L’adrenalina per la vittoria al cardiopalma sulla Bocconi non si è ancora esaurita e sarà proprio questa la benzina che condurrà la Varese Olona Nuota all’ennesima trasferta ligure, settima tappa del campionato di Serie C: sabato 1 marzo alle ore 17.00 varesini in acqua a La Spezia contro la Marina Militare, squadra che insegue in classifica a -2.
La VON arriva all’appuntamento rinfrancata dalle quattro vittorie consecutive che le hanno permesso di scalare la classifica fino al quarto posto in solitaria e, per quanto coach Daniele Osigliani sia il primo a predicare calma, è innegabile che un filotto del genere dia entusiasmo, morale e fiducia: “L’ultima vittoria conquistata allo scadere ci ha sicuramente galvanizzati e ci presentiamo all’appuntamento con la giusta mentalità: vogliamo andare a La Spezia per fare una buona prestazione per portare a casa altri tre punti. Sarà tutt’altro che facile: mi aspetto una partita combattuta e molto avvincente fra due squadre che hanno dimostrato di essere in salute”.
Per l’appunto, che squadra è la Marina Militare?
“Arrivano da una bella vittoria su Buccinasco, ma prima ancora sono stati gli unici in grado di battere Busto. Noi li aveva affrontati nel collegiale dello scorso dicembre: parliamo di una squadra costruita con un gran bel mix di giovani e giocatori più esperti, alcuni dei quali arrivano dal Carrara in A2. Gli stessi giovani del loro vivaio sono molto promettenti dato che lo scorso anno l’Under18 era Nazionale, per cui sono abituati a giocare partite di un certo livello. Inutile sottolineare che sono ben allenati e gli ultimi risultati, che gli hanno permesso di recuperare qualche punticino di troppo perso nelle prime giornate, avranno dato anche a loro parecchio entusiasmo. Oltretutto, giocando in casa, vorranno dare il massimo per batterci e toccherà a noi fare una prestazione super come contro l’Andrea Doria”.
E la VON come si presenterà a La Spezia?
“Andremo là puntando tutto sulle nostre capacità, portando avanti quella filosofia che ci ha contraddistinto nelle ultime giornate e che ci ha permesso di inanellare ottimi risultati: non dobbiamo guardare né agli avversari né al campo di gioco né alle decisioni arbitrali, ma solo pensare a giocare ed essere noi stessi. Anche questa settimana siamo stati a Lugano per un’amichevole utile a prendere dimestichezza con la vasca grande e siamo carichi per giocare una grande partita contro una grande squadra”.
Come vedi la tua squadra da un punto di vista fisico e mentale?
“Fisicamente stiamo bene, mentre a livello psicologico ribadisco quanto ho detto prima degli ultimi match: non dobbiamo gongolarci sulle vittorie che abbiamo ottenuto, ma andare avanti lavorando a testa bassa, macinando il nostro gioco e correggendo i difetti, mettendo in campo tutto ciò che abbiamo per proseguire questa striscia positiva”.
Su quali aspetti dovete migliorare?
“Per quanto riguarda il gioco non posso certo lamentarmi, anche se dal punto di vista della finalizzazione possiamo e dobbiamo migliorare. Vero che segniamo tanto perché siamo una squadra che ha tanti colpi da sparare, ma al tempo stesso il gruppo è giovane e talvolta spreca troppo: serve più cinismo, se abbiamo la possibilità di allungare subito nei tempi iniziali dobbiamo farlo perché se poi non chiudiamo il match rischiamo alla fine di soffrire e di doverci aggrappare alle individualità. Lo scorso sabato è andata bene, ma dobbiamo lavorare al fine di evitare situazioni del genere: questa squadra, ribadisco, ha enormi potenzialità e dobbiamo coltivarle nel migliore dei modi”.
PROGRAMMA – 7^ GIORNATA
Marina Militare La Spezia – VON (sabato 1 marzo ore 17.00)
Dynamic Sport – Bocconi Sport Team (sabato 1 marzo ore 19.00)
SG Arese – SG Andrea Doria (sabato 1 marzo ore 19.30)
Canottieri Milano – Busto PN (sabato 1 marzo ore 20.00)
Wp Buccinasco – CN Sestri (sabato 1 marzo ore 21.30)CLASSIFICA
1. Canottieri Milano 16
2. SG Arese 15
3. Busto PN 15
4. VON 12
5. SG Andrea Doria 10
6. Marina Militare La Spezia 10
7. Wp Buccinasco 6
8. CN Sestri 4
9. Bocconi Sport Team 0
10. Dynamic Sport 0PROSSIMO TURNO – 8^ GIORNATA
SG Andrea Doria – CN Sestri(sabato 8 marzo ore 16.45)
Bocconi Sport Team – Marina Militare La Spezia (sabato 8 marzo ore 18.30)
VON – Dynamic Sport (sabato 8 marzo ore 19.30)
Canottieri Milano – Wp Buccinasco (sabato 8 marzo ore 20.00)
Busto PN – SG Arese (sabato 8 marzo ore 21.00)
Matteo Carraro
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link