gli eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


Nel weekend di sabato sabato 1 e domenica 2 marzo 2025, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L’agenda del weekend

Da sabato 1 a mercoledì 5 marzo 2025 – Ivrea
Il Carnevale di Ivrea entra nel vivo sabato 1° marzo 2025 con una serie di eventi che segnano l’inizio delle celebrazioni. La giornata si apre con la visita del Generale e dello Stato Maggiore alle Autorità Militari, seguita dalla parata della Scorta d’Onore della Mugnaia e dalla sua presentazione ufficiale. Nel pomeriggio, cittadini e turisti possono partecipare a una passeggiata nei luoghi simbolo della festa. La sera, dal balcone del Municipio, viene presentata la Vezzosa Mugnaia, seguita dal Corteo Storico e dalla spettacolare fiaccolata delle squadre degli aranceri. Il gran finale è segnato da un suggestivo spettacolo pirotecnico e dal tradizionale ballo della Mugnaia. Domenica 2 marzo si apre con le fagiolate, un’antica tradizione che coinvolge diverse zone della città, seguita dal Giuramento di Fedeltà del Magnifico Podestà e dalla cerimonia della Preda in Dora. Nel pomeriggio, dopo la sfilata del Corteo Storico e dei gruppi ospiti, ha inizio la celebre Battaglia delle Arance, che anima le piazze con il lancio simbolico degli agrumi tra le squadre a piedi e i tiratori sui carri. Lunedì 3 marzo si tiene la Zappata degli Scarli, con il Generale che accompagna le coppie di sposi designate per l’innalzamento dei pali. Nel pomeriggio si svolge una nuova giornata di Battaglia delle Arance, mentre in serata la città si riempie di musica con spettacoli e bande. Martedì 4 marzo prosegue la tradizione con il Palio degli Aranceri e l’ultima grande battaglia. La giornata si conclude con l’abbruciamento degli Scarli, un rito di purificazione che segna la fine del Carnevale, culminando nel saluto “Arvédze a giòbia ‘n bot” e nella chiusura ufficiale. Mercoledì 5 marzo, il Carnevale si chiude con la tradizionale distribuzione di polenta e merluzzo, un momento di convivialità che sancisce il ritorno alla quotidianità dopo giorni di festa.

Sabato 1 marzo 2025 – Volpiano
Il 1° marzo, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino ospiterà “Un concerto per la vita”, evento benefico a favore della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro. L’Orchestra Filarmonica Volpianese, diretta dal maestro Pietro Marchetti, sarà accompagnata dal soprano Carolina Mattioda. La serata, organizzata da diversi Lions Club torinesi, sarà presentata da Daniela Colombatto. L’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione, con un’offerta minima di 15 euro. Per prenotazioni: 3492894894 (Giusi Ferrero Merlino).

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Sabato 1 marzo 2025 – Ciriè
Il «Medioevo Incantato» è il tema del carnevale 2025, quello programmato dalla Città di Ciriè e dall’Oratorio per il pomeriggio di sabato 1° marzo. Si inizia alle 14,30 in piazza Castello con il raduno di grandi e piccini in maschera. Maghi, fate, orchi e tantissimi coriandoli per rendere il pomeriggio divertente e giocherellone! Il corteo mascherato, aperto dalla musica della Filarmonica Devesina, si snoderà per le vie della città per terminare il suo percorso in Villa Remmert dove ci saranno bugie e cioccolata calda per tutti grazie alla collaborazione degli Alpini e dell’associazione Fidas Ciriè-San Carlo.
Quindi, non resta che scegliere “trucco e parrucco” più divertente e prepararsi alla sfilata!

Sabato 1 marzo 2025 – Robassomero
Sabato primo marzo, dalle 14, si terrà il carnevale in tema Disney. I bambini della parrocchia Santa Caterina d’Alessandria, insieme ai ragazzi dell’Unione Pastorale 25, saranno invitati a confrontarsi in battaglie colorate su piazza degli Alpini. Afferma la referente Andrea Carbonara: «Quest’anno l’Oratorio organizza la sfilata per le vie del paese. Al termine i sodalizi locali distribuiranno bugie, vin brulè e cioccolata calda alle famiglie presenti. Si proseguirà con i giochi organizzati dagli animatori». Alla giornata aderiranno le seguenti compagini locali: Pro Loco, Società di Mutuo Soccorso, Alpini, Archimede 2024 Aps, piscina Free Time Management, biblioteca Elsa Morante e tutte le attività commerciali robassomeresi». Nella medesima iniziativa si prevede anche la festa dei Coscritti. Protagonista sarà l’annata 2007, coloro che nell’anno 2025 compiranno i fatidici 18 anni, entrando finalmente nell’età adulta. Il rito di passaggio di cui intende farsi promotrice l’associazione turistica, guidata da Massimo Rizzoli.

Sabato 1 marzo 2025 – Barbania
Torna il nostro ormai  tradizionale “Carnevale dei Carretti” sabato 1° marzo. Ed ecco il programma: ritrovo alle 14 dei partecipanti e dei Carretti per l’ iscrizione alla Pro Loco. Posizionamento e presentazione dei Carretti da fermi e foto di rito. A seguire la sfilata per il paese con carretti tirati a mano. Poi tutti in Piazza Umberto I° per la tradizionale battaglia di coriandoli in piazza e cui al rientro seguirà merenda per tutti in Pro Loco con la consegna dei riconoscimenti. Un appello dall’Associazione Genitori: «Crea anche tu il tuo carretto perché saranno premiati il più bello e il più creativo. Metti la fantasia e vedrai come ti divertirai». La Pro Loco: «Un ringraziamento particolare all’Associazione Genitori, anima e cuore della manifestazione». Per info: 3316492024.

Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025 – Bosconero
Sabato 1 marzo il Carnevale di Bosconero prosegue con la sfilata in maschera per le vie del paese dalle 14.30, seguita dalla battaglia dei coriandoli alle 16, dedicata a grandi e piccini. Verranno premiate le maschere più originali e ai bambini sarà offerta la merenda. Domenica 2 marzo, il corteo carnascialesco accompagnato dalla Filarmonica Bosconerese raggiungerà la parrocchiale per la funzione religiosa e la benedizione dei fagioli alle 10. Dalle 12 avrà inizio la distribuzione della tradizionale fagiolata, mentre alle 13 si chiuderà la giornata con il pranzo al salone don Manavello.

Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025 – Villanova Canavese
Il 2 marzo la Pro Loco organizza il pranzo di Carnevale al parco urbano “Due Laghetti” con un ricco menù tradizionale. Prenotazioni entro il 27 febbraio al numero 348/4610284. Sabato 1 e domenica 2 marzo gli animatori dell’oratorio prepareranno e distribuiranno le tradizionali bugie, sia casa per casa che presso una bancarella fuori dalla chiesa dopo la Messa di sabato. Il ricavato, ottenuto con offerta libera, sarà destinato ai lavori nel cortile parrocchiale per migliorare l’oratorio.

Domenica 2 marzo 2025 – Ozegna
La Festa dei Buer ritorna domenica 2 marzo organizzata dalla Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, per San Isidoro, patrono eletto dagli agricoltori ozegnesi. I priori dell’edizione 2025 saranno Domenica Cresto, Gianni Gallo Lassere e Fulvio Rovetto. Alle 9.30 ritrovo delle autorità e Alle 10, Messa e benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato. Al palazzetto dello Sport rinfresco a cui seguirà il pranzo. Prenotazioni entro il 26 febbraio: 334.6113457 (domenica); 340.0925362 (Gianni) e 349.7414916 (Fulvio).

Domenica 2 marzo 2025 – Castellamonte
Il Carnevale di Castellamonte entra nel vivo domenica 2 marzo con la sfilata del Pignatun, il fantoccio caricaturale che rappresenta un cittadino illustre, svelato in piazza Vittorio Veneto. Nella stessa giornata si terrà la benedizione e distribuzione dei fagioli grassi e la Santa Messa serale. Gli eventi iniziano già mercoledì 26 febbraio con la commedia dialettale, seguita giovedì dalla cena del Giovedì Grasso. Venerdì spazio alla discoteca dei Coscritti 2007, mentre sabato è prevista la Cena del Carnevale con cabaret e festeggiamenti per i 50 anni della classe ’75. Il lunedì chiude con la tradizionale supertombola.

Domenica 2 marzo 2025 – Mezzenile
Domenica 2 marzo torna il Carnevale tradizionale di Mezzenile, il Branlu, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune. Alle 12.30 si terrà la polentata al Pala San Rocco, con possibilità di asporto (prenotazioni entro il 27 febbraio). Nel pomeriggio, dalle 15, le maschere si raduneranno al Castello Francesetti per poi dare inizio al Giro del Branlu tra coriandoli, musica e i caratteristici diavoli rossi. La festa si concluderà con la distribuzione di cioccolata calda e vin brulè a cura degli Alpini. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al Pala San Rocco.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Domenica 2 marzo 2025 – Caselle Torinese
Il Carnevale Casellese ritorna ad animare il territorio domenica 2 marzo. L’organizzazione è a cura del Servizio Giovani, in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Alpini e il Comune. Il ritrovo è alle 14 in piazza Falcone. Da qui partirà la sfilata in maschera seguendo il percorso via Cravero, Guibert, Circonvallazione, Torino e piazza Boschiassi. Per le 15 ci sarà una gran festa finale con animazione musicale e giochi. Non mancherà la distribuzione di cioccolata calda e vin brulè. Per l’edizione 2025 s’invitano i partecipanti ad addobare un mezzo ecosostenibile, come un carretto o una bicicletta. Il sodalizio più originale conquisterà il titolo di Alfiere del Carnevale. L’adesione è gratuita.

Da domenica 2 a martedì 4 marzo 2025 – Leini
Domenica 2, lunedì 3 (in notturna) e martedì 4 marzo, il carro di carnevale “Non smettere di sognare” del Gruppo Giovani Frazione Tedeschi sfilerà a Santhià. Questo spettacolo itinerante, già applaudito in diverse località, sta conquistando il pubblico per la sua imponenza e il messaggio simbolico. Il carro, alto 14 metri, racconta la storia di un villaggio incantato dal denaro e salvato dal saggio Tralenuvole con la sua mongolfiera magica. Dopo Santhià, il tour proseguirà in altre città del Piemonte, con grande attesa per la sfilata finale a Leini.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga