PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE PER LA REALIZZAZIONE DEL MAKE UP PER GLI ATTORI TEATRALI
Progetto 9012809, n. edizione 1, matricola 20242A2491
Corso per truccatori teatrali
DESTINATARI: N. da 8 a 11 ALLIEVI
Il corso è promosso nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. È finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI
Il percorso formativo si configura come un aggiornamento di breve durata e dai contenuti e dalle finalità professionalizzanti in relazione alle mansioni principali del truccatore teatrale. Obiettivo del percorso è fornire alcune capacità e conoscenze per permettere all’allievo/a di approcciarsi alla professione di make-up artist. Il percorso fornirà le competenze tecniche per realizzare delle ipotesi di trucco elaborate in funzione del contesto e della storia rappresentata, in coerenza con le caratteristiche delle acconciature di scena.
UNITÀ FORMATIVE
- Introduzione al make-up teatrale, 20 ore
- Le tecniche del trucco teatrale, 14 ore
- Team Working e la comunicazione efficace, 8 ore
- Lavorare in Sicurezza, 4 ore
STRUTTURA DEL PERCORSO
Il corso prevede n° 46 ore di aula. Le lezioni potranno svolgersi in orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso. Il percorso è finalizzato al rilascio di una Dichiarazione degli apprendimenti. In caso di mancato conseguimento di attestazione finale è previsto, al superamento delle prove di verifica intermedie di fine UF da parte del discente, il rilascio di apposita attestazione parziale, così come previsto dall’Avviso di cui al DD 27478 del 22/12/2023.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
Le competenze professionali previste in uscita dal percorso formativo sono:
- Applicare standard televisivi o cinematografici conoscendo e valutando le richieste di produzione.
- Capire ed interpretare le richieste emozionali ed il risultato atteso dalla Regia e dalla Produzione attraverso lo studio in dettaglio della sceneggiatura.
- Analizzare ed intervenire sulla qualità delle relazioni interne/esterne (customer care e customer satisfaction) come strumento di potenziamento delle competenze individuali e organizzative.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il percorso di aggiornamento professionale, di breve durata, fornisce competenze spendibili nel settore delle produzioni teatrali e dello spettacolo.
BENEFICIARI DEI PERCORSI FORMATIVI
Il presente avviso si rivolge a:
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
- Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori di Supporto per la Formazione e il Lavoro e Assegno di Inclusione (decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85);
- Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
- Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
- Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
INDENNITÀ DI FREQUENZA
Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità, pari a 3,50 euro/ora corso (calcolata sulle sole ore di aula e FAD sincrona) a titolo di indennità di frequenza. L’indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato (o abbia assolto alla frequenza minima prevista dal percorso), per il solo primo percorso frequentato, nel limite massimo di euro 100,00 e fino ad esaurimento delle risorse indicate nell’avviso. L’importo previsto ai fini dell’indennità così come risultante dall’avviso per ogni singolo progetto non può in nessun caso essere superato.
ISCRIZIONI
Fase 1 – ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento.
Fase 2 – ISCRIZIONI AL CORSO: il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro. (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link