Giunta Uisp con neopresidenti regionali e quelli non più in carica
Clima di amicizia e collaborazione, che ha rispecchiato il positivo andamento dei Congressi regionali e territoriali. Parla Tiziano Pesce
Si è tenuta mercoledì 19 febbraio, con inizio alle ore 17.30 in modalità on-line, la riunione della Giunta Nazionale Uisp congiuntamente ai presidenti regionali con invito a partecipare rivolto anche ai presidenti regionali precedentemente in carica. All’ordine del giorno: 1. comunicazioni del Presidente, 2. aggiornamenti Congresso Nazionale, 3. varie ed eventuali.
Presenti alla riunione i componenti la Giunta Nazionale: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Teresa Udeschini, il segretario generale Tommaso Dorati, il responsabile comunicazione e stampa Ivano Maiorella, gli ulteriori presidenti regionali Giuseppe Pecora (Basilicata), Mario Marrone (Calabria), Antonio Marciano (Campania), Fabrizio Federici (Lazio), Tommaso Bisio (Liguria), Stefano Pucci (Lombardia), Simone Oneglio (Piemonte), Loredana Barra (Sardegna), Sergio Vinciprova (Sicilia), Marco Ceccantini (Toscana), Fabrizio Forsoni (Umbria), e i presidenti regionali uscenti: Umberto Capozucco, Michele Di Gioia, Giuseppe Marra, Orlando Giovannetti e Vincenzo Bonasera.
Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha trattato congiuntamente i primi due punti all’ordine del giorno. “Grazie a tutta la nostra associazione – ha detto Pesce – per l’impegno straordinario che è stato espresso dai Comitati territoriali e regionali Uisp in questa tornata congressuale un percorso, che rappresenta una grande occasione di democrazia e approfondimento dei temi che ci sono più cari: salute, diritti, solidarietà, ambiente, inclusione, parità di genere. Tutto questo è sport sociale e per tutti Uisp, tenuto insieme dallo slogan che abbiamo scelto per questa stagione sportiva e per la campagna congressuale: Immagina. Immagina un futuro migliore, una società più giusta, una Uisp sempre più all’altezza delle sfide che ci attendono”.
“Si è completata la tornata dei Congressi territoriali e quella dei Congressi regionali – ha detto Pesce – le numerose presenze di importanti ospiti, rappresentanti delle istituzioni e delle reti associative, del mondo sportivo e del terzo settore, dimostrano il grado di considerazione del quale l’Uisp gode, ad ogni livello, come ho avuto modo di spiegare nel recente articolo su Uispress e come abbiamo raccontato attraverso il nostro sistema di comunicazione che si è nutrito di articoli, video, gallerie fotografiche sui siti internet dei Comitati e nelle pagine Uisp dei social network”.
“Come ho avuto modo di dire nel corso della recente Giunta nazionale Uisp del 3 febbraio stiamo mettendo sotto gli occhi di tutti un grande sistema di partecipazione, radicato capillarmente su tutto il territorio nazionale. Un racconto collettivo fatto di grande trasparenza, del quale sono protagonisti i dirigenti dello sport di base, dei Comitati e dei Settori di Attività, vera linfa dell’Uisp e dell’intero sistema sportivo del nostro Paese. Il percorso congressuale ha visto protagonisti in queste ultime tre settimane i Congressi regionali, che sono stati utilissimi, hanno contribuito a fare sintesi, hanno saputo esprimere un alto tasso di idee e pratiche innovative e hanno contribuito a mettere a fuoco il profilo dell’associazione che vorremmo, al passo con i tempi e capace di essere sintonizzata quotidianamente con i problemi delle associazioni e delle società sportive del territorio. Fornendo sostegni, consulenze e riferimenti certi per far fronte alle difficoltà quotidiane e per crescere, a cominciare dalle attività e dalle occasioni per diffondere la pratica sportiva a tutti i cittadini, di tutte le età, a cominciare da quelli maggiormente in difficoltà”.
“Anche lo svolgimento del Congresso nazionale sarà caratterizzato dagli interventi e dalle esperienze che arriveranno dal territorio attraverso i 260 delegati Uisp, un’occasione davvero unica per partecipare ad un grande appuntamento in presenza dopo le difficoltà, i tanti problemi e l’emergenza sanitaria che ha caratterizzato questo quadriennio. Allo stesso tempo avremo la possibilità di ascoltare le voci e le considerazioni che verranno dalle istituzioni nazionali, dalle reti sociali del terzo settore, dal mondo sportivo, dai nostri tanti partner e stakeholders. Molti invitati di prestigio hanno già assicurato la loro presenza e il loro saluto. Entro breve renderemo disponibile il programma che stiamo adattando alle varie necessità. Il Congresso sarà aperto nel pomeriggio di venerdì 14 marzo da un talk dedicato ai giovani e con i giovani, ai loro diritti, ai loro problemi e alla necessità dell’Uisp di sintonizzarsi sui temi dell’innovazione e del cambiamento. La giornata di sabato 15 marzo inizierà con la mia relazione e proseguirà con vari interventi e con la presentazione nazionale di Vivicittà 2025. Sarà un’occasione per avere presenti tutti i dirigenti Uisp delle città che organizzeranno la corsa ‘più grande del mondo’ e allo stesso tempo tanti amici dei media e del mondo dell’informazione. Vivicittà, che come sappiamo si terrà in decine e decine di città in tutta Italia domenica 6 aprile, vedrà al centro il tema della pace, dei diritti e dell’inclusione. Ancora una volta si terrà anche in molti istituti penitenziari. Gli interventi al Congresso proseguiranno nel pomeriggio di sabato e, secondo le esigenze potremmo ricorrere anche ad una sessione serale. Domenica mattina 16 marzo il Congresso proseguirà con il dibattito per procedere poi con gli adempimenti formali, l’elezione dei nuovi organismi, del presidente nazionale, del nuovo Consiglio e degli Organi di Controllo e Garanzia”.
Tiziano Pesce ha detto di aver raccolto la disponibilità degli attuali componenti in carica e, in sostituzione di quelli non ricandidabili, di persone di alto profilo a candidarsi agli Organi di Controllo e di Garanzia che verranno posti in approvazione al Congresso. Ha annunciato inoltre, in quanto candidato unico e unitario, di aver completato la lista con le proposte nominative dei candidati e delle candidate al prossimo Consiglio nazionale Uisp, che verranno votati in Congresso, prestando la massima attenzione alla rappresentanza di genere e all’attribuzione di rappresentanza anche alle realtà territoriali numericamente meno consistenti. Un riequilibrio che è stato possibile grazie alla responsabilità con cui sono state costruite e condivise queste scelte.
Pesce si è poi soffermato sulle interlocuzioni degli ultimi giorni particolarmente intense, con gli aggiornamenti che arrivano dal mondo sportivo, dal terzo settore e dall’orizzonte istituzionale. In particolare, ha parlato dell’importante rapporto con la società Sport e Salute e di quanto dibattuto nel corso delle ultime due riunioni del Coordinamento dei presidenti degli Enti di Promozione sportiva.
Alla relazione di Tiziano Pesce è seguita una carrellata di interventi tra componenti della Giunta nazionale, presidenti regionali nuovi o confermati per il secondo mandato e presidenti regionali che hanno passato il testimone. Gli interventi si sono susseguiti in un clima di fraterna amicizia e autentico spirito di collaborazione. Come è noto l’Uisp ha adottato e inserito in Statuto il vincolo di due mandati favorendo il ricambio dei gruppi dirigenti.
In chiusura dei lavori è intervenuto Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, che nel ringraziare Stefano Pucci per essersi messo a disposizione per il rilancio dell’Uisp in Lombardia e complimentarsi per la sua elezione a presidente regionale ha comunicato che con il Congresso regionale è terminato molto positivamente il proprio “dovere” di Commissario e quello dei colleghi che hanno seguito il commissariamento. Sono arrivate le congratulazioni per il lavoro svolto, da parte del presidente Pesce, dei membri della Giunta e degli altri dirigenti nazionali presenti. A Stefano Pucci, così come a tutti gli altri neoeletti presidenti regionali e ai presidenti riconfermati, sono stati espressi calorosi auguri di buon lavoro.
Tommaso Dorati ha infine illustrato alcuni procedimenti formali che accompagneranno lo svolgimento del Congresso nazionale, con la partecipazione dei 260 delegati, che rimarranno in carica per tutta la durata del quadriennio per l’espletamento delle funzioni loro attribuite dallo Statuto. Inoltre ha raccomandato ai presidenti regionali di fare attenzione nel completamento delle cariche sociali regionali e dei territoriali di competenza a quanto indicato dalle norme endo associative che pongono vincoli riguardo alle giunte, al vicepresidente vicario, al segretario generale.
La riunione si è chiusa alle ore 20.40. (a cura di I.M. e T.D.)
Fonte: Uisp Nazionale
pubblicato il: 26/02/2025 | visualizzato 33 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link