Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Più sport aggiunti a quattro dei cinque servizi principali; grandi aumenti per Disney+ e Netflix
NEW YORK – 26 febbraio 2025 – Gracenote, la business unit di Nielsen che si occupa di dati sui contenuti, ha reso noto che i principali servizi di video on demand in abbonamento (SVOD) del settore dello streaming, Amazon Prime Video, Apple TV+, Disney+, Netflix e Paramount+, hanno incrementato in modo significativo la loro programmazione sportiva nell’ultimo trimestre. Questi cinque fornitori hanno aumentato collettivamente i programmi sportivi di oltre il 72% nell’ultimo trimestre, sottolineando il valore dello sport come motore di audience dal vivo e in tempo reale e come componente critica delle loro strategie di contenuto. Questa e altre informazioni chiave sono contenute nell’ultimo aggiornamento del Gracenote Data Hub, che fornisce un’istantanea della programmazione SVOD globale per evidenziare le tendenze e i cambiamenti dei contenuti nel tempo.
Dal primo rilascio del Data Hub nell’ottobre 2024, la programmazione sportiva, tra cui partite esclusive della NFL, eventi WWE RAW, partite del torneo di tennis U.S. Open e altro ancora, è diventata sempre più disponibile sulle piattaforme di streaming. In particolare, quattro dei cinque servizi SVOD monitorati da Gracenote hanno potenziato la loro programmazione sportiva, guidati da Disney+ e Netflix, con aumenti rispettivamente del 471% e di quasi il 100%. Sebbene Apple TV+ non abbia aumentato i suoi contenuti sportivi nell’ultimo trimestre, la situazione cambierà con l’inizio delle nuove stagioni della MLS e della MLB e con la trasmissione delle partite in diretta sul servizio.
Attingendo a Gracenote Global Video Data, il database più completo del settore di informazioni su programmi televisivi e film, Gracenote Data Hub evidenzia le tendenze video in una serie di visualizzazioni di dati che forniscono informazioni sui cataloghi SVOD di Amazon Prime Video, Apple TV+, Disney+, Netflix e Paramount+. Su base trimestrale, questi servizi hanno aggiunto il 6,7% in più di contenuti ai loro cataloghi, con aumenti del 5,4% e del 7,6% rispettivamente per TV e film.
Altri punti salienti dell’aggiornamento sono:
- L’aumento dei contenuti nei servizi SVOD globali comprende circa 3.000 film, 2.000 programmi televisivi e 500 spettacoli sportivi.
- Il forte aumento della programmazione sportiva su Disney+, dovuto in gran parte all’aggiunta di una programmazione ESPN selezionata, ha spostato la distribuzione della programmazione sportiva sui cinque servizi.
- Disney+ rappresenta ora quasi il 33% della programmazione sportiva disponibile, subito dopo Amazon (35%), che in precedenza distribuiva il 54% della programmazione sportiva.
- Netflix rappresenta poco più del 23% della programmazione sportiva.
- Nel complesso, Amazon Prime Video rimane il più grande distributore di contenuti video, offrendo quasi il 69% della programmazione disponibile, rispetto al 67,8% del primo trimestre 2024.
- L’aumento dei contenuti francesi e la notevole diminuzione di quelli prodotti in India su Disney+ hanno fatto della Francia il terzo produttore, con il 5,6% del totale.
- Il dramma rimane il genere principale nei cinque servizi, ma è sceso dalla posizione numero 1 su Disney+, dove è stato superato da documentari, commedie, bambini e avventura.
“La programmazione sportiva in diretta continua a essere un importante motore di crescita, fidelizzazione e coinvolgimento degli utenti per i servizi di streaming”, ha dichiarato Bill Michels, Chief Product Officer di Gracenote. “Stiamo anche vedendo che i metadati rilevanti, come sinossi, punteggi, momenti salienti e immagini, hanno il potere di aiutare gli streamer a costruire esperienze utente di livello mondiale che mantengono gli utenti impegnati oltre la partita in diretta”.
I metadati dei programmi Gracenote coprono oltre 40 milioni di titoli in oltre 260 cataloghi di streaming in 35 lingue e 80 paesi. Gli stessi metadati che alimentano le esperienze degli utenti dei più grandi e innovativi provider televisivi del mondo consentono anche di prendere decisioni basate sui dati per aiutare i distributori e i proprietari di contenuti ad avere successo in un contesto di rapido cambiamento. Il Gracenote Data Hub viene aggiornato trimestralmente e le versioni future includeranno dati provenienti da altri segmenti dell’ecosistema televisivo.
Informazioni su Gracenote
Gracenote è la business unit di Nielsen dedicata ai dati sui contenuti, che fornisce metadati sull’intrattenimento, ID di contenuti e offerte correlate ai principali creatori, distributori e piattaforme del mondo. Gracenote ha aggregato, normalizzato e arricchito i metadati dei programmi principali che coprono oltre 40 milioni di titoli in oltre 260 cataloghi di streaming in 35 lingue e oltre 80 Paesi. La tecnologia di Gracenote consente la navigazione e la scoperta di contenuti avanzati, aiutando le persone a connettersi facilmente agli spettacoli televisivi, ai film, alla musica e allo sport che amano, fornendo al contempo potenti analisi dei contenuti che semplificano le complesse decisioni aziendali. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Gracenote.com.
Contatto con i media
Mark Yamada
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link