I rosanero vincono la sfida scudetto con il Real Sassoferrato e staccano dalle inseguitrici, l’Albacina all’inglese sul Polverigi, Maiolati Pianello e Largo Europa si fermano al pari, la Spes schianta il Fabriano, Serra Volante e Cameratese di misura e la Junior Osimana espugna Poggio San Marcello; nel girone E l’AC Appignano stende la Giovanile Nicolò Ceselli e si prende il terzo posto
VALLESINA, 25 FEBBRAIO 2025-Siamo forse giunti al momento della verità in Terza Categoria. Nello scorso fine settimana si è infatti disputata la diciannovesima giornata, un turno che ha forse dato la risposta definitiva sulla lotta verso la promozione diretta.
L’Urbanitas Apiro ha infatti battuto il Real Sassoferrato per 2-0, fermando la storica striscia vincente dei sentinati a dieci vittorie consecutive con una vittoria dal valore enorme. Grazie a questo successo nella sfida scudetto i rosanero volano infatti a +10 dal secondo posto, mettendo un tassello importantissimo verso la corsa al primo posto.
Alla sconfitta dei sentinati risponde presente l’Albacina, che al Lupetti supera con un altro 2-0 il Polverigi ed agguanta gli altri neroverdi a quota 33 punti. Nel big match in zona playoff, Maiolati Pianello e Largo Europa non vanno oltre l’1-1, stabilizzandosi rispettivamente a 31 e 26 punti.
Una lotta playoff infuocata come non mai, con soli sei punti di distanza tra il quinto posto a 26 punti e il dodicesimo a quota 20, grazie al colpaccio esterno della Junior Osimana, un grande 1-2 sul campo del Poggio San Marcello, e alla vittoria della Cameratese per 1-0 contro la Junior Jesina.
Vittorie importanti anche per la Spes, che ritrova i tre punti con un netto 1-4 in casa del Fabriano, e per la Serra Volante, che tra le fila amiche batte per 1-0 l’Atletico 2008.
Sguardo anche al girone E, dove l’AC Appignano batte per 4-1 la Giovanile Nicolò Ceselli e prende le distanze in piena zona playoff, conquistando il terzo posto a braccetto con l’Abbadiense a 35 punti.
Ecco il riassunto delle sette gare del girone C e di AC Appignano-Giovanile Nicolò Ceselli del girone E:
Fabriano-Spes Jesi 1-4
La Spes si rilancia con una grande vittoria all’Antistadio.
La sfida parte subito ad alto ritmo, con lo spessino Corinaldesi che conquista un calcio di rigore all’ottavo minuto. Dal dischetto parte Rinaldi che non sbaglia, portando in vantaggio i suoi. Dopo soli cinque minuti arriva anche il raddoppio biancoverde sempre con Corinaldesi, che stavolta colpisce in prima persona per la rete che vale lo 0-2. Si fanno vedere in avanti anche i biancorossi, con Sollevanti che si vede annullare una rete per fuorigioco. A fine primo tempo arriva addirittura il tris jesino, con Rinaldi che firma la doppietta con un gran tiro da fuori area. Nel finale c’è spazio anche per il gol del Fabriano, che accorcia le distanze con Abach, portando le squadre a riposo sull’1-3.
Le due squadre in campo (profilo Instagram Spes Jesi)
Dopo un primo tempo ricco di gol ed occasioni, la ripresa si gioca ad intensità più bassa: la Spes vuole gestire il possesso ed il risultato e i padroni di casa fanno fatica ad impensierire la difesa avversaria. L’unica occasione da segnalare per riaprire la gara da parte dei fabrianesi è la traversa di Ramacci al 61°. Pochi minuti dopo arriva però la rete che spegne ogni speranza di rimonta locale: la Spes firma l‘1-4 con il giovane classe 2008 Sylla, che segna il primo gol tra i grandi che vale la vittoria definitiva vittoria biancoverde.
Sconfitta pesante per il Fabriano, che resta a quota 9 punti al penultimo posto in classifica. I biancorossi faticano a prendere in mano le redini del gioco e subiscono l’offensiva di una Spes ben più desiderosa di portare a casa i tre punti. Nella prossima giornata i ragazzi di Gambucci avranno la difficile trasferta del Mosconi contro il Largo Europa, un giusto stimolo per rilanciarsi.
Vittoria molto importante per gli spessini, che mettono subito in sicurezza il risultato e tornano ai tre punti dopo sette sconfitte consecutive con una grande prestazione, che da frutto alla crescita della squadra nelle ultime gare. Se gli jesini son pronti a riprendere in mano il loro cammino lo scopriremo nelle prossime partite, a cominciare dalla sfida casalinga contro la Serra Volante della prossima giornata.
RETI: Abach (Fabriano), Rinaldi-Corinaldesi-Rinaldi-Sylla (Spes Jesi)
Serra Volante-Atletico 2008 1-0
La sfida inizia subito a ritmi alti, con le due squadre che si affrontano subito a viso aperto. Dopo una fase iniziale povera di occasioni, salgono in cattedra i padroni di casa, che sfiorano prima il gol con Sabbatucci, con il filottranese Domizio chiamato ad un grande salvataggio sulla linea, e poi passano avanti nel calcio d’angolo successivo grazie a Federici, che anticipa tutti sul primo palo e porta in vantaggio i suoi. Dopo una timida reazione dei gialloblu, la Serra Volante va vicina al raddoppio con Testa, che manca di poco l’aggancio vincente. Si fa sentire anche l’Altetico nel finale di primo tempo, con Cardella che va vicinissimo al pareggio. Le due squadre vanno però a riposo sull’1-0.
Serra Volante-Atletico 2008 1-0 (profilo Instagram Serra Volante)
Alla ripresa si parte fortissimo: Sabbatucci conquista un calcio di rigore tra le proteste ospiti, dal dischetto si presenta Federici e calcia alto, mancando così l’opportunità per raddoppiare. Dopo il rigore sbagliato i ragazzi di mister Rossi Mercanti calano di ritmo, con i gialloblu che alzano il baricentro per cercare di pareggiarla, creando pericoli con Marchetti e Cordella. I biancoazzurri sono invece imprecisi e non riescono a rendersi pericolosi in contropiede, mancando nell’ultimo passaggio. Brivido al 90°, con l’Atletico che di testa viene fermato solamente dal palo, permettendo alla Serra Volante di chiudere la gara sull’1-0.
Tre punti col brivido per i serrani, che difendono con ordine il vantaggio fino alla sofferenza nell’assalto finale. Vittoria che permette ai biancoazzurri di salire a quota 3 punti, riportando la bilancia della classifica in positivo. Occhi puntati sul ritorno dei quarti di finale di Coppa Marche, con i padroni di casa impegnati di nuovo tra le mura locali contro il Gallo, mentre nella prossima giornata saranno in trasferta al Petraccini per sfidare la Spes.
Amaro in bocca per l’Atletico, con il palo che strozza la gioia per il pareggio nel finale dopo una partita giocata alla pari. Periodo altalenante per i gialloblu, che sono ora al nono posto a 22 punti, a –4 dal quinto in una corsa ai playoff agguerrita come poche. Dopo il turno di riposo, la squadra di mister Sbaffo tornerà al San Giobbe per la sfida contro la Spes.
RETE: Federici
Albacina-Polverigi 2-0
I neroverdi non sbagliano e raggiungono i sentinati al secondo posto.
Albacina-Polverigi 2-0 (profilo Instagram Albacina)
Primo tempo che segue una linea ben precisa: i polverigiani cercano di far male attraverso i lanci lunghi, facendo valere la loro fisicità, mentre i padroni di casa cercano di costruire maggiormente con il pallone a terra. Il gol che sblocca la gara arriva intorno al 20°, con un calcio di rigore assegnato ai fabrianesi tra le proteste ospiti. Dal dischetto va Lippera che non sbaglia, portando in vantaggio i suoi. Risponde presente la squadra di Ferri, impensierendo il portiere in due occasioni senza però riuscire a pareggiarla. L’Albacina si difende con ordine e le due squadre vanno a riposo sull’1-0.
Al rientro in campo la gara si muove sempre nella stessa direzione: il Polverigi attacca, pur con meno convinzione della prima frazione, e i neroverdi si difendono e ripartono in contropiede. In uno di questi contropiedi nasce la punizione che vale il gol del raddoppio, con il grande tiro di Teodori che firma il 2-0 e raggiunge la doppia cifra di gol in campionato. La risposta biancoazzurra è troppo molle per impensierire la squadra di mister Di Renzo, che gestisce il vantaggio fino al fischio finale.
Vittoria solida dell’Albacina, che colpisce davanti quando può senza correre grandi rischi in difesa. Tre punti fondamentali per i padroni di casa, che approfittano della sconfitta del Real Sassoferrato per agganciarlo al secondo posto a quota 33 punti. Nella prossima giornata i neroverdi avranno sicuramente voglia di ribadire il loro status in trasferta ad Osimo contro la Junior.
Sconfitta per il Polverigi, che resta a quota 20 punti a metà classifica e a -6 dal quinto posto. I biancoazzurri pagano la poca incisività in attacco e vengono puniti da due iniziative dei padroni di casa. Dopo un momento da montagne russe, i polverigiani cercano conferme in casa contro una Cameratese lanciatissima.
RETI: Teodori, Lippera
Cameratese-Junior Jesina 1-0
Primo tempo a ritmi compassati: la Cameratese tiene maggiormente il pallone e la Junior prova a colpire in contropiede senza successo. Da segnalare solo un’occasione per parte, lato locale con un tiro centrale di Barattini, lato ospiti con una punizione diretta in porta degli jesini. I primi 45 minuti si chiudono sullo 0-0.
Nella ripresa partono forte i ragazzi di Cosentino, che alzano l’asticella alla ricerca del vantaggio: prima colpisce Cerioni che trova una grande parata del portiere, poi con Gamardella, anche lui fermato da una bella parata. Reagiscono i leoncelli, che salgono in avanti con qualità senza però riuscire a sfondare il muro biancoceleste. Al 79° arriva la rete che decide la sfida: il subentrato Clementi colpisce con un gran destro sotto l’incrocio da fuori area, portando in vantaggio i cameratesi. Nel finale la Junior conquista un calcio di rigore, ma l’attaccante jesino calcia alto e la sfida si conclude sull’1-0.
Vittoria di carattere della Cameratese, che in una sfida equilibrata la decide con una grande giocata da fuori area. Tre punti che valgono la risalita biancoceleste al decimo posto a 20 punti, con la squadra che finalmente sta concretizzando quanto di buono costruito nel girone d’andata, in una seconda parte di stagione iniziata da pieni protagonisti. I cameratesi sono ora chiamati alla conferma, per tenere accesa la speranza di una clamorosa rimonta playoff, in casa del Polverigi.
Esce sconfitta con i rimpianti la Junior, che nel finale spreca il rigore che avrebbe potuto portare il pareggio. La squadra di Mancinelli è parsa più spenta del solito, ma il quinto posto resta distante di tre soli punti, dunque sarà importante vincere la prossima gara in casa contro una big del campionato, il Maiolati Pianello, in una partita che può significare tantissimo nei conti della stagione.
RETE: Clementi
Maiolati Pianello-Largo Europa 1-1
Nel big match in zona playoff Maiolati Pianello e Largo Europa si annullano.
La gara parte subito ad alto ritmo, con le due squadre che non si risparmiano per cercare il vantaggio, non riuscendo però ad essere davvero pericolose in fase offensiva. I gialloblu si fanno vedere con Cangini e Ciciliani, mentre i larghini recriminano un rigore non concesso a Ferretti e una punizione di Filipponi terminata a lato. Ma la partita non si sblocca e le due squadre vanno a riposo sullo 0-0.
L’ingresso in campo delle due squadre (Profilo Instagram Largo Europa)
La sfida si accende subito ad inizio secondo tempo, con i padroni di casa che passano in vantaggio dopo cinque minuti grazie a Coman, bravo a colpire in contropiede con un gran diagonale per il vantaggio degli uomini di Buselli. Ma il Largo si dimostra ben presente in campo e risponde subito allo svantaggio, assediando il Maiolati Pianello nella propria metà campo. Decisivo il portiere Cesaroni, che sventa numerose occasioni giallonere con le sue parate decisive, aiutato anche dalla traversa e da un suo difensore sulla linea in due occasioni, che respingono le conclusioni a botta sicura degli jesini. Nel finale arriva il meritato pareggio del Largo Europa, con Gigli che calcia un bolide defilato sulla destra e permette ai suoi di chiudere la sfida playoff sull’1-1.
Un buon punto per il Maiolati Pianello, che colpisce nel momento migliore e riesce a difendersi per quasi tutto il secondo tempo, dando prova dell’ottima copertura in difesa. Nonostante la beffa del pareggio nel finale, i gialloblu restano al quarto posto a 31 punti, a -2 da Albacina e Real Sassoferrato e a +5 dal Largo quinto. Nella prossima giornata Buselli e i suoi saranno impegnati in casa della Junior Jesina.
Agguanta il pareggio nel finale il Largo Europa, che dopo il gol subito prende campo con grande forza e trova il meritato 1-1 con un gran destro. I gialloneri rimpiangono le occasioni mancate per riuscire anche a vincerla, ma la classifica può comunque sorridere agli jesini, che guadagnano un punto sulle inseguitrici portandosi a 26. Ma la lotta ai playoff è appesa ad un filo e sarà importante ritrovare continuità nella prossima giornata, in casa contro un Fabriano in grande difficoltà.
RETI: Coman (Maiolati Pianello), Gigli (Largo Europa)
Poggio San Marcello-Junior Osimana 1-2
Il Poggio San Marcello cade ancora in casa contro una solida Junior Osimana.
Partono fortissimo i SenzaTesta, che dopo pochi minuti passano in vantaggio grazie a Magrini, bravo a sfruttare un’incertezza nella difesa poggiana per portare avanti i suoi. La reazione dei padroni di casa è troppo debole per poter mettere in difficoltà i giallorossi, che gestiscono la fase difensiva ed il possesso con maggior efficacia. Non ci sono altre occasioni degni di nota da segnalare e le due squadre vanno a riposo sullo 0-1.
La festa dei SenzaTesta negli spogliatoi (profilo Instagram Junior Osimana)
Nel secondo tempo i ragazzi di Radicioni alzano il baricentro, andando subito vicini al pareggio, con un colpo di testa fermato dalla traversa. Dopo pochi minuti, su un contropiede osimano, arriva il gol del raddoppio, con un Magrini in gran forma che insacca nell’angolino basso e firma la doppietta e lo 0-2 per la Junior. Dopo il gol arretra la squadra di Graciotti, che si arrocca in difesa per preservare le energie e il vantaggio. Il gol che riapre la gara arriva solo ad un quarto d’ora dalla fine, con Rossi che riaccende le speranze del Poggio colpendo di testa su calcio d’angolo. Ma la Junior è attenta in difesa fino all’assalto finale dei padroni di casa, dove entrambe le squadre rimpiangono una grande opportunità mancata a testa: prima i giallorossi con Siani, che a porta libera si divora il gol, poi allo scadere i rossoblu con Pierini, che a tu per tu con il portiere si fa ipnotizzare e viene fermato. Una ripresa piena di emozioni si chiude sull’1-2.
Quarta sconfitta di fila per il Poggio San Marcello, che paga i tanti infortuni (a cui si aggiunge una spalla lussata proprio in questa gara) e la poca incisività in fase offensiva, chiudendo con il rimpianto di non aver centrato il pareggio. Nonostante il periodo molto difficile, i rossoblu sono ancora a -2 dal Largo quinto, con tutte le potenzialità per rientrare in corsa. Serve tornare alla vittoria, ma la prossima trasferta è una delle più difficili del campionato, al Faggioni contro un Real Sassoferrato in cerca di riscatto.
Prestazione solida della Junior, che nel secondo tempo difende prontamente il doppio vantaggio e si porta a casa tre punti importantissimi. Con questo successo i giallorossi salgono a quota 20 in un’affollatissima metà classifica, che li vede a -6 dal quinto posto. La speranza di entrare in pista c’è, ma gli osimani son chiamati a fare il colpaccio al Santilli contro l’Albacina.
RETI: Magrini-Magrini (Junior Osimana)
Urbanitas Apiro-Real Sassoferrato 2-0
La vittoria nella sfida scudetto fa volare l’Apiro a +10 in classifica.
In uno Sparapani gremito tra fumogeni rosanero e neroverdi, la gara si sblocca dopo appena dieci minuti: il veterano Musciano colpisce di testa da calcio d’angolo ed incrocia sul secondo palo, portando subito in vantaggio l’Urbanitas. La reazione dei sentinati cozza con la fisicità dei padroni di casa, che fermano prontamente qualunque iniziativa degli ospiti. Una partita di questa importanza, come spesso accade, risulta essere molto tesa e non sono molte le opportunità da segnalare, se non per un tiro di Toteri terminato di poco alto. Le due squadre vanno dunque a riposo sull’1-0.
L’ingresso in campo delle due squadre
Al rientro dagli spogliatoi il mister neroverde Santini cerca di cambiare l’inerzia della gara con due cambi e il Sassoferrato rientra con un altro piglio. Due grandi occasioni sfumate, prima con Toteri e Mulas che non riescono a ribadire in rete un cross di Travaglia, poi con lo stesso terzino sentinate che, al limite dell’area piccola, si divora l’opportunità per pareggiarla. Riemerge la capolista con il suo top player Filipponi, che in contropiede crea pensieri alla difesa ospite in più di un’occasione. Nel finale arriva il raddoppio apirese, con lo stesso Filipponi che con un diagonale letale buca Pettinelli e mette una firma importantissima sulla partita e sulla corsa alla promozione. L’arbitro fischia la fine e possono partire i festeggiamenti del pubblico di casa, sempre fedele ai suoi, e della squadra di mister Scortichini.
Vittoria dell’Apiro che può valere una stagione, un 2-0 che da prova della solidità della squadra anche contro un’ottima avversaria, che viveva uno straordinario momento di forma. Con questi tre punti i rosanero salgono a 43 punti, dieci in più rispetto proprio ai sentinati e all’Albacina. La gara dello Sparapani ha deciso la corsa al titolo? Ancora troppo presto per dirlo, ma la capolista vola sulle ali dell’entusiasmo e ha l’obbligo di continuare così, in vista di una trasferta molto ostica in casa della Valle Del Giano, un altro snodo cruciale per la stagione della squadra.
Si ferma a dieci vittorie consecutive la striscia vincente del Real Sassoferrato, che cade in casa della prima in classifica dopo una partita giocata alla pari. I sentinati rimpiangono le occasioni non sfruttate per pareggiarla, soprattutto ad inizio secondo tempo, e vengono puniti da un più cinico e solido Apiro. Il percorso resta comunque eccezionale, e i neroverdi son chiamati a ripartire subito in casa in una sfida complicata, contro un Poggio San Marcello in cerca di punti e di riscatto.
RETI: Musciano, Filipponi
CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 14, Filipponi (Urb.Apiro) 11, Teodori (Albacina) 10, Carbone (Largo Europa) 10
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:
- Urbanitas Apiro: 43
- Real Sassoferrato*, Albacina: 33
- Maiolati Pianello: 31
- Largo Europa: 26
- Valle Del Giano*, Poggio San Marcello: 24
- Junior Jesina: 23
- Atletico 2008: 22
- Cameratese, Polverigi, Junior Osimana: 20
- Spes Jesi: 13
- Fabriano*: 9
- Serra Volante*: 3 (Penalità -23)
NOTE: *=una partita in meno BLU=promozione diretta VERDE=playoff
VENTESIMA GIORNATA: Junior Jesina-Maiolati Pianello, Largo Europa-Fabriano, Junior Osimana-Albacina, Polverigi-Cameratese, Real Sassoferrato-Poggio San Marcello, Spes Jesi-Serra Volante, Valle Del Giano-Urbanitas Apiro Riposa: Atletico 2008
GIRONE E: AC Appignano-Giovanile Nicolò Ceselli 4-1
Vittoria importantissima per l’AC Appignano, che a due giorni di distanza dal 2-1 nel derby con l’Abbadiense supera anche la Giovanile Nicolò Ceselli con un sonoro 4-1, un segnale di forza importante mandato a tutte le inseguitrici.
Gara che si decide praticamente nel primo tempo, prima con i due autogol degli ospiti, poi con la botta dalla distanza di Fammilume che chiude i primi 45 minuti sul 3-0. Nel secondo tempo i biancorossi gestiscono il vantaggio e allungano con Coppari, prima del gol della bandiera di Gasparini con un colpo di testa da calcio d’angolo, valido per il 4-1 finale.
AC Appignano-Giov. Nicolò Ceselli 4-1 (Profilo Instagram AC Appignano)
Una grande vittoria e una grande prestazione che proiettano gli uomini di mister Prosperi al terzo posto, alla pari con i rivali dell’Abbadiense a quota 35, in una lotta ai playoff ancora molto accesa, in cui però gli appignanesi hanno messo una pezza importante con le due vittorie della settimana. Nella prossima giornata l’AC Appignano tornerà in trasferta per affrontare la Corridoniense, un’altra diretta avversaria da allontanare dalle prime cinque posizioni.
RETI: Autogol-Autogol-Fammilume-Coppari (AC Appignano), Gasparini (Giov. Nicolò Ceselli)
DICIANNOVESIMA GIORNATA: Elite Tolentino B-Sforzacosta 2010 3-5, AC Appignano-Giov.Nicolò Ceselli 4-1, Junior Montemilone-Kairos 3 Monti 3-0, Petriolese-Carima 1-1, Robur Macerata-Pol.Falerio 4-1, Visso Altonera-Corridoniense 3-0, Abbadiense-San Ginesio 2-1 Riposa: SC Servigliano
CLASSIFICA MARCATORI: Ricci (Visso Altonera) 18, Koci (Kairos 3 Monti) 13, Konate (Carima) 12, Ceesay (Carima) 12
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE E:
- Visso Altonera: 41
- Polisportiva Falerio: 36
- Abbadiense*, AC Appignano: 35
- Carima: 33
- Robur Macerata*: 30
- Corridoniense*, Giovanile Nicolò Ceselli: 27
- Kairos 3 Monti*: 25
- Petriolese*: 23
- Junior Montemilone: 20
- Sforzacosta 2010: 16
- San Ginesio: 13
- Elite Tolentino B: 6
- SC Servigliano*: 5
NOTE: *=una gara in meno BLU=promozione diretta VERDE=playoff
VENTESIMA GIORNATA: Giov.Nicolò Ceselli-Petriolese, Corridoniense–AC Appignano, Carima-Junior Montemilone, Kairos 3 Monti-Elite Tolentino B, SC Servigliano-Visso Altonera, San Ginesio-Robur Macerata, Sforzacosta 2010-Abbadiense Riposa: Polisportiva Falerio
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link