Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
«Papà era un fuoriclasse della pasticceria, ma è sempre rimasto umile» #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


MONTEREALE – Saranno celebrate questo pomeriggio, 12 dicembre alle 15, nel duomo di Montereale Valcellina, le esequie di Marcello Roveredo, morto a 78 anni, pasticcere la cui fama raggiunse livelli nazionali. A soli 16 anni iniziò come garzone in alcuni laboratori della zona, maturando progressiva esperienza fino a quando, nel 1971, aprì quella che divenne negli anni la famosa pasticceria Marcello, arrivando ad estendere la propria fama a tutta la provincia di Pordenone e raccogliendo consensi anche tra molti clienti di quella di Udine, che arrivavano appositamente per assaggiare le sue creazioni. Sin da giovane si avvicinò al mondo della cioccolateria, sviluppando, nel contempo, il suo amore per i lievitati: famosi e molto ricercati furono i suoi panettoni.

La carriera

Negli anni seguì corsi di pralineria e cioccolateria nel Torinese, poi uno a Parigi e, infine, un prestigioso ciclo di lezioni, sempre in Francia, sul catering salato e le torte monumentali, iniziando a essere chiamato per eventi di portata nazionale, compresi numerosi matrimoni Vip. Ha anche partecipato ad alcune competizioni internazionali, conquistando persino la medaglia di bronzo alle Olimpiadi del cioccolato, nell’edizione che si svolse in Germania. Ha collaborato attivamente a molti eventi comunitari, sia in città, sia a Pordenone e ha dato un contributo fattivo alla politica di valorizzazione nell’ambito dell’Unione artigiani per la categoria dei pasticceri. «Anche se è sempre rimasto molto umile – lo ricordano i figli -, il papà aveva delle doti eccezionali nel mondo della pasticceria, riconosciute da tanti. Era un fuoriclasse che non dava mai a vedere la propria abilità e tutte le sue attività le faceva col cuore, perché veramente amava a 360 gradi quello che era il suo mondo». Cedette l’attività nel 2006 e cominciò ad insegnare alla Scuola alberghiera Ial di Aviano, con cui ha sempre collaborato, con Daniele Martinelli e con molti altri corsi anche al Villaggio del Fanciullo, dove impartiva lezioni di pasticceria e gelateria.

Il ricordo


«Non si tirava indietro quando c’era la possibilità di dare delle ricette – hanno aggiunto i figli – perché era un generoso e gli piaceva condividere il proprio sapere, tramandandolo, senza alcuna gelosia. Era una persona molto carismatica e bella, aveva sempre una battuta per tutti ed è riconosciuta per essere stata un altruista: ci ha cresciuto con la sua dolcezza».

La morte di Marcello lascia nel dolore la moglie Velma – che della pasticceria era l’insostituibile creatrice delle confezioni per i dolci -, i figli Kim Simone e Andrea. Eventuali offerte andranno devolute alla Via di Natale.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui