Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Calzature, crollano le esportazioni delle eccellenze Made in Italy, crisi anche nel lusso #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
Immobili


Il settore delle calzature italiano, tra le più conosciute eccellenze italiane nel mondo, sta attraversando un periodo difficile, con una crisi che si conferma anche nel primo semestre del 2024. I dati indicano un calo di fatturato determinato da un crollo delle esportazioni, che sfiora la doppia cifra nel confronto con il 2023.

I problemi derivano soprattutto dal forte calo della domanda estera e dalla dipendenza che l’intero settore ha dalle esportazioni. Il saldo commerciale è rimasto positivo di diversi miliardi di euro anche in questa congiuntura negativa, ma è un dato che va analizzato anche alla luce di un netto calo delle importazioni

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

La crisi delle calzature italiane

Il settore delle calzature italiano è in crisi da diverso tempo. La situazione molto difficile è confermata dai dati riportati nell’indagine realizzata dal Centro studi Confindustria accessori moda per Assocalzaturifici. Quesi tutte le metriche industriali riferibili al segmento sono in negativo rispetto alle performance del 2023. Il fatturato è in calo del 9%, mentre cala in valore dell’8,5% e in quantità del 6,8% nei primi sei mesi del 2024.

Crolla la produzione industriale, con un calo che sfiora il 20% (19,5%) dato che seppur segue la tendenza italiana di riduzione, avanza a un passo largamente maggiore di quello degli atri settori. Scendono anche i consumi delle famiglie italiane, che rimangono però marginali per importanza rispetto a quelli esteri per questo settore.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

“La fase di debolezza della domanda frenata da una minor propensione all’acquisto da parte dei consumatori, dal rallentamento di diverse economie, non solo quella cinese, e dall’incertezza legata alle turbolenze geopolitiche in diverse aree del pianeta, ha fortemente penalizzato gli ordinativi, non risparmiando neppure il lusso” commenta Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici.

“La congiuntura negativa sta avendo forti ripercussioni sui ritmi produttivi delle aziende, che hanno amplificato il ricorso alla cassa integrazione. Crescono inoltre i saldi negativi nel numero di addetti ed imprese attive rispetto allo scorso dicembre”  ha poi concluso la presidente, sottolineando l’impatto di questa crisi anche sul lavoro e sul tessuto sociale che si basa sulle aziende calzaturiere italiane e sui loro distretti produttivi.

Il crollo della domanda in Cina e le sue conseguenze per il settore

Le ragioni di questa crisi stanno soprattutto nelle difficoltà riscontrate dal settore nell’esportazione. Come detto i volumi sono calati del 6,8% mentre il valore dell’8,5%. Una crisi che colpisce tutte le aziende, anche quelle del lusso, solitamente immune da questo tipo di rallentamenti congiunturali. Il problema sta, come spesso accade per diversi ambiti industriali nell’ultimo periodo, nella debolezza dell’economia cinese.

La Cina è il primo mercato di riferimento per il settore calzaturiero italiano. Il 54,6% delle scarpe e degli altri prodotti del settore che vengono esportati dall’Italia finisce nei negozi di Pechino e delle altre città del Paese, con una clientela che è soprattutto di classe media o elevata, arricchitasi negli ultimi anni di boom economico. Se si considera che l’85% dei prodotti del calzaturiero italiano vengono esportati, si può comprendere quanto la salute dell’economia cinese impatti su quella del settore. Di recente però la Cina, dopo anni di lockdown forzato, ha fatto registrare una serie di dati deludenti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui