Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 28 febbraio al 2 marzo 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Numerosi come sempre gli eventi anche per questo nuovo weekend veronese. Vediamo di seguito tutte le migliori iniziative in calendario dal 28 febbraio al 2 marzo 2025.

L’EVENTO TOP

Venerdì Gnocolar

Venerdì 28 febbraio Verona si vestirà a festa per celebrare il 495esimo Carnevale con la tradizionale sfilata dei carri allegorici. L’evento del “Venerdì Gnocolar”, attesissimo da cittadini e turisti, coinvolgerà l’intera città con un corteo di maschere, bande musicali e majorettes, portando allegria e colori nelle strade. 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Eventi e sfilate di carnevale: tutti gli appuntamenti da non perdere a Verona e in provincia nel 2025

MANIFESTAZIONI

Sabato Filippinato

Conclusa la sfilata dei carri allegorici e delle maschere multicolori nel giorno del Venerdì Gnocolar, i festeggiamenti per il Carnevale veronese proseguono nei rioni storici della città. L’1 marzo sarà la volta del “Sabato Filippinato”, l’appuntamento tradizionale che vede protagonista il Principe Reboano della Concordia e la sua Corte con una spettacolare regata sull’Adige in occasione del “Sabato Grasso”.

Villaggio di Carnevale

A Verona torna il Villaggio di Carnevale che prenderà il via giovedì 27 febbraio in piazza San Zeno e proseguirà fino a domenica 2 marzo. La città si animerà con una lunga serie di appuntamenti dedicati al Carnevale veronese e, in particolare, sempre in Piazza San Zeno tanti eventi per grandi e piccini. 

Turista nella mia città

Nuovo appuntamento il 2 marzo con le domeniche a un euro nei Musei Civici di Verona, l’iniziativa che permette di visitare musei e monumenti a tariffa agevolata ogni prima domenica del mese. La promozione è valida per tutti i musei e monumenti civici, esclusa la Casa di Giulietta. Inoltre, con l’iniziativa “Turista nella mia città”, è prevista la possibilità di visite guidate su prenotazione in varie sedi museali.

Carnealon de Domeiara

È in arrivo la 78esima edizione del “Carnealon de Domeiara”. La giornata della sfilata sarà domenica 2 marzo. Dal quartiere Poli, nella frazione di Sant’Ambrogio di Valpolicella, alle ore 14 partiranno 17 carri allegorici e circa 700 figuranti, in arrivo anche dalla Lombardia ed Emilia-Romagna. 

Pianura Golosa

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo e delle tradizioni locali: torna anche quest’anno all’Area Exp di Cerea “Pianura Golosa”, la manifestazione enogastronomica dedicata ai sapori autentici delle Valli Grandi Veronesi. Un’esperienza unica che, dal 28 febbraio al 2 marzo, offrirà tre giorni di esposizione, degustazioni e incontri con i produttori.

Gran Gala del Carnevale

Sabato 1 marzo, Verona ospiterà la prima edizione del Gran Gala del Carnevale, un evento esclusivo nato da un’idea di Valerio Corradi, presidente dello storico Bacanal del Gnoco. L’appuntamento rivive in chiave moderna gli iconici balli in maschera del carnevale con un cocktail party dalla finalità benefica.

Aci Verona Safety&Charity

Corsi di guida sicura, percorsi Drift al fianco di piloti professionisti per testare l’abilità al volante e con una buona dose di divertimento, simulatori di guida adatti anche a persone diversamente abili, il primo Trofeo Rally Slot, con modellini di auto radiocomandate che proietteranno i presenti sulle prove speciali del Rally Due Valli, senza fare un passo. Tutto questo, e molto altro, è Aci Verona Safety&Charity la due giorni organizzata da Automobile Club Verona a Veronafiere sabato 1 e domenica 2 marzo.

Gli altri eventi di carnevale del weekend

A Verona sabato 1 e domenica 2 marzo si terrà il Torneo di calcio categoria pulcini “Luigi D’Agostino”, mentre domenica è prevista la Passeggiata del Conte del Liston in piazza Bra alle ore 10, la Sfilata Borgo Santa Croce del Ducato de la Seola alle ore 14, la Cavalcata storica di Tomaso da Vico sempre alle ore 14, quindi la Domenica caregota nel Quartiere Carega e l’elezione di Miss Carnevale 2025 alle ore 17.30 in piazza San Zeno. 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Per quanto riguarda la provincia, sono in programma sabato 1 marzo le sfilate carnevalesche a Maccacari di Gazzo Veronese, a Oppeano, a San Zeno di Montagna e a Villafranca di Verona. Domenica 2 marzo, oltre al Carnevale di Domegliara, altri tre appuntamenti da non perdere a Frescà di Cerea, a Costalunga di Monteforte d’Alpone con il Carnevale dei bambini e a San Giovanni Ilarione.

MUSICA

Abba Show – The golden years

Venerdì 28 febbraio un nuovo concerto, rigorosamente live, della tribute band più amata in tutta Europa. Un best of dei mitici Abba al Teatro Alcione di Verona con le canzoni che vanno dal folk di Fernando alla dance di Gimme Gimme, dal rock’n’roll di Waterloo alla disco di Dancing Queen, al pop di Mamma Mia.

Fabio Biondi e l’orchestra Europa Galante

Il Ristori Baroque Festival, terza edizione dal titolo “Evocazioni”, debutterà sabato 1 marzo con il violinista di fama internazionale Fabio Biondi, e l’ensemble Europa Galante. Assieme alla sua orchestra, Biondi proporrà una delle opere più iconiche del repertorio barocco, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

Fondazione Arena omaggia Dmitrij Šostakovič

Un omaggio al genio di Dmitrij Šostakovič nel 50esimo della scomparsa. Venerdì 28 febbraio alle 20 e sabato 1 marzo, al Teatro Filarmonico, ottanta professori d’Orchestra di Fondazione Arena, diretti dall’eclettico maestro Dmitri Jurowski eseguiranno due capolavori, inediti a Verona: l’originale Secondo concerto per violoncello, dedicato all’amico Rostropovič, e l’ultima sinfonia, la misteriosa Quindicesima. Domenica 2 marzo, alle ore 20.45, Fondazione Arena sarà al Teatro Salieri per la terza replica del concerto.

Omaggio a Amy Winehouse

La band Miss Magic propone venerdì sera alle Cantine de l’Arena un imperdibile tributo alla famosa cantautrice e produttrice discografica britannica attraverso uno show di musica soul, jazz, rhythm and blues.

TEATRO

Infanzia Felice

Antonella Questa, attrice e autrice di lunga esperienza nel teatro, sarà in scena sabato 1 marzo alle 21 a San Martino Buon Albergo. Antonella Questa vanta un curriculum teatrale di spicco. Molto amata dal pubblico, e già ospite in passato sul palco del Teatro Peroni, presenterà la sua ultima ricerca e produzione teatrale “Infanzia felice”, una fiaba per adulti.

Corpi senza Copione

Uno spettacolo di improvvisazione unico, con un ospite imperdibile: Diego Ingold, attore e improvvisatore di fama internazionale, maestro nel trasformare l’inaspettato in arte. Appuntamento a Verona domenica 2 marzo.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Se te ghe fussi ti

Un amore oltre il tempo e lo spazio, la ricerca di un lieto fine e romantiche lettere spedite dal fronte, cariche di emotività e di un femminismo per nulla scontato. La storia di Enrica e Igino torna a vivere e a emozionare sul palcoscenico del Cinema Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto, sabato 1 marzo, con “Se te ghe fussi ti”, di Marco Pomari con Noemi Valentini.

VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI

CINEMA

Tra le novità in uscita nelle sale cinematografiche veronesi segnaliamo:

  • A real pain – «David e Benji Kaplan sono due cugini con caratteri molto diversi, ebrei statunitensi che decidono di fare un viaggio in Polonia per vedere i luoghi dove la loro nonna era nata e vissuta. Ad un certo punto però pregresse tensioni tra i due riemergeranno sullo sfondo della loro biografia familiare». Regia: Jesse Eisenberg.
  • Bridget Jones – Un amore di ragazzo – «Bridget Jones è cresciuta e al quarto film ci regala la sua storia più complessa e strutturata. A vestire i panni della protagonista, che in questo quarto capitolo è ormai Mrs Darcy, è sempre Renee Zellweger, co-protagonisti sono i due uomini per cui batterà questa volta il cuore della nostra, interpretati da Chiwetel Ejiofor e Leo Woodall». Regia: Michael Morris.

MOSTRE

Prix Pictet

Giunto alla sua decima edizione, il Prix Pictet (tra i principali concorsi fotografici internazionali) fa eccezionalmente tappa a Verona, unica città italiana, con una mostra dedicata quest’anno al tema “Human”, un racconto delle molteplici sfumature che caratterizzano la condizione umana e la sua interazione con il pianeta. L’esposizione sarà allestita presso il Palazzo della Gran Guardia dall’8 febbraio al 2 marzo 2025 (con ingresso gratuito), dove sarà possibile ammirare le migliori opere selezionate tra primari artisti internazionali.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Mario Merz. Il numero è un animale vivente

Il 2025 è l’anno del centenario della nascita di Mario Merz. La Galleria d’Arte Moderna Achille Forti ospita fino al 4 maggio una mostra personale a lui dedicata. Il progetto espositivo “Mario Merz. Il numero è un animale vivente” costituisce un’occasione unica per ammirare i lavori iconici dell’artista in un allestimento inedito che non si limita a dialogare con l’ambiente, ma fa di esso uno spazio immaginifico, dal quale ogni forma si espande e prolifera come parte di un misterioso processo in perpetua trasformazione.

Carles Congost – Real Enough

La galleria Artericambi a Verona ospita dal 22 febbraio al 24 maggio 2025 la mostra “Real Enough”, quarta personale di Carles Congost.
In questa nuova esposizione, Carles Congost prosegue la sua ricerca sull’intersezione tra musica pop, cultura giovanile e sperimentazione visiva. L’artista, noto per il suo approccio che mescola l’ironia ad una riflessione profonda sul contemporaneo, all’interno di “Real Enough” utilizza video, fotografia, scultura e installazione per ricostruire i frammenti di una memoria collettiva, oscillando tra nostalgia e riflessione critica.

Strange Days

Dal 5 febbraio al 5 aprile 2025, presso gli ambulatori della Casa di Salute Verona (ex Utap), ritorna un’esposizione dedicata alla fotografia di viaggio. Negli spazi dello studio si potranno ammirare le fotografie di viaggio della mostra del premio TTA 2024 Strange Days.

Andrea Fogli. Figure senza nome 1987- 2024

Studio la Città ospita a Verona la mostra “Andrea Fogli. Figure senza nome 1987- 2024” dall’1 febbraio all’8 marzo 2025. È il primo appuntamento di un ciclo intitolato “A/R andata e ritorno” che proporrà a rotazione esposizioni (di 4/5 settimane) con artisti che hanno lavorato in passato con la galleria e che ora sono riproposti con opere più recenti. In questo caso il titolo della mostra è infatti quello della personale dell’artista allestita nel 1987 allo Studio la Città nello storico spazio (1969) di vicolo Samaritana – prima sede della galleria – a Verona.

Nunzio anni Ottanta dalla collezione Fabio Sargentini

L’esposizione alla Galleria dello Scudo a Verona dal 14 dicembre 2024 al 29 marzo 2025 si concentra sul primo decennio del lavoro di Nunzio Di Stefano, con una selezione di quindici sculture degli anni ottanta dalla collezione di Fabio Sargentini. Da un lato lo scultore considerato tra i giovani più promettenti, dall’altro il gallerista che gli dedica tre personali, nel 1984, 1986 e 1988.

Panta Rei 

“Panta Rei” è un ampio progetto di Fondazione Cariverona dedicato al tema dell’acqua e dell’emergenza idrica, indagato attraverso i linguaggi delle arti visive in un’ottica transdisciplinare, a partire dalla propria collezione d’arte, in un intero anno di programmazione da settembre 2024 a ottobre 2025. L’esposizione “Panta Rei” resta visitabile fino al 30 agosto 2025.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link