“Nel 2025 il popolo e la società venezuelana si sono evoluti nei valori, nell’istruzione e nella cultura e sono pronti per un dibattito nazionale che porterà a una riforma storica della Costituzione , adattandola ai nuovi tempi e promuovendo una transizione verso una rinnovata modernità”. Con questo argomento il presidente della Repubblica Bolivariana Nicolás Maduro Moros, ha presentato davanti all’Assemblea Nazionale il primo progetto di riforma costituzionale, affinché la Carta Magna del Venezuela, venga adattata ai nuovi tempi e alle nuove forme di governo. L’obiettivo è garantire una democrazia partecipativa e proattiva, conferendo al Potere Popolare un ruolo diretto attraverso la creazione del Potere Comunale. La riforma mira inoltre alla costruzione di una nuova modernità e al rafforzamento dell’economia produttiva, riducendo la dipendenza dal petrolio.
“Siamo pronti – ha assicurato Maduro – ad aprire le porte di un grande dibattito nazionale, edificante e unificante, e affinché la società venezuelana e il nostro popolo siano protagonisti di una grande riforma storica che adatti la Costituzione del 1999 ai nuovi tempi con nuove idee di progresso in una nuova era di transizione verso la modernità, verso la nuova modernità”.
“Sono tre i temi fondamentali per il dibattito, a cui si aggiunge un punto di aggiornamento della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela del 1999, in modo che sia adeguata alle nuove realtà del Paese”, ha dichiarato inoltre il capo di Stato al Parlamento Nazionale, durante la Sessione Solenne in commemorazione dei 206 anni dall’installazione del Congresso di Angostura.
“Siamo pronti ad aprire un grande dibattito nazionale affinché sia la società venezuelana la protagonista di una riforma storica, che adatti la Costituzione del 1999 ai nuovi tempi, per avanzare verso una nuova epoca, una nuova modernità (…) Questo è il momento giusto”, ha affermato Maduro.
Il primo tema riguarda l’ampliamento e il perfezionamento della democrazia partecipativa e diretta. “Si tratta di un impegno per costruire un nuovo sistema statale democratico e per integrare il Potere Comunale, Sociale e Popolare”, ha spiegato il presidente.
Il secondo tema è la costruzione di una nuova società: “Bisogna definire i parametri, i valori e i principi per creare una società più umana ispirata al Bolivarianismo”. Maduro ha sottolineato la necessità di avanzare verso un mondo multicentrico e multipolare.
Il terzo tema chiave per il dibattito è il Nuovo Modello Economico, diversificato, indipendente e autosufficiente. “Si tratta di un modello economico strutturale e fondamentale. Abbiamo ottenuto buoni risultati grazie ai nostri sforzi, ma ora dobbiamo progredire ulteriormente nella costruzione di un’economia diversificata”, ha evidenziato il presidente.
Infine, il quarto punto riguarda un aggiornamento generale della Costituzione in ambito giuridico, costituzionale e politico. “Tutto ciò che concerne l’ingranaggio costituzionale deve essere adattato ai nuovi tempi”, ha concluso Maduro.
Il presidente Nicolás Maduro ha ufficialmente designato e fatto giurare la Commissione Nazionale incaricata di elaborare il Progetto di Riforma Costituzionale.
Alla guida della Commissione è stato istituito un Segretariato Esecutivo composto da Tarek William Saab (Presidente), Delcy Rodríguez, Hermann Escarrá, Cilia Flores.
Nel rispetto del principio costituzionale di collaborazione tra i poteri dello Stato, fanno parte della Commissione anche: Jorge Rodríguez, Caryslia Beatriz Rodríguez, Tania Damelio, Elvis Amoroso, Reinaldo Muñoz, Vladimir Padrino López, Ricardo Menéndez, Ángel Prado, Ernesto Villegas, Gabriela Jiménez Ramírez, Alfred Nazareth Ñáñez, Germán Eduardo Piñatez, Jesús Martínez Barrios, Pedro Calzadilla, Gustavo Pereira, Grecia Colmenarez, Sarah Valentina Tavera, Anais Arismendi, Orlando Camacho, Larry Devoe Márquez, Noelí Pocaterra, Demetria Casimira Monasterios.
Questa nuova Commissione avrà il compito di delineare le linee guida per la riforma costituzionale, in un processo che vedrà la partecipazione di diverse figure istituzionali e politiche del Paese.
Irina Smirnova
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link