Williams, ecco la nuova FW47: subito primi chilometri in pista per Sainz


Dopo la sorpresa della McLaren che ha mostrato nella giornata di ieri la MCL39, oggi è il turno della Williams, unica scuderia che ha annunciato la presentazione della propria monoposto 2025 prima dell’evento spettacolo che si terrà martedì a Londra. La FW47, questo il nome della vettura, è stata svelata questa mattina a Silverstone con un evento trasmesso in diretta streaming. Proprio per via dell’anticipo rispetto alla presentazione ufficiale dei team che si terrà alla O2 Arena, la macchina oggi ha una livrea speciale studiata per questa occasione.

L’evento è servito per presentare la coppia di piloti formata dal confermato Alex Albon e dal nuovo arrivato Carlos Sainz e il nuovo title sponsor Atlassian, società australiana che si occupa di software. Il team principal James Vowles ha dichiarato: “Abbiamo un team incredibile. Un risultato raggiunto da mille persone che vanno nella stessa direzione. Atlassian non è paragonabile alla più grande partnership che abbiamo mai avuto, ma è sicuramente uno dei traguardi più significativi. La cosa più importante è la partnership tra due organizzazioni che hanno visioni molto simili su come agire e come comportarsi. Tutto riguarda la collaborazione, il lavoro di squadra e come mettiamo insieme le persone per indirizzarle verso un unico obiettivo. Si tratta di essere stimolanti per altri brand e sistemi. Già dalla prima discussione, era chiaro che volevamo lavorare insieme, perché lavoriamo nello stesso modo“.

Albon ha aggiunto: “È sempre confortante vedere che altre persone credono nel percorso che la Williams sta facendo e noi siamo quelli che ci credono. Soprattutto con l’ingresso di Carlos, sembra proprio un percorso che sta creando un’atmosfera positiva attorno al team. Lo si percepisce quando entri in fabbrica“. A fare gli onori casa anche uno degli ambasciatori della Williams, l’iridato 2009 Jenson Button.

Vowles: “Siamo qui per assicurarci di tornare a vincere i campionati”

A un primo sguardo la FW47 presenta alcune novità rispetto alla FW46 soprattutto tra inlet, pance e cofano motore, con il team che – come ammesso dallo stesso team principal James Vowles – è molto concentrato sulle prossime stagioni, con il nuovo regolamento tecnico che esordirà a partire dal 2026 che offrirà una grossa occasione per colmare il gap dagli attuali team di vertice. Le sospensioni sono con schema push-rod. “Stiamo concentrando l’attenzione sul 2026/2027/2028 – ha dichiarato Vowles – Stiamo sviluppando elementi che sono la linea comune dei risultati. Voglio assicurarmi che quello che stiamo facendo non sia solo un guadagno a breve termine a scapito del lungo periodo. Siamo qui per assicurarci di tornare a vincere i campionati. Per fare questo, ci vorrà un po’ più di tempo, ma questo è l’investimento che stiamo facendo. Dovrebbe essere un buon anno“.

Vowles Albon

Parlando della FW47, Vowles ha spiegato: “È un’evoluzione della macchina dell’anno scorso. Abbiamo avuto un inverno ragionevole, ma è sempre difficile sapere. È come un passo verso la chiusura di un ciclo, ma non posso dire altro. Quello che posso dire è che sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto durante l’inverno. Se guardi la macchina, puoi vedere mille dettagli che sono una nuova evoluzione di ciò che eravamo prima. Letteralmente non c’è più una vite al suo posto originale, stiamo facendo in modo di spingere sempre più in avanti il team. Piloti sul podio? Nulla è impossibile, ricordiamo che lo scorso anno ci sono stati alcuni colpi di scena. Quello che posso dire è che abbiamo molti più ingredienti a nostra disposizione. Penso che un weekend di gara normale sarà difficile, ma ci sono circostanze che portano a questo e abbiamo due dei piloti più forti che daranno il massimo“.

Presentazione Williams FW47: il video dell’evento e dei primi chilometri in pista

In attesa del materiale stampa fornito dal team britannico, qui si può rivedere la diretta streaming dell’evento di presentazione della Williams FW47:

In mattinata la Williams FW47 è subito scesa in pista sempre a Silverstone per lo shakedown, con Sainz primo a mettersi al volante pochi minuti dopo l’inizio dell’evento e Albon che ne raccoglierà il testimone nel pomeriggio. I primi chilometri della nuova monoposto sono stati mostrati in diretta streaming: lo spagnolo ha percorso due giri del tracciato – in un layout più breve di quello utilizzato durante il GP Gran Bretagna – con gomme Pirelli full wet e slick medie.

Sainz Williams FW47

Sceso dalla monoposto, lo spagnolo ha espresso così le sue prime impressioni: “Tutto è andato bene, questa è una buona notizia. Una nuova macchina è sempre un po’ complicata, ma tutto ha funzionato come doveva. Siamo pronti per entrare nel piano di corsa. La prima cosa che dobbiamo fare è dare un feedback su alcune cose che ho sentito che potrebbero essere migliorate o su come mi sono sentito dentro il cockpit, è quello di cui voglio parlare con gli ingegneri. Poi prepareremo la macchina per correre con le slick e spingere un po’ alla volta“.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link