Nvidia: aspettative alte. I risultati supporteranno il trend rialzista?

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Ci siamo. Si avvicina la trimestrale per Nvidia (NASDAQ:) alla chiusura delle Borse, evento chiave per i mercati e per le possibili escursioni di prezzo.

Nel quarto trimestre la società dovrebbe registrare un’impennata del 25% del fatturato, a 38,05 miliardi di dollari, ma si tratterebbe della crescita più lenta degli ultimi sette trimestri.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Margini profitti lordi

Attraverso ProTips possiamo visionare i margini di profitto lordi che sono passati dal 73% per l’anno 2024 al 76% attuale. Questo generalmente può indicare operazioni efficienti, potere di determinazione dei prezzi e il potenziale di maggiori profitti netti.

Cosa guardare nei risultati di Nvidia

Occhi puntati sul business dei data center, i risultati dell’ultimo trimestre sono stati meno impressionanti di quelli precedenti. Ciò ha generato preoccupazione per un rallentamento della spesa legata all’IA. Le proiezioni sono a favore di Nvidia, il 2025 potrebbe vedere un aumento significativo degli investimenti in beni strumentali e molto probabilmente Nvidia si aggiudicherà circa un terzo di questa spesa.

Le normative USA e le preoccupazioni in un panorama geopolitico restrittivo in materia di IA sembrano essere limitate e non avere un impatto significativo per il business dei chip IA di Nvidia. Inoltre, DeepSeek sembra essere da una parte un’innovazione sul fronte dei modelli di IA ma dall’altra i modelli di IA alternativi facevano già parte dell’equazione e l’arrivo del modello cinese non cambia molto la storia su Nvidia.

Questi elementi e stime condizioneranno la crescita futura dei ricavi dei data center e, di conseguenza, generare free cash flow e sulla stima del fair value di InvestingPro

Target Analisti - Nvidia

Se da una parte il Fair Value, che riassume 14 modelli di investimento, si attesta a 124,54$ in linea rispetto al prezzo attuale. D’altra parte gli abbonati di InvestingPro hanno potuto seguire lo sviluppo delle previsioni degli analisti intervistati, per quanto riguarda il target price restano molto rialzisti sul titolo, a 171,64$ (+35%). Ma se le metriche si trovano al momento in conflitto sulle possibilità di un rialzo lineare a conferma dell’incertezza media sul titolo, le notizie sul profilo di rischio danno un buon segnale, infatti, ha un livello di salute finanziaria ottimo, con il punteggio di 4 su 5.

Inoltre il prezzo delle azioni è piuttosto alto rispetto agli utili per azione, come indicato da un elevato rapporto prezzo/utili. Questa metrica significa che gli investitori stanno attualmente pagando un importo considerevole, in genere, un rapporto P/E elevato può suggerire che il titolo è sopravvalutato rispetto agli utili della società.

Microcredito

per le aziende

 

Sarà interessante avere delle risposte rispetto al futuro dell’IA:

  • Conoscere la percentuale di utilizzo dei modelli IA rispetto all’inferenza, cioè la capacità di riconoscere schemi e trarre conclusioni da informazioni che non hanno mai visto prima,
  • Cosa prevede in merito allo sviluppo di modelli linguistici di grandi dimensioni, progetti di genetica, scoperta di farmaci, robotica o la guida autonoma,
  • Cosa pensa della crescente concorrenza da parte di ASIC e chip personalizzati,
  • Lo sviluppo interno di chip AI da parte dei principali leader tech, come AWS di Amazon (NASDAQ:), Microsoft (NASDAQ:), Google (NASDAQ:) e Meta Platforms (NASDAQ:), che cercheranno di ridurre la loro dipendenza da Nvidia e di diversificare la loro base di fornitori di semiconduttori e software: TPU di Google e i chip Trainium e Inferentia di Amazon sono stati progettati tenendo conto dei carichi di lavoro IA, Microsoft e Meta hanno annunciato piani di progettazione di semiconduttori. Mentre AMD (NASDAQ:) sta rapidamente espandendo la sua linea di GPU per servire i leader del cloud e Intel (NASDAQ:) dispone prodotti per l’accelerazione dell’IA e continuerà a concentrarsi su questa opportunità.

Grazie ad InvestingPro possiamo vedere l’evoluzione storica e come le azioni Nvidia sono state influenzate dalla presentazione e alle aspettative sugli utili

Reazione prezzo rispetto alle aspettative delle trimestrali

Come evidenziano i report passati, con il titolo caduto più volte dopo risultati, i mercati sono sempre più esigenti. Credo che la valutazione di Nvidia sia legata alla sua capacità di crescita in settori specifici come data center e IA. Ad oggi gli analisti prevedono la crescita delle vendite nell’anno in corso, di conseguenza si aspettano un aumento delle entrate dell’azienda e allo stesso tempo le previsioni sui ricavi dei data center per il 2026 rimangono superiori del 14%.

Ricavi

Senza dimenticarci che è leader nel settore delle GPU utilizzate per l’addestramento dei modelli di IA, mentre si è ritagliata una buona fetta della domanda di chip utilizzati nei carichi di lavoro di inferenza. Questa posizione dominante spesso fornisce all’azienda un vantaggio competitivo, rendendola potenzialmente interessante ma allo stesso tempo crea maggiore pressione affinché fornisca un più forte slancio nel secondo semestre sugli aggiornamenti prevista dalla sua roadmap B300/GB300 e capire se se c’è potenziale spazio per un ulteriore rialzo.

Infine, guardiamo a livello grafico Nvidia, su time frame giornaliero

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Nvidia

La Media Mobile Esponenziale è un indicatore di trend che applica ai prezzi di chiusura fattori di ponderazione temporali, i quali diminuiscono in modo esponenziale all’allontanarsi dal prezzo attuale. Quando il prezzo si muove al di sopra della media, ci si trova di fronte ad un trend rialzista. Viceversa, quando i prezzi scendono al di sotto della media, si potrebbe verificare un trend ribassista nel lasso di tempo preso in analisi.

Come possiamo vedere nel grafico Nvidia ci troviamo su un livello chiave. Abbiamo un evidente trend rialzista pronunciato che ha portato il prezzo a formare dei massimi per poi invertire la tendenza gradualmente. La fase attuale rappresenta un movimento di flessione sulla media mobile 200, il raggiungimento di quest’area non avveniva da ben 2 anni e la conferma del possibile supporto dinamico (la media stessa) potrebbe dare il via al movimento rialzista completo. Viceversa, preoccupazioni rispetto ai risultati potrebbero confermare una possibile rottura (breakout) della media mobile 200 e tendenza al ribasso.

Aspetta, vorresti sapere come gli investitori di maggior successo organizzano i loro portafogli? InvestingPro ti dà accesso alle strategie e ai portafogli dei migliori investitori. Inoltre, ogni mese riceverai oltre 100 consigli azionari basati su analisi basate sull’intelligenza artificiale. Siete curiosi? Clicca qui per maggiori informazioni .

– Le Funzionalità di InvestingPro in 5 min: GUARDA ADESSO

Sul nostro canale YouTube ufficiale di Investing Italia, puoi accedere a contenuti esclusivi, analisi dettagliate e consigli pratici, comodamente dal tuo schermo.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“Quest’articolo è stato scritto a titolo esclusivamente informativo; non costituisce sollecitazione, offerta, consigli, consulenza o raccomandazione all’investimento in quanto tale non vuole incentivare in nessun modo l’acquisto di assets. Ricordo che qualsiasi tipo di asset, viene valutato da più punti di vista ed è altamente rischioso e pertanto, ogni decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell’investitore”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link