ⓘ Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner
Focus sulle azioni di Tesla, scese nei giorni scorsi sotto i 300 dollari. È un buon momento per comprare Tesla? Focus anche sul certificato ISIN IT0005622698 che ha per sottostante unico il titolo dell’azienda di auto elettriche USA e offre oltre 26 punti percentuali lordi di cedole garantite.
Le azioni di Tesla in borsa
Dopo il rally registrato nella parte finale del 2024 le azioni di Tesla hanno cambiato direzione, con una serie di sedute in profondo rosso, bruciando il 40% della sua capitalizzazione di mercato.
Pesano i dati sulle vendite ben sotto le attese, con un calo in Europa nell’ordine del 45%. In alcuni paesi chiave, come Francia e Germania, la discesa è arrivata al 63% ed al 59%. Nel Regno Unito è addirittura arrivato il sorpasso di BYD.
Dai massimi di metà dicembre (488 dollari per azione) il titolo ha perso circa il 40%, arrivando sotto i 300 dollari per azione. Quale futuro per le azioni di Tesla? Come proseguirà la relazione fra Elon Musk e Trump. Al momento la partecipazione di Elon Musk in politica porta (discutibili) vantaggi in termini di regulation ma non sembra particolarmente gradita ai compratori. Una serie di news su Tesla, però, che ormai il mercato conosce e sembra aver in buon parte scontato.
La capitalizzazione di borsa delle azioni di Tesla sotto i mille miliardi
La capitalizzazione di Tesla, arrivata anche a superare i 1.500 miliardi di dollari nel pieno dell’euforia di dicembre, è ora sotto i 1.000 miliardi, in area 900 miliardi. Di fatto una razionalizzazione quasi dovuta. Conviene comprare le azioni di Tesla dopo questa discesa? Dal punto di vista tecnico e grafico l’impostazione è ancora ribassista e potrebbe esserci spazio per altre correzioni.
Un certificato con cedole fisse su Tesla
Per chi volesse investire su Tesla con un rendimento potenziale in doppia cifra troviamo il certificato ISIN IT0005622698. Lo ha emesso Banco BPM ed al momento quota nettamente a sconto, sotto quota 93, rispecchiando la minora distanza fra il prezzo spot e il livello barriera.
Il prodotto prevede cedole mensili fisse dello 0,80% lordo, per un rendimento cedolare che può arrivare fino al 9,60%. Il certificato, come detto, si acquista a sconto, in area 93, con un rendimento potenziale ulteriore (fino a 7 punti di capital gain nel caso in cui Tesla a scadenza fosse sopra barriera).
Si arriva quindi a superare il 12% lordo potenziale su base annua, con il plus delle cedole garantite che possono rappresentare una sorta di cuscinetto in caso di forti discese del titolo. Infatti, nel caso in cui a scadenza avesse dimezzato il suo valore rispetto a prezzi iniziali il certificato rimborserebbe 50 euro. L’investitore che lo avesse acquistato a 93, incasserebbe anche 26,4 punti percentuali lordi di cedole e la perdita non sarebbe del 50% ma di circa 16 punti percentuali. Se il calo fosse del 60%, sempre a titolo di esempio, la perdita sarebbe di circa 26 punti percentuali.
I prezzi da monitorare
Il fixing è avvenuto appena sotto i 340 dollari per azione, con una barriera capitale e cedolare al 60% pari a 203,784 dollari. Valori distanti ancora circa 30 punti percentuali.
Il certificato ha una vita massima pari a tre anni, con una scadenza nel novembre 2027. Sono quindi previsti ancora 33 premi fissi dello 0,80% mensile lordo, slegati dall’andamento del titolo. Complessivamente, quindi, oltre 26 punti percentuali di cedole garantite. Non è prevista l’opzione del richiamo anticipato in questo certificato. Il certificato è denominato in euro e l’investitore non è quindi esposto al rischio di cambio.
Grafico azioni Tesla
Il titolo è in trend discendente, con un primo supporto in area 265 dollari per azione. Decisamente lontani i minimi di fine 2024, i n area 212 dollari. Valori comunque superiori alla barriera del certificato, collocata più in basso, poco sotto quota 204 dollari per azione. La barriera per le azioni di Tesla è osservata soltanto alla scadenza del certificato.
Messaggio Promozionale – Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link