Taglio del nastro al villaggio scolastico: la struttura, su tre livelli, ospita 34 aule oltre a segreteria, archivio, infermeria e spazi di relazione
PONTEDERA — Al rientro dalle vacanze di Natale la nuova sede del liceo Montale di Pontedera, nel villaggio scolastico, ha aperto le sue porte ad oltre mille studenti. La struttura, sorta su una superficie di circa 4mila metri quadri, ospita aule, segreteria, archivio, infermeria e servizi igienici, oltre a spazi di relazione utilizzabili sia come laboratori che per altre attività.
Oggi l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità. Presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente della Provincia Massimiliano Angori, il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, gli amministratori del territorio e l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini.
“È per noi davvero una giornata di festa – ha detto il presidente della Provincia Massimiliano Angori-Nonostante le difficoltà delle Province, enti di secondo livello con risorse limitate nonostante le importanti competenze, siamo ad inaugurare il nuovo Liceo Montale, realizzato con un lungo e costante lavoro da parte dei nostri uffici provinciali e degli uffici scolastici. Una grande soddisfazione che ho la fortuna di vivere grazie a questa struttura tecnica che già in tempo di pandemia si era impegnata per la realizzazione di nuovi spazi scolastici qui sul territorio come quelli di Palazzo blu, essenziale per affrontare l’emergenza covid di quel periodo. Non mi dilungo ma voglio chiudere sottolineando che è imprescindibile oggi per le Province ricevere finanziamenti e risorse adeguate dalle istituzioni governative per realizzare più opere come quelle del nuovo Montale sul territorio provinciale: le scuole rappresentano la Comunità educante e sono vissute quotidianamente dai ragazzi e le ragazze. Qui sta il nostro futuro che noi dobbiamo valorizzare dando spazi sempre più idonei e vivibili. E in tal senso la Provincia di Pisa è pronta a continuare a fare la propria parte”.
Il nuovo edificio del Liceo Montale, dalla superficie di circa 4.000 metri quadrati, suddivisi su tre livelli consiste di 34 aule che si vanno ad aggiungere alle 22 già disponibili nella sede attuale dell’istituto, per un totale di 56 aule. Nel nuovo plesso scolastico, oltre alle aule, segreteria, archivio, infermeria e servizi igenici, sono presenti spazi di relazione utilizzabili sia come laboratori sia per attività alternative e momenti di aggregazione, il tutto completamente accessibile a qualsiasi tipo di utenza. Le aule sono molto spaziose e luminose, alcune dotate di ampie terrazze idonee per lo svolgimento di attività alternative, conferenze e per lo sviluppo di percorsi cosiddetti “green” per i quali la scuola ha da tempo manifestato grande sensibilità.
La scuola è stata concepita sulla base dei principi cardine dell’inclusività e della versatilità degli spazi. Il progetto è stato sviluppato in costante condivisione con la scuola, in un vero processo partecipativo a vari livelli di coinvolgimento, con la consulenza pedagogica di una professionista che ha permesso di ottenere un utilizzo degli spazi funzionale, dinamico e adeguato alle esigenze della didattica e alle specificità della scuola . Il nuovo edificio, classificato a consumo zero, è stato progettato per rispondere alle tematiche di risparmio energetico mediante sistemi di efficientamento sia dell’involucro che della componente impiantistica e che comprende anche un impianto fotovoltaico ad alto rendimento energetico
L’intervento è stato finanziato con mutui Bei nell’ambito del Piano regionale triennale 2018-2020 di edilizia scolastica, per l’importo di 7,5 milioni di euro, oltre il successivo cofinanziamento della Provincia di Pisa per ulteriori 290mila euro e il costo aggiuntivo per l’aggiornamento dei prezzi legato al rincaro dei materiali e dell’energia, quantificato in circa 2 milioni 300mila euro per un totale di circa 11 milioni di euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link