Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Credito: l’Anno che verrà, al Leadership Forum Annual – PLTV.it #finsubito prestito immediato


di Giuseppe Gaetano, editor in chief

Il credito bancario ai privati in Italia si contrarrà dell’1,7% nel 2024, per il secondo anno consecutivo, per tornare a crescere del 2,4% nel 2025 e del 3,1% nel 2026.

I primi segnali di inversione del trend sono già nelle relazioni finanziarie dei player al terzo trimestre, e in questi ultimi mesi gran parte delle banche sembra aver registrato un aumento della domanda netta in tutti i segmenti di prestito, specie nei mutui ipotecari, grazie all’ulteriore allentamento dei loro standard creditizi (che non ha interessato le altre forme di prestito, anzi). Da termini e condizioni contrattuali, pare sia soprattutto sul mercato immobiliare che gli intermediari puntino a fare impieghi.
In attesa dei bilanci di fine anno degli istituti – che arriveranno nei primi mesi del 2025 – l’EY European Bank Lending Economic Forecast stima per l’intero esercizio che si sta concludendo: un nuovo calo dello 0,9% per i mutui dopo il -0,5% del 2023 (con un aumento dell’1,7% nel 2025 e del 3% nel 2026) e un rallentamento della crescita del credito al consumo, che resta comunque in territorio positivo a +3,5% dal +5,4% dell’anno scorso.

Come emerso anche dall’odierno bollettino Bankitalia, il dato più negativo riguarda la quarta contrazione annua consecutiva dei prestiti alle imprese: -3,4% (percentuale più alta tra le principali economie Ue), tuttavia anche questi per EY riprenderanno a crescere del 2,4% l’anno prossimo e del 2,7% nel 2026 grazie a tassi di interesse e di inflazione più bassi, due fattori soggiacenti d’altronde anche alla risalita del comparto retail. L’Euribor a 3 mesi, in particolare, tra un anno potrebbe atterrare intorno all’1,5%.
E’ dalla crisi del debito dell’Eurozona che le nostre aziende stanno riducendo l’indebitamento, trend interrotto solo nel biennio Covid 2020-2021 dai prestiti agevolati garantiti dal governo: la necessità di ripagarli sarà tra le “leve” della rinnovata domanda delle Pmi. Per loro, in questi anni, alternative concrete al credito bancario sono state sviluppate soprattutto da fintech e challenger bank, con soluzioni su misura capaci di rispondere ai bisogni di rapidità, flessibilità e innovazione della clientela.

Un cauto ottimismo comunque per i 12 mesi a venire, su cui continueranno a pesare le incognite internazionali legate all’evoluzione dei conflitti bellici, ai dazi protezionistici che imporrà il presidente Usa Donald Trump, all’indomato cambiamento climatico e – da ultimo – alla crisi del settore automotive, specie in Italia: sulla strada del business creditizio, per quanto in discesa, incombe sempre qualche dannato imprevisto.
Di questo e molto altro ancora si discuterà domani, mercoledì 11 dicembre, nel ricchissimo programma del Leadership Forum di Milano: l’evento EMFgroup che riunisce e premia banche, finanziarie, reti e compagnie assicurative distintesi durante l’anno nel campo della consulenza, della distribuzione e della protection creditizia. Sul sito online della manifestazione è ancora possibile registrarsi gratuitamente per seguire dal vivo il pomeriggio di lavori, che ha in agenda un talk show per ogni linea di business: cessione del quinto dello stipendio/pensione, prestiti personali e finalizzati, mutui residenziali (nelle loro versioni tradizionali, digital e green); con la presenza di importanti istituzioni quali Banca d’Italia, OAM, INPS e Assofin. Di seguito, gli highlights dell’edizione estiva:

Un Grande Leadership Forum Summer! Rivivi l’Evento

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

(Visited 1 times, 1 visits today)

Navigazione fra articoli



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui