Insieme per l’ambiente, gli studenti della Madre Teresa di Calcutta promuovo la raccolta differenziata – BlogSicilia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Sensibilizzare verso il rispetto dell’ambiente, i piccoli in prima fila con la raccolta indifferenziata. Si è conclusa questa mattina, 18 febbraio, un’iniziativa promossa dalla prima circoscrizione di Palermo insieme alla Rap (servizio di gestione dei rifiuti urbani del Comune palermitano). I protagonisti del progetto sono stati  gli alunni della scuola Perez-Madre Teresa di Calcutta che, guidati dal corpo docenti, hanno voluto trasmettere un messaggio riguardo la salvaguardia dell’ambiente.

“Colgo l’occasione per ringraziare la dirigente scolastica Sabrina Marino, l’insegnante Vincenzina Fulantelli e la vice preside Ada Macchio Calanni per l’impegno profuso in questa iniziativa – ha detto Antonio Nicolao, vice presidente della prima circoscrizione – abbiamo pubblicizzato la raccolta differenziata che partirà il 27 febbraio  con la speranza che la cultura della raccolta  possa finalmente affermarsi in modo maturo e consapevole fra i cittadini”.

Dalle nuove assunzioni alla raccolta differenziata, Todaro, “settima vasca bis aspettando il termovalorizzatore”

L’impegno preso con Palermo è chiaro. Aumentare la raccolta differenziata e scongiurare nei prossimi anni emergente nella raccolta come la città ne ha vissute ciclicamente durante gli ultimi anni. La Palermo turistica chiede e vuole strade pulite e una raccolta efficiente. “Noi faremo la nostra parte, ma i cittadini devono dare una mano a rendere questi obiettivi raggiungibili”.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Giuseppe Todaro, presidente della Rap, si è trovato a traghettare un’azienda con gravi problemi di personale e mezzi. Adesso con la ricapitalizzazione si può guardare con fiducia al rilancio dell’azienda. Lo dice ospite di TalkSicilia la trasmissione di approfondimento di BlogSicilia durante la quale ribadisce gli impegni assunti e traccia il percorso per portare a termine una sfida importante per la cittò che è quella, finalmente, di ripulire Palermo,.

Il Presidente della Rap ammette i difetti della “sua” partecipata ma lancia anche un atto di accusa nei confronti del palermitani, capaci di fare cose incredibili. nei cestini si trova di tutto, le discariche nascono in una notte ad ogni angolo di strada e tanto altro.

Ricapitalizzazione si riparte

Questo era un punto di partenza. Quando sono arrivato nel 2023 ho riscontrato una situazione molto seria con i conti in deficit. Era chiaro che con quella situazione era impossibile fare qualunque programma di rilancio. Dopo che il consiglio comunale e conseguentemente il Comune poi in Assemblea che ha sottoscritto la perdita il capitale possiamo da cui partire. È un punto di partenza non è un punto di arrivo che sia chiaro cioè noi da oggi possiamo cominciare a pensare al futuro di questa azienda al futuro di questa città. Perché fino a ieri abbiamo soltanto tamponato e devo dire magari anche con qualche discreto risultato quello che abbiamo dovuto fare oggi da oggi in poi ci stiamo dando un lasso temporale che non sarà un mese perché è inutile illudersi che se qualcuno ha la bacchetta magica ci vuole la tempistica per fare tutto. Però abbiamo un cronoprogramma e quindi da quello ci baseremo.

Cronoprogramma per i prossimi anni

Bisogna puntare su nuove assunzioni. In questi ultimi nove anni sono andati in pensione più di 1000 persone. E’ chiaro a tutti che senza personale si può fare poco anche perché il nostro lavoro il 90% manuale. Mezzi, attrezzature e persone sono le tre cose che servono e questo indubbiamente non c’è più, non c’è. E quindi ora noi dobbiamo fare un percorso di ricostruzione. Abbiamo già assunto in questi mesi anche prendendoci la responsabilità come consiglio di amministrazione di assumere per quanto a tempo determinato i primi 150 impiegati che hanno cominciato a dare una mano. Abbiamo mi permetto di dire evitato quanto meno l’emergenza di cui eravamo abituati se non costantemente diciamo. Ogni ogni 15 giorni venti giorni c’è un’emergenza che durava poi una settimana dieci giorni di cumuli importanti di spazzatura.

Adesso dobbiamo puntare al rilancio della differenziata. Ci sono due aspetti da tenere in considerazione: la differenziata ha un esborso di uomini importante. Ad esempio nell’itinerario di Partanna Mondello bastavano 25 dipendenti che passavano con gli autocompattatori.  Con la raccolta differenziata ce ne vogliono 60. Adesso nello stesso settore passiamo  cinque volte rispetto a una. È chiaro che una cosa è ripulire i cassonetti un’altra è il porta a porta  A fine febbraio partiamo finalmente col completamento del centro storico. Unifichiamo le famose zone non coperte da differenziata, la famosa via Napoli e la via Roma dove in un tratto c’è e nell’altro no e questo favoriva l’emigrazione del rifiuto.  Adesso la differenziata arriva quasi alla stazione. Stiamo includendo due quartieri, due piazze molto critiche come Albergheria e Ballarò.

Il rilancio della differenziata

Va detto che Palermo è agli ultimi posti. Nel 2022 i dati sono al 15% noi abbiamo recuperato un 5% già siamo quasi al venti ma siamo ben lontani da almeno un 40 45% che sarebbe ottimale. Potremmo rilanciare la differenziata grazie alle assunzioni che stiamo sbloccando perché sono indispensabili. Alla Rap mancano i quadri intermedi che fanno le verifiche. Senza queste figure è difficile poter realizzare i programmi.  Noi stiamo lavorando per i famosi avanzamenti carriere interne. Per ora abbiamo livelli non adeguati per svolgere ruoli importanti quindi io vorrei intanto levare il contenzioso che ha reso drammatico questi anni in Rap mettendo un po’ di ordine all’azienda. Un modello organizzativo diverso. Abbiamo pronto il piano industriale, abbiamo già fatto il piano operativo.

Articoli correlati





Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link