La 75esima edizione del Festival di Sanremo ha incoronato il 23enne cantautore genovese Olly, che ha presentato il brano Balorda nostalgia
La 75esima edizione del Festival di Sanremoha visto trionfare il 23enne cantautore genovese Olly, con il brano Balorda nostalgia, scritto e composto con Pierfrancesco Pasini e JVLI. “Sembra una cosa assurda, ma è successo davvero”, ha dichiarato a caldo il giovane artista dal palco del teatro Ariston, prima di cantare nuovamente a chiusura della lunghissima serata andata in onda su Raiuno, durata piĂą di cinque ore.
Il vincitore Olly: “Non me lo aspettavo, ma la mia vita non cambierĂ ”
“Non mi aspettavo questo finale – ha aggiunto Olly dopo la vittoria – era un salto nel vuoto la prima esibizione. Sono incredulo. Ma la mia vita resterĂ uguale, tutti i giorni al pianoforte, alla chitarra, con i ragazzi con cui suono da dieci anni. Spero di suonare il piĂą possibile”. Olly sarĂ anche invitato, come di consueto, all’Eurovision: i vincitori del Festival di Sanremo hanno infatti diritto a partecipare in modo automatico, benchĂ© possano teoricamente rinunciare (come accaduto nel 2016 con gli Stadio, vincitori del 66esimo Festival che preferirono però non esibirsi alla 61esima edizione dell’Eurovision).
Al secondo posto si è piazzato invece Lucio Corsi, con Volevo essere un duro, che ha ottenuto comunque il Premio della Critica Mia Martini; al terzo il cantautore Brunori Sas con L’albero delle noci. A chiudere la top-5 sono stati Fedez con Battito (“Mi avete fatto capire quanto è potente la musica e quanta voglia ho di tornare a fare solo ed esclusivamente musica”, ha dichiarato il rapper) e Simone Cristicchi con Quando sarai piccola (che ha ottenuto il premio Sala Stampa intitolato a Lucio Dalla e il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale).
Un testa a testa tra Olly e Corsi, distanziati solo di uno 0,4 per cento
Dal punto di vista delle preferenze si è trattato però di un testa a testa: il vincitore Olly ha staccato soltanto di uno 0,4 per cento Corsi: 23,8 contro 23,4 per cento (tenendo conto del televoto, della sala stampa e della giuria delle radio). Brunori Sas ha ottenuto invece il 20,3 per cento, Fedez il 17,7 e Cristicchi il 14,8.
Tenendo conto invece del solo televoto, il divario è stato più netto. Il vincitore Olly ha ottenuto infatti il 31 per cento delle preferenze, seguito da Lucio Corsi con il 25.7 per cento e da Brunori Sas con il 16.6 per cento.
Giorgia e Achille Lauro fuori dai primi cinque
A sorpresa per molti è risultata soltanto sesta Giorgia, mentre Achille Lauro ha ottenuto il settimo posto. Un risultato che il pubblico ha mostrato di non apprezzare: soprattutto per quanto riguarda la cantautrice romana, sono piovuti fischi dall’Ariston a manifestare la delusione. Lo stesso pubblico ha invece apprezzato decisamente le interpretazioni del principale ospite della serata, Antonello Venditti, che ha proposto due dei suoi brani piĂą famosi: Amici mai e Ricordati di me.
Un successo è quello che ha centrato poi la Rai: in attesa dei dati della finale, il Festival di Sanremo 2025, condotto da Carlo Conti, ha già ottenuto 13.575.000 spettatori e il 70,8 per cento di share nella serata delle cover di venerdì, il che rappresenta il record di sempre.
La classifica finale del 75esimo Festival di Sanremo
Ecco dunque la classifica definitiva della 75esima edizione del Festival di Sanremo.
-
Olly – Balorda nostalgia
-
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
-
Brunori Sas – L’albero delle noci
-
Fedez – Battito
-
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
-
Giorgia – La cura per me
-
Achille Lauro – Incoscienti giovani
-
Francesco Gabbani – Viva la vita
-
Irama – Lentamente
-
Coma_Cose – Cuoricini
-
Bresh – La tana del granchio
-
Elodie – Dimenticarsi alle 7
-
Noemi – Se t’innamori muori
-
The Kolors – Tu con chi fai l’amore
-
Rocco Hunt – Mille vote ancora
-
Willie Peyote – Grazie ma no grazie
-
Sarah Toscano – Amarcord
-
Shablo feat Gue’, Joshua e Tormento – La mia parola
-
Rose Villain – Fuorilegge
-
Joan Thiele – Eco
-
Francesca Michielin – Fango in paradiso
-
Moda’ – Non ti dimentico
-
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
-
Serena Brancale – Anema e core
-
Tony Effe – Damme ‘na mano
-
Gaia – Chiamo io chiami tu
-
Clara – Febbre
-
Rkomi – Il ritmo delle cose
-
Marcella Bella – Pelle diamante
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link