L’India bilancia gli interessi dei consumatori e gli obiettivi climatici, afferma il ministro del petrolio


L’economicità è la forza trainante dietro la strategia di importazione di petrolio dell’India, che basa gli acquisti sugli sconti dei fornitori. L’India bilancia gli interessi dei consumatori e gli obiettivi climatici, garantendo al contempo l’accessibilità economica dell’energia. Hardeep Singh Puri, l’ Ministro del petrolio e del gas naturale, ha sottolineato che l’India continuerà ad acquistare dal fornitore più conveniente.”Tutta la nostra politica di importazione di petrolio/energia si basa sugli sconti. Se ottengo greggio più economico (da un paese), perché dovrei comprarlo da una fonte costosa? Farebbero concorrenza tra loro.” Puri ha dichiarato, “Faremo galleggiare la gara d’appalto e acquisteremo dal fornitore più economico.

Con una dipendenza dalle importazioni di oltre 85%, l’India attualmente importa quasi 5 milioni barili di petrolio greggio al giorno. Al contrario, Cina e le Stati Uniti utilizzare circa 12 milioni e 20 milioni di barili al giorno, Rispettivamente.

L’India bilancia gli interessi dei consumatori e gli obiettivi climatici

Secondo i commenti di Puri, l’India ha già acquistato $20 miliardi vale la pena di greggio dal Stati Uniti, e ulteriori aumenti nell’offtake sono subordinati ad accordi commerciali. Le dinamiche energetiche globali sono cambiate a causa dello spostamento delle esportazioni di greggio della Russia in Asia e dell’impegno degli Stati Uniti ad aumentare la produzione di petrolio e gas.

Le nazioni del Medio Oriente come Arabia Saudita e Iraq sono tra i fornitori tradizionali dell’India, ma La Russia è diventata la principale fonte di petrolio greggio del paese, che rappresentano oltre 30% delle importazioni totali, in aumento rispetto a solo 0.2% prima del conflitto in Ucraina del 2022Tuttavia, la disponibilità dell’offerta è stata temporaneamente influenzata da nuovi Sanzioni statunitensi imposte nel 2025 on Navi russe e produttori di petrolioIn risposta a questi sviluppi, Puri ha affermato che l’India continuerà ad aderire alle restrizioni internazionali, negoziando al contempo i migliori termini possibili.

Ex Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso interesse a diventare il principale fornitore di petrolio degli Stati Uniti durante un incontro con Il primo ministro Narendra Modi il 14 febbraio per discutere di legami energetici più profondi. Pur riconoscendo che la scelta finale dipenderebbe dalle trattative commerciali in corso, Puri ha accennato a un possibile aumento delle importazioni di energia dagli Stati Uniti.

Leggi anche: L’India scala la classifica dell’indice di rischio climatico: dal 7° posto nel 2019 al 49° nel 2022, ma la vulnerabilità a lungo termine persiste

Bilanciare la sicurezza energetica con gli obiettivi climatici

India, del mondo il terzo più largo consumatore grezzo  e a quarta più grande raffineria, sta usando la sua posizione di mercato per negoziare cambiare commercio e a condizioni geopolitiche. Puri ha sottolineato che L’India è impegnata a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità, anche se ottenere energia a prezzi ragionevoli è ancora una priorità assoluta.

In una democrazia come l’India, dove abbiamo elezioni a vari livelli, l’ultima cosa che vogliamo è che i prezzi dell’energia salgano alle stelle a causa di politiche affrettate o di un mal giudicato simbolismo., “ ha affermato. Con 1.4 miliardi Per le persone che vivono in India, molte delle quali hanno redditi modesti, l’accessibilità economica dell’energia è più importante del lusso.

L’India è ancora la esclusivamente Paese del G20 che ha adempiuto ai propri obblighi ai sensi della Accordo di Parigi nonostante la sua dipendenza dai combustibili fossili. Il piano di sostenibilità a lungo termine della nazione include indagando idrogeno verde e a aumentando la sua energia solare ed eolica capacitàPuri ha anche sottolineato come il governo sia riuscito ad abbassare con successo i costi energetici negli ultimi tre anni, riducendo le accise.

La strategia energetica in evoluzione dell’India dimostra il suo duplice impegno nel raggiungere gli obiettivi climatici globali e nel garantire la disponibilità di energia a prezzi accessibili.

Leggi anche: Hyderabad è emersa come la città indiana con la maggiore emissione di metano, amplificando le preoccupazioni sui cambiamenti climatici

 

  • Sarah Tancredi è una giornalista esperta e reporter specializzata in questioni relative alla crisi ambientale e climatica. Con una profonda passione per il pianeta e un impegno nella sensibilizzazione sulle urgenti sfide ambientali, Sarah ha dedicato la sua carriera all’informazione del pubblico e alla promozione di soluzioni sostenibili. Si sforza di ispirare individui, comunità e politici ad agire per salvaguardare il nostro pianeta per le generazioni future.

    Leggi tutti i commenti



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link