Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   




Ultim’ora News


Il Consiglio dei ministri ha approvato mercoledi 29 la riforma della giustizia che introduce, tra le altre cose, la separazione delle carriere dei magistrati.

Cosa prevede la riforma

Il disegno di legge approvato dal Consiglio dei ministri vuole eliminare il rischio delle correnti interne alla magistratura e contiene la separazione delle carriere tra pm e giudici. Le nuove norme introducono un cambiamento nel Consiglio superiore della magistratura, che sarà diviso in due sezioni: una si occuperà dei pm, l’altra dei giudici. A presiederle sarà sempre il presidente della Repubblica.

Nasce l’alta corte

Il disegno di legge prevede anche la nascita dell’Alta Corte, organismo esterno al Csm composto da nove giuristi, che avrà competenza sugli eventuali errori dei magistrati e sui loro comportamenti, aspetto che al momento è sotto la sezione disciplinare del Csm.

Nordio: approvato provvedimento epocale

Il Cdm «ha approvato provvedimento epocale che prevede la separazione delle carriere che faceva parte del programma elettorale. Per quanto mi riguarda è una tesi che sostengo da 25 anni. Non si tratta solo di ottemperanza politica nei confronti dell’elettorato, ma ha anche una ragione tecnica, dogmatica e giuridica», ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella conferenza stampa al termine del Cdm.

«Il provvedimento si articola su tre principi fondamentali: il primo è quello della separazione delle carriere che attua il principio fondamentale del processo accusatorio, gli altri sono la composizione e l’elezione del Consiglio superiore della magistratura», ha proseguito.

Nordio: pm resterà assolutamente indipendente

«Abbiamo dato rilevanza costituzionale al fatto che anche la magistratura requirente è, deve essere e resterà assolutamente indipendente da qualsiasi interferenza del potere esecutivo e da qualsiasi pressione di altri organismi e gode delle stesse garanzie di indipendenza della magistratura giudicante», ha detto Nordio aggiungendo che «la magistratura non deve essere indipendente soltanto dal potere esecutivo e dal potere legislativo, deve essere indipendente anche da sé stessa. Non sempre i magistrati che pure sono indipendenti dal governo e dal Parlamento sono in realtà indipendenti dalle varie pressioni nell’ambito dell’associazione alla quale partecipano», ha osservato il ministro.

Mantovano: testo non blindato, spero confronto

«Non darei per scontato che per la riforma della giustizia si arrivi al referendum. Se vale l’adesione alla sostanza che viene proposta e se vi sarà confronto nel merito, come auspichiamo, su un testo non blindato, aperto al contributo dell’intero Parlamento, maggioranza e opposizione non è così certo che si arrivi al referendum», ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, in conferenza stampa dopo il Cdm ringraziando «a nome di tutto il governo il ministro Nordio, il suo staff e l’intero ministero per il lavoro svolto».

Salvini: ok cdm a riforma è altra promessa mantenuta

«Via la politica dai tribunali e le correnti dal Csm, separazione delle carriere fra pm e giudici, sanzioni disciplinari ai magistrati che sbagliano. Altra promessa mantenuta!», ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, dopo il via libera del Cdm alla riforma della giustizia. (riproduzione riservata) 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui