Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Avvocato, l’illecito disciplinare non è scriminato dalla buona fede #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
Immobili


L’illecito disciplinare non è scriminato dall’asserita buona fede, giacché per l’imputabilità dell’infrazione è sufficiente la volontarietà con la quale è stato compiuto l’atto deontologicamente scorretto, a nulla rilevando la buona fede dell’incolpato; elementi dei quali si può tener conto solo nella determinazione concreta della sanzione.

Così si è espresso il Consiglio Nazionale Forense nella sentenza 18 aprile 2024, n. 132 (testo in calce).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il caso

Un avvocato veniva condannato alla sospensione per un anno dall’esercizio della professione forense, in relazione a due procedimenti riuniti:

  • il primo relativo alla consegna ad un detenuto di una busta chiusa, contenente una banconota da 50,00 euro (ricevuta la sera prima dal padre di questo) – irrilevanti sono state ritenute le circostanze addotte dall’incolpato a giustificazione del proprio comportamento (ovvero la lontananza del luogo di detenzione dall’abitazione del genitore; l’aver tastato la busta, per verificare che non ci fosse nulla di spessore; l’aver riferito al detenuto di non aprire la busta e consegnarla all’agente preposto).
  • il secondo relativo alla condanna per peculato continuato, essendosi appropriato della somma di 20.850,00 euro dal conto corrente intestato ad un soggetto di cui era amministratore di sostegno. Il CDD sottolineava, al riguardo, come l’incolpato non avesse mai presentato un rendiconto, né giustificato i prelievi (tenuto conto che l’asserita attività professionale svolta non è consentita per incompatibilità con il ruolo di amministratore di sostegno).

La decisione

Con riferimento alla prima contestazione, il ricorrente ha sottolineato di non aver compiuto alcuna violazione, considerato che il detenuto non avrebbe potuto comunque utilizzare il denaro contante in carcere e che, in ogni caso, si trattava di condotta di particolare tenuità.

Per il Consiglio tali argomentazioni sono fondate in quanto non vi è ragione di dubitare che, qualora l’avvocato si fosse realmente avveduto che tale plico contenesse una banconota da 50,00 euro, avrebbe provveduto in proprio al deposito di essa sul conto corrente del carcere (laddove permesso dalla Casa Circondariale di Piacenza), onde consentirne il lecito utilizzo, ovvero avrebbe certamente suggerito al padre del medesimo di effettuare un vaglia postale o un bonifico intestato al figlio.

Quanto alla seconda contestazione, per il Consiglio, il Giudice della disciplina ha adottato una decisione di merito coerente con le emergenze probatorie ed esente da vizi o contraddizioni logiche o motivazionali, neppure relativamente alla individuazione della tipologia di sanzione da applicarsi, e ciò in quanto, ai fini dell’integrazione dell’illecito disciplinare, è sufficiente la suitas della condotta, come volontà consapevole dell’atto che si compie.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Infatti, l’incolpato non ha mai presentato un rendiconto, né giustificato i prelievi in contanti, mentre sono da considerarsi del tutto inconferenti e sfornite di qualsivoglia supporto probatorio le difese svolte, finalizzate a valorizzare lo svolgimento di una asserita (e non dimostrata) attività professionale prestata in favore dell’amministrato, in ogni caso vietata per incompatibilità con il ruolo di amministratore di sostegno.

Tuttavia il Consiglio ha, comunque, rideterminato in misura più lieve la sanzione inflitta in quanto, secondo consolidato orientamento giurisprudenziale, “la determinazione della sanzione disciplinare non è frutto di un mero calcolo matematico, ma è conseguenza della complessiva valutazione dei fatti, della gravità dei comportamenti contestati, violativi dei doveri di probità, dignità e decoro sia nell’espletamento dell’attività professionale che nella dimensione privata. A tal fine, può aversi riguardo, per un suo eventuale inasprimento, alla gravità della condotta ed a precedenti condanne disciplinari, nonché, per una sua eventuale mitigazione, alla ammissione delle proprie responsabilità e, più in generale, al comportamento processuale dell’incolpato”.

Corsi e-learning sulla deontologia professionale accreditati per avvocati

Per approfondimenti:

Corsi e-learning sulla deontologia professionale accreditati per avvocati. 5 corsi on line (5 crediti formativi), Altalex Formazione. Il pacchetto di corsi e-learning Altalex ti dà la possibilità di scegliere, all’interno di un ampio catalogo, i corsi da frequentare, accreditati dal Consiglio Nazionale Forense.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui