Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sostenibilità, Rovigo è lontana – La Voce di Rovigo #finsubito richiedi prestito immediato


Rovigo è in affanno anche sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Ovvero, è al di sotto della media nazionale. Questa la fotografia non certo rassicurate scattata dal Rapporto “I territori e lo sviluppo sostenibile 2024” dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile presentato ieri al Cnel, il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Il Rapporto analizza il posizionamento, l’andamento nel tempo e la distanza dei territori rispetto a 14 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sulla base di circa 100 indicatori statistici che comprendono temi di grande rilievo e attualità per le politiche territoriali, tra le quali decarbonizzazione dei trasporti, dissesto idrogeologico e altri rischi come la siccità, rigenerazione urbana, qualità dell’aria, infrastrutture verdi, politiche abitative.

Rovigo è molto al di sotto della media nazionale per quanto riguarda imprese, innovazione e infrastrutture, l’obiettivo 9, mentre è al di sotto della media per la salute, obiettivo 3, per istruzione, obiettivo 4, per energia, obiettivo 7, per città e comunità, obiettivo 11, per consumo e produzione responsabile, obiettivo 12 e per vita sulla terra, obiettivo 15. Presenta invece un dato superiore alla media nazionale per quanto riguarda l’obiettivo 16, giustizia e istituzioni.

Rovigo, che è “in media” per parità di genere, acqua, lavoro e crescita economica e diseguaglianze, non ha nemmeno una voce con valori molto superiori alla media nazionale, mentre Padova, Belluno e Treviso ne hanno tre, Verona due. Anche Venezia non ne ha, ma ha quattro voci comunque superiori alla media nazionale e nessuno molto inferiore alla media nazionale. Rovigo è la provincia con il numero maggiore di indici con valori inferiori alla media nazionale. Purtroppo, però, non è una mosca bianca o una pecora nera.

Come emerge dal rapporto “in generale, nessuna Regione o Provincia autonoma presenta dinamiche positive per più di due Goal, mentre in un caso (Molise) il peggioramento va a toccare sette obiettivi. In altre sette Regioni (Valle d’Aosta, provincia autonoma di Bolzano, provincia autonoma di Trento, Veneto, Umbria, Abruzzo e Basilicata) sono sei i Goal in trend negativo”.

Povertà, acqua e vita sulla terra peggiorano in gran parte dei territori, mentre sia il Nordovest che il Nordest presentano significativi miglioramenti per l’istruzione, a fronte di una sostanziale stabilità nel resto del Paese.

Il Rapporto misura anche la distanza effettiva di Regioni e Province autonome da 28 obiettivi quantitativi contenuti in strategie, piani e programmi ufficialmente adottati a livello europeo e nazionale. In estrema sintesi, guardando agli ultimi tre-cinque anni, emerge che Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Trento, Umbria e Lazio sono in grado di raggiungere 11-12 obiettivi quantitativi, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Marche, Abruzzo, Basilicata e Sardegna ne possono raggiungere 8-9, gran parte delle altre Regioni, soprattutto nel Mezzogiorno, sembrano in grado di raggiungerne solo 4-6.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il Veneto ha un 35% di obiettivi dai quali si sta allontanando, rispetto a una media nazionale del 29,8%, ma ha anche un 32,1% di obiettivi raggiunti o raggiungibili rispetto alla media nazionale del 28,4%.

Nel dettaglio, obiettivi raggiungibili o raggiunti sono nelle voci: malattie non trasmissibili; uscita dal sistema di istruzione e formazione; servizi educativi per l’infanzia; donne nei consigli regionali; occupazione; Neet, ovvero i giovani che non studiano e non lavorano; copertura della rete ultraveloce; utilizzo di fertilizzanti; uso di pesticidi. I progressi moderati sono in: quota di coltivazioni biologiche. I progressi insufficienti, invece, sono per: laureati; gap occupazionale di genere; disuguaglianze di reddito; energia rinnovabile; feriti per incidenti stradali; superamenti del limite di Pm10; consumo di suolo; durata dei procedimenti civili. Addirittura in allontanamento dall’obiettivo, infine, per quanto riguarda: gap occupazionale delle donne con e senza figli; Pil per ricerca e sviluppo; produzione di rifiuti urbani; dispersione delle reti idriche; intensità energetica; consumi di energia; trasporto pubblico; popolazione esposta ad alluvioni; aree terrestri protette; sovraffollamento negli istituti di pena.



 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui