INSTAGRAM: nuove modalità di PARTNERSHIP tra creator e brand #MercoledìSocial

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Ormai lo sappiamo: non è mercoledì senza #MercoledìSocial, l’appuntamento settimanale con le novità più interessanti del mondo social e digital. Questa settimana vi parleremo soprattutto di Instagram, che introduce una serie di feature sia per i creator che per i brand

Partiremo dalle novità che riguardano un nuovo modo di collaborare per creator e brand: le inserzioni in partnership

Continueremo su Instagram per un approfondimento sui messaggi privati, per poi passare a TikTok, che sta espandendo il suo e-commerce (presto in Italia!), e Facebook che cancellerà presto tutti i nostri live stream 

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Chiuderemo con X che si affida all’AI per migliorare le performance dei contenuti sponsorizzati. 

La carne al fuoco è tanta, perciò rilassatevi e godetevi uno dei #MercoledìSocial migliori di sempre (forse perchè l’ho scritto io? Chissà).

UNA NUOVA FRONTIERA TRA BRAND E CREATOR: INSTAGRAM INTRODUCE LE INSERZIONI IN PARTNERSHIP

Sul suo blog ufficiale, Instagram ha da poco annunciato le “inserzioni in partnership“, una nuova modalità di collaborazione tra creator e brand

Fonte: Instagram

Simili ai post collaborativi, queste inserzioni sono sponsorizzate dal brand per raggiungere un pubblico più ampio. A differenza dei contenuti brandizzati organici, che sono solo etichettati come “partnership” e distribuiti come normali post, le inserzioni in partnership sono pagate dal brand per aumentare la visibilità e targettizzare maggiormente il post.

Il creator ha tre modi per creare le inserzioni in partnership: 

  1. Creando contenuti originali: il creator potrà realizzare il contenuto e inviarlo al brand che lo sponsorizzerà nelle inserzioni, gestendo target, budget e durata dell’inserzione stessa. 
  2. Monetizzando contenuti già esistenti: ogni contenuto esistente in organico può essere trasformato in un’inserzione in partnership. Il creator può autorizzare il brand a trasformare un qualsiasi post fornendogli un codice dell’inserzione che attiva la partnership sui contenuti. 
  3. Le testimonianze testuali, quindi anche nei commenti: attraverso un breve testo (125 caratteri) che si ricollega alla campagna o a uno specifico prodotto del brand. La sponsorizzazione scritta potrà essere inviata dal creator al brand. 

Tutti i creator avranno il completo controllo sui contenuti, monitorando le inserzioni attive e disattivando l’uso dei contenuti da parte dei brand.

Fonte: Instagram
INSTAGRAM AGGIORNA I DM CON NUOVE FEATURE: MUSICA, MESSAGGI PROGRAMMABILI E TRADUZIONI.

Instagram lancia una nuova sfida a rivali come iMessage di Apple, aggiornando i suoi Direct Message (DM) con funzionalità aggiuntive

A partire dal 26 febbraio (spoiler: oggi!), sarà possibile condividere canzoni, tradurre i messaggi in tante nuove lingue, programmare e fissare messaggi nelle chat. 

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Fonte: TechCrunch

Per condividere dei brani, basta selezionare l’opzione “Musica” nel menù degli sticker durante la creazione di un messaggio. Da lì, sarà possibile cercare musica e condividere un’anteprima di 30 secondi di qualsiasi canzone presente nella libreria musicale di Instagram.

La nuova funzione di condivisione musicale su Instagram potrebbe aiutare gli artisti a far scoprire la loro musica ai fan in anteprima, tramite i loro canali broadcast. Un primo test verrà lanciato a breve in collaborazione con le cantanti JENNIE e Doechii, che condivideranno la loro canzone “ExtraL” (qui, per i più curiosi). 

Oltre alla condivisione musicale, Instagram lancerà anche nuove funzionalità: la possibilità di tradurre i messaggi in oltre 99 lingue. Sarà anche possibile fissare fino a tre messaggi in cima alle chat (sì, immagini, meme e reel sono inclusi) semplicemente tenendo premuto il messaggio e selezionando “Fissa”.

Inoltre, Instagram introdurrà una funzione per programmare i messaggi, simile a iMessage di Apple, permettendo alle persone di scegliere data e orario di invio, con una programmazione fino a 29 giorni in anticipo.

Fonte: TechCrunch

Infine, Instagram introdurrà anche l’opzione per invitare amici a una chat di gruppo tramite un codice QR, che può essere condiviso in tempo reale o salvato come immagine per inviarlo successivamente. 

Le nuove funzionalità sono inizialmente disponibili per i soli utenti iOS e Android, mentre gli utenti desktop dovranno aspettare alcune settimane.

TIKTOK SHOP PRESTO DISPONIBILE IN NUOVI MERCATI, ITALIA INCLUSA. E NEGLI STATES CHE SUCCEDE?

In seguito agli ottimi risultati negli Stati Uniti, TikTok espanderà il suo e-commerce, TikTok Shop, in Italia, Germania, Francia, Giappone e Brasile. 

Contabilità

Buste paga

 

Dopo Spagna e Irlanda in cui è già disponibile, l’Italia sarà il primo di questi paesi a lanciare ufficialmente la funzione tra fine marzo e aprile, seguito dal Giappone a giugno. 

Fonte: SCMP

Questa espansione geografica è una risposta di ByteDance alla legge statunitense “sell-or-ban“, confermata dalla Corte Suprema, che ha messo sotto pressione TikTok a causa dei timori per la sicurezza nazionale legati alla sua proprietà cinese.

La recente spinta all’espansione di TikTok Shop (che ha condotto anche a lancio della funzione Most Loved) porterà il servizio in più di 10 paesi, dopo che Negli Stati Uniti e in Messico TikTok Shop ha superato rivali come Shein e Temu. Secondo Bloomberg Second Measure, che analizza i dati delle carte di credito e debito, le vendite di TikTok Shop a gennaio sono aumentate del 153% rispetto all’anno precedente negli Stati Uniti, rispetto al 26% di Shein e al 28% di Temu.

FACEBOOK ELIMINERÀ TUTTI I VECCHI VIDEO IN DIRETTA (MA SOLO SE HANNO PIÙ DI 30 GIORNI DI VITA)

La scorsa settimana, Facebook ha annunciato ufficialmente che i video in diretta saranno conservati sulla piattaforma solo per 30 giorni, dopodiché verranno eliminati

E quindi la diretta streaming del battesimo di vostro figlio/a andrà perduta? No

Gli utenti riceveranno comunque una notifica prima della cancellazione e avranno 90 giorni per decidere se scaricare, trasferire su cloud o convertire i video in nuovi reel. 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Fonte: TechCrunch

Facebook fa sapere che, se gli utenti hanno bisogno di più tempo per scaricare i loro vecchi video in diretta, possono scegliere di posticipare l’eliminazione per sei mesi. Se non sarà presa una decisione dopo tale periodo, i vecchi video in diretta verranno rimossi e non saranno più accessibili.

Il social network di Meta sta comunque lanciando nuovi strumenti di download per aiutare le persone a conservare le loro vecchie live, scaricandoli in blocco oppure trasferendoli verso un servizio cloud collegato, come Google Drive o Dropbox.

X MIGLIORA LE PERFORMANCE DELLE AD GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Con il rilascio del modello AI Grok 3, X ha introdotto due nuove funzionalità per la creazione automatica degli annunci

La prima, disponibile per alcuni inserzionisti su X Ads Manager, si chiama “Prefill with Grok” e genera promozioni basate su un URL, aiutando gli utenti a ottimizzare gli sforzi creativi e di targeting.

Fonte: SocialMediaToday

Il funzionamento è semplicissimo: si inserisce soltanto l’URL del proprio sito web e Grok genererà in automatico il testo dell’annuncio, le immagini e un titolo con una call-to-action (CTA) personalizzato. Vuoi modificarlo? No problem. Si può modificare il testo o cambiare l’immagine a proprio piacimento. 

La seconda funzionalità, chiamata “Analizza la campagna con Grok”, consente di analizzare le campagne con l’intelligenza artificiale di X, al fine di ottimizzarne le performance.

Queste due nuove feature sono ancora in beta e non disponibili per tutti gli inserzionisti, ma X ha già chiarito che saranno disponibili a tutti nei prossimi mesi

Microcredito

per le aziende

 

E con questa ultima novità, si conclude il #MercoledìSocial di questa settimana. A presto!





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link