Il primo villaggio in Italia dedicato al mondo della bici riorganizza gli spazi e si affida alla logistica avanzata

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Anche il mondo della bici si affida alla logistica avanzata. Accade da Brn, a Forlimpopoli, in un’area di 70mila metri quadrati dedicati al mondo della bici, con oltre 15mila metri occupati da magazzini di vario tipo. Ed è qui che entra in gioco il Wms Silwa di Stesi, installato sulla piattaforma I-Log di Toyota Material Handling Italia. Sistemi logistici innovativi quanto articolati, utilizzati per ottimizzare gli spazi e gestire al meglio i prodotti a magazzino e i flussi produttivi. 

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di ForlìToday

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

L’adozione di I-Log consente a Brn di gestire l’intero impianto, che comprende magazzini a basi mobili, un’ampia area di stoccaggio a terra per materiali voluminosi, 13 magazzini verticali con baie di carico e scarico separate su due piani (che occupano solo 600 metri quadrati di superficie grazie allo sfruttamento dello spazio verticale), tre blocchi “put to light” per il picking, con un totale di 120 ubicazioni, un sistema di rulliere per il trasporto delle cassette provenienti dalle zone “put to light” e per i materiali voluminosi, 40 isole di imballo collegate alle rulliere e sistemi di movimentazione automatica “merce verso uomo” per le isole di imballo, interfacciati con i sistemi informativi dei vari corrieri per semplificare l’etichettatura e lo smistamento presso gli hub logistici.

Un concreto esempio di sistemi di intralogistica e soluzioni It per la movimentazione e stoccaggio, quello di Brn Village, realtà che – grazie alle applicazioni personalizzate di Toyota Material Handling Italia – è arrivata a trasformare il magazzino in un hub moderno, in grado di migliorare la produttività e ottimizzare i processi. Integrando i sistemi di movimentazione automatici e semi-automatici con il sistema informativo di Stesi e tramite il modulo Silwa Carrier (che stampa le etichette e si interfaccia direttamente con i principali spedizionieri) sono stati, infatti, automatizzati i flussi logistici (con spazio di stoccaggio e tempi di evasione ridotti), oltre a conseguire una gestione del magazzino moderna con tecnologie avanzate (come basi mobili e magazzini compattabili), maggiore efficienza nella gestione degli ordini e delle spedizioni (con integrazione diretta ai sistemi di etichettatura dei corrieri) e la riduzione del lavoro manuale senza perdere posti di lavoro (il numero di dipendenti è aumentato di circa il 10% e sono stati riassegnati a compiti a maggior valore aggiunto).

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp: iscriviti al canale

“Il progetto Brn Village ci ha entusiasmato per il suo valore sociale, ambientale e gestionale – afferma Alessio Pavan, operation director di Stesi Srl -. Si è rivelato un progetto complesso quanto gratificante, che si è dimostrato determinante per l’ottimizzazione di movimentazioni e aree logistiche. Con questo progetto abbiamo messo in essere la quintessenza del magazzino moderno”. “Un incontro fortunato quello con Stesi, che ci ha guidati passo passo in tutto il processo di riqualificazione – conferma Paolo Pedrizzi, responsabile del marketing strategico di Brn -. Con il software Wms, in un anno siamo riusciti a raddoppiare la nostra capacità di evasione degli ordini e l’efficienza logistica grazie all’automatizzazione delle singole procedure, ottenendo un’impeccabile interconnessione di tutte le automazioni presenti, sotto una regia coordinata di tutti i processi logistici. Siamo particolarmente soddisfatti di esserci rivolti a Stesi anche perché si è rivelato un interlocutore attento e sollecito, orientato a capire davvero le richieste presentate e a trovare rapidamente una soluzione in grado di soddisfarle”.

Alla scoperta di Stesi di Stesi

La trevigiana Stesi è una dinamica Software Factory che accompagna le imprese nella progettazione delle attività logistiche mediante la piattaforma proprietaria Silwa. Negli anni, si è avvicinata con successo a innumerevoli contesti operativi, dall’alimentare alla meccanica, dall’arredamento alla domotica, analizzando di volta in volta le esigenze del singolo cliente per fornire sempre la soluzione più adatta a soddisfarne obiettivi e aspettative. Per Brn, ha contribuito a rendere snello e ineccepibile il funzionamento di una struttura logistica complessa e avanzata di 15.500 metri quadrati – con 10mila codici prodotto – interamente gestita tramite l’innovativa piattaforma, modulare e scalabile, in grado di controllare e ottimizzare tutta la logistica di magazzino e i flussi produttivi. Attualmente sono attive più di quaranta installazioni di I-Log con motore Silwa come supervisore di impianto, soluzione utilizzata con successo anche dalla piattaforma messa a disposizione di Brn.

Il villaggio Brn

La struttura si trova a Forlimpopoli, all’interno del primo villaggio in Italia dedicato al mondo della bici in un’area di 70.000 m2 ottenuta bonificando un’ex-area industriale abbandonata da oltre 20 anni. Un progetto di rigenerazione urbana pubblico-privato in cui si celebrano la sostenibilità, la mobilità dolce e lo sport, e si incentivano stili di vita salutari. Le attrazioni includono 6 differenti tracciati adatti ai ciclisti di tutte le età: la pista di educazione stradale, la mini pump junior, una pump track Kids e una pump track (che, insieme, con i loro 3.200 metri quadrati costituiscono la più vasta area pump track in Italia), un percorso di dirt jumps e un tracciato Xc/Mtb. Dal punto di vista ambientale, Brn ha implementato le aree verdi con 600 nuovi alberi e sviluppato un percorso ciclopedonale di quasi chilometri km lineari integrato e collegato alla rete ciclabile del comune di Forlimpopoli. Il Brn Village è inoltre dotato di un impianto fotovoltaico da 200 kilowatt che soddisfa l’intero fabbisogno energetico dell’azienda e del parco, garantendo un volume di mancate emissioni nell’atmosfera superiore alle 87 tonnellate annue.



Source link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link