Rischio climatico, Digital Factory seleziona Eoliann per un Proof-of-Concept con CA Auto Bank

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


A dicembre 2024, CA Auto Bank ha annunciato la selezione di sei progetti innovativi proposti a Digital Factory, la piattaforma di open innovation realizzata insieme all’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) per esplorare nuove soluzioni e tecnologie in grado di contribuire alla trasformazione digitale della banca. I sei progetti, scelti tra gli oltre 50 che hanno superato la prima valutazione delle più di 150 candidature ricevute dal lancio della piattaforma, sono stati coinvolti in una fase di sperimentazione con l’obiettivo di testare e validare le soluzioni proposte.

La prima delle giovani imprese con cui il team di Digital Factory ha avviato un Proof-of-Concept si chiama Eoliann ed è una società benefit fondata nel 2022 a Torino. La startup è specializzata nella quantificazione dei rischi legati agli eventi climatici per aziende e istituzioni finanziarie, offrendo una soluzione digitale centralizzata per valutare i rischi legati ad alluvioni, siccità, incendi, frane, ondate di calore, terremoti e precipitazioni estreme, calcolandone probabilità, intensità e impatto sui territori – ad oggi quelli europei – nel corso del tempo. Nello stesso anno della sua nascita, Eoliann ha ricevuto un investimento pre-seed da 1.5 milioni di euro da parte di Primo Space ed Exor Ventures, mentre negli anni successivi ha avviato collaborazioni con realtà internazionali come Terna, NTT DATA e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il prodotto principale di Eoliann consiste in un’interfaccia digitale che fornisce dati di valutazione dei rischi climatici attraverso diversi algoritmi di intelligenza artificiale – basati sulla fisica, sull’economia, sugli studi sul clima e su dati satellitari – gestiti in un’infrastruttura cloud, garantendo automazione e scalabilità. “La nostra soluzione mira a consentire agli operatori di diversi settori industriali di quantificare facilmente l’esposizione al rischio climatico in modo aggiornato e accurato”, spiega Roberto Carnicelli, Co-Founder & CEO di Eoliann. “La consapevolezza sul tema e la necessità di una nuova soluzione sono aumentate per via dei cambiamenti normativi degli ultimi anni, in particolare per il settore bancario e assicurativo, e a causa del continuo aumento del numero di catastrofi naturali e dei loro danni sui beni privati e pubblici.

La proposta di Eoliann ha raccolto l’interesse di CA Auto Bank, e in particolare del suo cluster interno dedicato all’ambito Climate Risk, per le potenzialità di integrazione nelle attività della banca digitale e in particolare del suo ramo assicurativo. Le informazioni, le stime e le previsioni elaborate dalla startup potrebbero essere utilizzate per valutare approfonditamente i rischi finanziari in caso di eventi climatici estremi, offrire potenzialmente nuovi prodotti o servizi assicurativi, ottimizzare la gestione del portafoglio di prestiti e investimenti, calcolare con maggiore precisione il rischio di credito sui finanziamenti.

Dal nostro punto di vista, il progetto candidato da Eoliann presenta molte opportunità di sperimentazione sul campo e di potenziale integrazione sia con le piattaforme interne di CA Auto Bank, sia con i servizi che offriamo sul mercato internazionale”, commenta Andrea Mastroeni, ESG Manager di CA Auto Bank. “Il progetto Digital Factory ci ha offerto una preziosa occasione di incontro e approfondimento con molte giovani imprese dalla forte carica innovativa, pronte a mettere a disposizione la propria expertise tecnologica, e siamo lieti di aver potuto avviare un Proof-of-Concept con Eoliann, che abbiamo selezionato proprio per il suo particolare potenziale. Confidiamo che la sperimentazione porti buoni frutti e che la collaborazione possa evolversi ulteriormente.

Anche la startup ha espresso fiducia nell’opportunità creata da Digital Factory e nell’avvio del primo confronto pratico sul campo con CA Auto Bank: “Questo Proof-of-Concept è un’opportunità per dimostrare l’efficacia del nostro approccio tecnologico nell’integrare dati satellitari, modelli climatici avanzati e intelligenza artificiale per offrire valutazioni di rischio sempre più accurate e fruibili”, dichiara Giovanni Luddeni, Co-founder e CTO di Eoliann. “Lavorare con CA Auto Bank ci permette di testare sul campo la scalabilità della nostra soluzione in un contesto finanziario concreto”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese