Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Con il 13,78% delle quote LMDV Capital, holding di investimento di Leonardo Maria Del Vecchio, erede dell’impero Essilor Luxottica, dove ricopre il ruolo di chief strategic office, è entrata nel capitale sociale di Leone Film Group, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi, quotata all’Euronext Growth Market (si vedano qui il comunicato stampa di LMDV e qui quello di Leone Film). Raffaella e Andrea Leone, figli del regista Sergio Leone, che ha fondato la società nel 1989, hanno ceduto il 4% ciascuno e rimarranno gli azionisti di maggioranza del gruppo, rispettivamente con il 25,22% e il 25,10%. A vendere quote a LMDV sono stati anche gli azionisti di minoranza Paolo Genovese (che ha ceduto il 2,98%), Antonio Belardi (1,65%) e Banca Mediolanum (1,15%). LMDV diventa quindi ora il terzo azionista della società, seguito dalla Magari srl di Maite Bulgari con il 10,56%.

Il titolo ieri ha festeggiato la notizia, chiudendo a 1,75 euro dagli 1,56 euro di venerdì 28 giugno. Mediobanca, nella funzione di ECM Advisory, ha assistito LMDV Capital nelle attività di strutturazione ed esecuzione dell’operazione.

Per il family office di Leonardo Maria del Vecchio si tratta del primo investimento nell’audiovisivo italiano, un settore che continua la grande tradizione della cinematografia italiana e può vantare competenze creative, tecnologiche e professionali di altissimo livello per crescere sul mercato internazionale.

Leone Film Group ha chiuso il bilancio 2023 con 86,6 milioni di euro di ricavi (da 56,2 milioni nel 2022), un ebitda di 70,6 milioni (da 39 milioni) e una perdita netta di 800 mila euro (da un utile netto di 2,5 milioni), a fronte di un debito finanziario netto di 83,5 milioni 8da 84,4 milioni) e di un patrimonio netto di 46,4 milioni (da 48,5 milioni) (si veda qui il comunicato stampa). Sul fronte del debito ricordiamo che nel luglio 2021 la società aveva emesso un minibond da 6 milioni di euro nell’ambito del basket bond di filiera cinema promosso da Unicredit (si veda altro articolo di BeBeez).

Andrea Leone ha commentato: “Contenti di annunciare l’ingresso di LMDV Capital in Leone Film Group. La partnership con LMDV Capital segna un nuovo, significativo passo avanti per il gruppo, accelerando il comune obiettivo di consolidamento e di crescita in un settore così fondamentale”.

“Leone Film Group è un nome che fa onore alla cultura italiana nel mondo. Siamo molto orgogliosi di poterci legare a un Gruppo che custodisce e rinnova una tradizione familiare così prestigiosa a livello internazionale”, ha dichiarato Leonardo Maria Del Vecchio, che ha aggiunto: “L’obiettivo dell’accordo è supportare il rafforzamento di un’eccellenza italiana favorendo il successo del Made in Italy sui principali mercati internazionali. Siamo convinti di poter contribuire fattivamente al continuo sviluppo di una realtà importante come Leone Film Group offrendo il nostro contributo allo sviluppo di un’industria strategica per l’economia, l’immagine e la ricchezza creativa del nostro Paese”.

Quanto a LMDV Capital, ricordiamo che la sua Triple Sea Food Holding (TSF) ha appena annunciato l’apertura di due nuovi locali a marchio Vesta, a Portofino e a Marina di Pietrasanta, che saranno ‘vestiti’ da Dolce&Gabbana (si veda qui altro articolo di BeBeez). Il giovane manager ha poi diversi interessi nel mondo del food e dell’alimentare. Tra le ultime operazioni c’è l’acquisizione della maggioranza di Acqua e Terme di Fiuggi (si veda altro articolo di BeBeez).  Sempre in ambito food, Del Vecchio ha costituito anche Akira srl che opererà nella ristorazione. Della newco LMDV Capital avrà il 90% mentre il 10% è ripartito fra il torinese Mario Miyakawa e i figli Francesco e Matteo. Miyakawa è managing director di Compact spa, che si occupa di management e consulenza nel mondo dello sport (si veda altro articolo di BeBeez). Fra le altre attività nel settore alimentare, ricordiamo che a giugno 2023 era stata lanciata sul mercato Boem, nuova bibita per gli over 18, caratterizzata da un basso contenuto alcolico (4,5%)  e da un tasso calorico di 91 kcal in una lattina da 330 ml. Su quest’operazione avevano scommesso in quattro: i rapper Lazza e Fedez, Camillo Bernabei, rappresentante della quarta generazione dell’omonimo gruppo del beverage, insieme proprio a Leonardo Maria Del Vecchio (si veda altro articolo di BeBeez). E lo scorso aprile  LMDV ha rinnovato l’impegno, sottoscrivendo un aumento di capitale da 3 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).

Del Vecchio, inoltre, avrebbe intenzioni di acquisire anche “partecipazioni di lungo periodo”, ha riferito a MF spiegando come abbia a questo fine “creato DP Holding, con alcuni wealth manager (al 6,4%) che lavorano anche in Gestio Capital, che funzionerà con la logica del family office”.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui