Musica in biblioteca per bambini e bambine nei Distretti Culturali, in programma 50 appuntamenti rivolti ai piccoli da 0 a 6 anni
Nell’ambito del progetto “Musica da Biblioteca”, l’associazione “QB Quanto Basta”, con il sostegno della Città metropolitana, organizza un programma di incontri musicali che coinvolgono bambini e bambine e le relative famiglie, che si svolgono nelle biblioteche dei Distretti Culturali.
L’obiettivo dell’iniziativa è creare occasioni di crescita culturale non solo per i più giovani, che rappresentano il focus delle attività, ma anche per i più grandi, mediante il contatto con linguaggi artistici differenti.
“Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività che da anni la Città metropolitana di Bologna sostiene a favore delle biblioteche del territorio, in stretta collaborazione con l’Unità Tecnica di Coordinamento del Sistema bibliotecario, di cui è capofila il Comune di Bologna, creando azioni sinergiche a livello metropolitano con lo scopo di valorizzare il ricco patrimonio librario e il ruolo sociale delle biblioteche, presidi fondamentali sul territorio per l’accesso alla cultura – commenta Debora Badiali, sindaca di Budrio a supporto del Sindaco metropolitano per i Distretti Culturali – L’obiettivo, dunque, è favorire occasioni di socialità e crescita con iniziative rivolte a tutte le fasce d’età e con l’impiego di molteplici forme di espressione artistica e di comunicazione”.
Il calendario degli appuntamenti, la tipologia degli incontri e le fasce d’età da coinvolgere (da 0 a 6 anni), sono stati definiti in accordo con i responsabili delle Biblioteche. Così, attraverso canti, filastrocche, canzoni e strumenti musicali i giovani partecipanti potranno addentrarsi nel mondo della narrazione e della musica.
Le iniziative in programma, 50 dal 1° marzo al 7 giugno, sono suddivise per fascia d’età:
Proposte 0-3 anni
Bi Bo Be | Giochi vocali con i bebè
Guidati da una cantante, piccoli e grandi giocano con filastrocche, canzoni, onomatopee e qualche suono inconsueto, scoprendo che è facile mettere in gioco la propria vocalità quando si privilegia il piacere dell’esplorazione.
Musica da cameretta
Grazie a un repertorio di canti ideati appositamente per favorire l’interazione dei più piccoli, un musicista stimola l’esplorazione di ritmi e sequenze vocali semplici, costruendo una situazione di gioco e di scambio collettivo ricco e coinvolgente.
Campanelle e pecorelle
Un incontro per esplorare insieme i suoni di oggetti semplici e universali – le campanelle – che raccontano di nanne, giochi, pascoli e di altri mondi, tutti da inventare. Corpo e voce partecipano all’esplorazione collettiva di piccoli e grandi.
Lalla bum
La voce, accompagnata dall’ukulele e da qualche percussione, è lo strumento del dialogo che la musicista propone a bambini e adulti, per scoprire insieme tante possibilità di gioco musicale. Tante idee da portare a casa per farle crescere.
Toc toc | Ritmo e dialogo sonoro
L’azione del battere trova nella variazione che il supporto del musicista sa offrire ai bambini la possibilità di specializzarsi e diventare gesto sonoro. Suoni da produrre con gli oggetti e con qualche semplice percus-sione sono gli elementi messi in gioco, per costruire dialoghi sonori e brevi sequenze organizzate.
Incontri 3-6 anni
Papparappa
Canti, filastrocche e suoni da produrre con gli oggetti e qualche semplice percussione sono gli elementi messi in gioco sotto la guida di un musicista, per vivere in musica le piccole grandi scoperte dei primi anni.
Il pentolino magico
Cosa succede quando un musicista inizia a suonare un pentolino, offrendo ai bambini e agli adulti la possibilità di giocare con la voce e con il corpo per far musica insieme? Venite a scoprirlo e giocate con noi.
Canzoni a matita
Un repertorio di canti ideati appositamente per favorire l’interazione vocale dei bambini viene proposto da una cantante che coinvolge piccoli e grandi nelle esecuzioni. Voce e corpo partecipano al dialogo musicale con la creazione di ritmi e momenti corali.
Un mare di suoni
Un’esplorazione collettiva dei tanti suoni che si possono produrre con la voce, il corpo e con piccoli strumenti musicali, per arrivare a improvvisare insieme. Il canto e i ritmi proposti dalla musicista accompagnano bambini e adulti alla scoperta della propria musicalità.
Tollantikiti
Filastrocche, onomatopee e suoni da produrre con gli oggetti e qualche semplice percussione sono gli elementi messi in gioco per esplorare il ritmo. Gesti e voce vengono messi in moto da proposte di gioco che favoriscono il dialogo e la condivisione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link