Gli immobili situati in prossimità di aree verdi, così come le abitazioni realizzate con materiali naturali e soluzioni di biophilic design, hanno un valore più alto in media del 10% rispetto alle costruzioni prive di queste caratteristiche.

“Dopo la pandemia – ha detto Rachele Silvestri della Commissione Ambiente della Camera, intervenendo alla conferenza – abbiamo visto come le persone hanno cambiato le proprie abitudini. Il dover vivere chiusi in casa, senza la possibilità di uscire, ha scatenato in ogni persona il bisogno di avere un contatto più diretto e costante con la natura. Un contatto che ritroviamo ora negli ambiti più disparati, dai viaggi al quotidiano di ognuno di noi, alle esigenze abitative e urbanistiche”.

Un momento dell’incontro alla Camera

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui