Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Il primo luglio, il Comune di Bergamo ha pubblicato il bando per affidare il servizio di gestione dei rifiuti urbani e servizi accessori di pulizia. Attualmente, il servizio è svolto da Aprica-A2A che, fino all’individuazione del nuovo gestore, continuerà ad occuparsi della raccolta dei rifiuti e dell’igiene del suolo in regime transitorio.

Il bando

L’importo posto a base di gara è di 21 milioni di euro all’anno (somma a cui andrà applicato il ribasso proposto in fase di aggiudicazione di gara) per un appalto di sette anni, con la possibilità di rinnovare il contratto per ulteriori due anni. Gli operatori che parteciperanno alla gara avranno tempo fino al 2 settembre per presentare le loro offerte ed il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che valuterà il miglior rapporto qualità-prezzo. Il bando si può trovare online sul sito del Comune a questo link.

Obiettivo aumentare la differenziata

Bergamo, secondo i dati forniti da Palazzo Frizzoni, da anni si conferma tra i capoluoghi di provincia con un livello di raccolta differenziata in continua crescita: nel 2023 sono stati raggiunti i 77 punti percentuali. Il tributo Tari, inoltre, è il secondo più basso in Lombardia e il quinto più economico in Italia tra i capoluoghi di provincia.

Nel corso dell’ultima indagine di “customer satisfaction”, l’indice di gradimento riconosciuto dai cittadini è stato alto (8 su 10) , ma il bando di gara appena pubblicato mira a raggiungere risultati ancora più soddisfacenti, anche in termini di riduzione dell’impatto ambientale. Sarà compito del nuovo gestore far sì che la percentuale di raccolta differenziata complessiva raggiunga infatti l’80 per cento entro il secondo anno solare dall’attivazione del servizio, oltre che il conseguimento degli obiettivi previsti dal Piano regionale dei rifiuti.

Verrà mantenuto il sistema di sacchi codificati per la raccolta della frazione indifferenziata, così come per la frazione degli imballaggi in plastica, funzionale ad un tendenziale avvicinamento alla raccolta puntuale.

«Gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si pone sono rilevanti – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Oriana Ruzzini -, richiedono migliorie e investimenti adeguati come la razionalizzazione della raccolta porta a porta con un calendario più omogeneo e intensificato rispetto a quello attuale, con particolare attenzione alla raccolta su strada per gli esercizi commerciali, e un incremento del numero degli ispettori ecologici». Verranno poi ottimizzati e intensificati servizi già attivi come la pulizia delle caditoie, la pulizia dei laghetti nelle aree verdi e delle aree cani.

Gli oneri del gestore

Il gestore dovrà mettere a disposizione del Comune un Sistema informativo duale di gestione dei dati, vale a dire un sistema di controllo a cui si potrà accedere da remoto, in qualsiasi momento, per la consultazione di tutte le informazioni necessarie al controllo dei servizi effettuati. Tra i diversi vantaggi legati all’introduzione di questo sistema, ci sono il controllo sulla tracciabilità dei rifiuti, il monitoraggio dello svolgimento di tutti i servizi richiesti e la gestione delle segnalazioni e dei reclami da parte dell’utenza.

Sarà a carico del nuovo appaltatore la gestione dei progetti presentati dal Comune e che hanno ottenuto il finanziamento Pnrr-Next Generation Eu, come il nuovo centro di raccolta e il nuovo centro del riuso, che sorgeranno nelle vie Zanica e Cremasca, di cui la progettazione è in fase di ultimazione. L’appaltatore dovrà inoltre occuparsi dello svuotamento e manutenzione ordinaria e straordinaria dei nuovi contenitori intelligenti compattanti, per la raccolta della carta e dell’indifferenziato, e dei cestini per la raccolta dei Raee (gare in corso), oltre che delle ecoisole interrate informatizzate per la raccolta differenziata (in fase di progettazione), sempre finanziati con risorse europee.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui