La possibilità di schierare anche fino a 7 cantanti tra seconda e terza serata, è chiaramente un’ingiustizia… della quale però nessuno parla. (Abbiamo provato a fare un giro nel web e non troviamo nulla. Neanche sui giornali nazionali che pubblicano ogni giorno voti e punteggi del Fantasanremo)
Urge, ahinoi, spendere due parole su quanto sta accadendo nel divertentissimo gioco virtuale, che sta coinvolgendo milioni di italiani, pensato e creato da un gruppo di ragazzi, i quali (per carità) ai nostri occhi restano dei ‘simil-geni’… ed ai quali va un merito enorme per aver inventato un ‘passatempo’ straordinario e dalle uova d’ora. Probabilmente (o quasi certamente) vera manna dal cielo addirittura per i vertici Rai, che si sono ritrovati un coinvolgimento dei giovani verso la kermesse canora, senza precedenti.
Parliamo del Fantasanremo, chiacchieratissimo traino sanremese, al quale anche noi stessi ci siamo affidati per creare la nostra lega e che con successo ha visto la partecipazione di oltre 2500 nostri lettori.
Ma veniamo al punto, alla nota dolente, perchè purtroppo non ci aspettavamo di ritrovarci al termine della terza serata a dover commentare un’igiustizia che il software (o forse addirittura il regolamento) ha permesso di mettere in pratica agli utenti più svegli, o forse, ed è ancora peggio, ai più fortunati…
Non abbiamo infatti sollevato prima il problema, convinti che questa mattina, al calcolo dei nuovi punteggi, avremmo con sollievo scoperto che invece il sistema era preparato a gestire la particolare “doppia serata” con cantanti sudduvisi tra il 12 ed il 13 febbraio.
Si, perchè di fatto, chi ha avuto la fortuna di avere in squadra 7 cantanti (5 titolari e 2 riserve) che si sono esibiti in parte nella seconda ed in parte nella terza serata, ha potuto, ‘apparecchiando’ il tutto già prima dell’inizio della seconda serata, sommare punti NON PIU’ provenienti da 5 giocatori, ma da 6 o, addirittura (i più scaltri), da 7!
Ma spieghiamoci meglio: Nella seconda e terza giornata (mercoledì e giovedì) le esibizioni dei cantanti si sono suddivisi, 15 hanno cantato al mercoledì, gli altri 14 al giovedì. Quindi come se fosse un’unica “giornata di campionato” suddivisa su due giorni.
Immaginiamo che nel Fantacalcio arriva la seconda giornata di campionato, in cui i nostri giocatori scendono in campo per prendere voti sia al sabato che alla domenica, in base a quando giocano le loro squadre. Noi prepariamo la formazione prima del weekend, scegliamo chi va in campo e chi in panchina, ed al lunedì contiamo i voti di chi ha giocato (sostitendo in automatico dalla panchina i giocatori che nonhanno preso voti).
Quindi nel Fantasanremo avremmo dovuto fare delle scelte di formazione ad inizio seconda serata (mercoledì), scegliendo 5 titolari e 2 riserve, indipendentemente se questi si esibivano al mercoledì o al giovedì (tanto sempre di 5 ‘giocatori’ avremmo preso voti) … SENZA LA POSSIBILITA’ DI FARE UNA NUOVA FORMAZIONE al giovedì mattina, prima della terza giornata, beccandoci i punti ANCHE di chi subentra dalla panchina, perchè non aveva cantato nel giorno precedente.
Facciamo un esempio (supponendo per facilità che ogni cantante in una serata totalizza 50 punti):
– Franco ha 7 cantanti che si esibiscono tutti nella seconda serata di Sanremo, tra i primi 15 quindi. Accumula punti di 5 cantanti e per le riserve solo i punti extra (come da regolamento). Pur sostituendo qualcuno nella terza serata, di loro non canterà più nessuno, quindi non si aggiungeranno punti a quelli già maturati al mercoledì. 5 cantanti hanno fatto 50 punti ciascuno = 250 punti tra le due serate.
– Simone ha 5 cantanti in squadra che cantano al mercoledì e 2 che cantano al giovedì. Schiera titolari i primi 5 al mercoledì ed accumula i suoi 250 punti, lasciando in riserva i due che cantano il giorno dopo. Giovedì in giornata toglie due titolari che hanno già cantato il giorno prima (che mantengono i loro 50 punti ciascuno, già contabilizzati) e li sostituisce con le due riserve che devono ancora cantare al giovedì. Questi due maturano altri 50 punti ciascuno. Quindi 250 + 50 + 50 = 350 punti.
E specifichiamo che nessuno poteva sapere quando ha acquistato i propri giocatori, se si sarebbero esibiti nella seconda o nella terza giornata. Ovvero non si poteva speculare su questo già in fase di acquisto dei cantanti.
Quindi, premesso che ci stiamo “solo” divertendo e che il gioco è influenzato da una grandissima dose di fortuna (non può essere merito di nessuno, nè del cantante nè del suo ‘allenatore’, ad esempio, se questo si esibisce dopo la mezzanotte e quindi matura altri punti. Stessa cosa per chi li presenta, conduttore o co-conduttore), ma si dovrebbe almeno fare in modo che ognuno concorre con lo stesso numero di componenti della propria squadra.
Si doveva prevedere nel regolamento una cosa del genere. Anche semplicemente bloccando i cambi di formazione tra la seconda e la terza giornata, considerando questa di fatto una giornata unica.
Paragonandolo ancora al Fantacalcio, ciò significherebbe schierare 2 attaccanti della Juve che giocano al sabato, i quali mi realizzano magari 2 gol ciascuno, e questi poi li posso sostituire alla domenica mattina perchè ho in panchina 2 attaccanti dell’Inter, che mi gioca alla domenica pomeriggio, prendendo anche i punti di questi (che si sommano a quelli della Juve). Cosa assolutamente non consentita.
Ora, per la nostra lega purtroppo ci dobbiamo attenere al regolamento ufficiale, che ha permesso questa pratica e quindi non cambia nulla nella classifica, dato che “il regolamento lo consentiva”… Non è possibile intervenire. I primi della nostra lega “Cosenza 2.0” che troveremo a fine Sanremo nella classifica dell’app ufficiale, saranno quelli che riceveranno i premi, ma fateci almeno dire che ciò si doveva gestire meglio.
(Non è un caso infatti che oggi la nostra Top10 è formata da fanta-giocatori che hanno potuto schierare 6 o 7 cantanti sulle due serate, rispetto a chi ne ha potuti schierare solamente 5 (correttamente, secondo noi) e che ora si trova nelle retrovie della classifica.
A sottolineare ciò, incolliamo a seguire alcuni screen di diversi utenti che (come noi) stanno cercando di far emergere l’errore nei commenti dei post della pagina ufficiale, ma, purtroppo, nessuno risponde o ne parla.
Chissà riusciamo con questo articolo ad attirare la loro attenzione??? Proviamoci… 😉
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link