Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Lavoro, a Genova calano le nuove assunzioni: 1.160 in meno nei prossimi tre mesi #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
Immobili


Genova. Calano le nuove assunzioni previste in provincia di Genova. È quanto certificano le ultime rilevazioni del sistema Excelsior di Unioncamere. Nel periodo settembre-novembre 2024, infatti, sono 18.810 le entrate programmate nel mondo del lavoro, 1.160 in meno rispetto allo stesso periodo del 2023 con una variazione in negativo del 6,1%. Dati che arrivano dopo quelli diffusi dall’Istat che evidenziano un crollo dell’occupazione in Liguria nel secondo trimestre del 2024 dopo tre anni di continua crescita.

Considerato il solo mese di settembre, le entrate previste sono 7.030, ancora in crescita dall’anno scorso (sono 270 in più, con un aumento del 3,8%). Solo nel 24% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nel 76% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita). Domina il settore dei servizi (78%).

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Generico settembre 2024

Le assunzioni all’orizzonte riguardano per il 28% dirigenti, specialisti e tecnici, quota superiore alla media nazionale, però le professioni più richieste sono sempre le stesse: nei prossimi mesi a Genova e provincia serviranno 2.530 addetti alla ristorazione (di cui 830 camerieri, 490 aiuto cuoco, 420 banconieri), 1.710 addetti alle vendite, 1.510 addetti alle pulizie che insieme concentrano il 29% delle entrate previste. Ma si cercano anche 840 operai specializzati nelle costruzioni 790 conduttori di veicoli.

Nel 52% dei casi le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati. Il 31% delle assunzioni riguarda giovani under 30, il 22% personale laureato. Nel 64% dei casi viene richiesta esperienza professionale specifica nel settore. La maggior parte dei nuovi assunti (59%) sarà nelle imprese con meno di 50 dipendenti.

Bucci: “I nostri dati dicono il contrario”. Il Pd attacca: “Basta narrazioni superficiali”

Il tema dell’occupazione oggi è finito al centro della campagna elettorale. Al sindaco Marco Bucci, candidato del centrodestra, è stato chiesto un commento sui dati Istat che certificano una forte contrazione dell’occupazione in Liguria, con 15mila posti di lavoro persi in controtendenza rispetto al Nord Ovest e all’Italia: “I dettagli che abbiamo noi per Genova dicono esattamente l’opposto: siamo in crescita. Alla Spezia i dettagli sono esattamente l’opposto, cioè sono in crescita. A Imperia sono in crescita. Probabilmente stanno scendendo a Savona, chiedetevi come mai”. Dettagli di cui al momento non esiste riscontro, visto che Istat non li ha reso noti a livello provinciale.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

“Il centrodestra che governa Genova e la Liguria da dieci anni ha fallito sulle politiche per le imprese e per il lavoro. E cosa fa Bucci? Non solo banalizza una questione seria come quella dell’occupazione, ma lo fa con una battuta sprezzante su Savona, quasi fosse un territorio di serie B, dicendo che, se posti di lavoro si sono persi, forse si saranno persi a Savona – attacca Roberto Arboscello, consigliere regionale uscente del Pd -. Il sindaco Bucci è nervoso e quando i dati lo smentiscono. Invece di dialogare, sfugge, per giunta con battute di cattivo gusto. Basta con le narrazioni superficiali e le offese. La nostra regione merita molto di più”.

“Genova ha sempre meno abitanti e una età media sempre più avanzata – interviene la Cgil in una nota -. I settori economici a basso valore aggiunto come servizi, terziario e turismo sono predominanti e sono i settori dove maggiormente il lavoro è precario, povero e con larghe sacche di irregolarità. Nell’industria continuano le grandi vertenze alle quali se ne affiancano di nuove e i giovani sempre più spesso scelgono altre città per costruire il proprio futuro. Genova, tra le grandi città del centro nord, è tra quelle con il tasso di occupazione più basso e il Pil  pro capite aumenta in modo contenuto quasi esclusivamente in conseguenza al calo demografico di oltre 36mila abitanti dal 2014 al 2021. Questa è la realtà con la quale ci si deve confrontare: non basta spargere ottimismo per invertire una rotta ormai intrapresa da troppo tempo. Al di là dei dati, sarebbe utile che da parte delle Istituzioni si affrontassero i problemi in modo maggiormente costruttivo per dare risposte serie e concrete a lavoratrici e lavoratori e cittadini, decidendo quale tipo di sviluppo si vuole dare al territorio a partire dalle grandi opere, portuali e non, e a quanta e quale tipo di occupazione questi cantieri potranno generare”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui