Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ma quale devastazione? Il solare al 2035 occuperà lo 0,2% dei terreni agricoli #finsubito prestito immediato


L’impatto delle rinnovabili sul territorio italiano sarà molto limitato. Al 2035, il solare occuperà non più dello 0,2% del terreno agricolo. Mentre gli impianti eolici non si estenderanno oltre i 44 chilometri quadrati di suolo.

Lo rivela uno studio condotto da Althesys, in collaborazione con la European Climate Foundation. Il report, appena reso pubblico, sottolinea come le energie rinnovabili possano offrire un contributo significativo alla transizione energetica senza compromettere il paesaggio. Presentato presso la sede del Gestore dei Servizi Energetici (Gse), lo studio analizza l’impatto del solare fotovoltaico e dell’eolico sul territorio italiano al 2035, evidenziando una compatibilità con la tutela paesaggistica.

Gli impianti eolici si estenderanno per 44 km quadrati

Secondo il rapporto, al 2035 il fotovoltaico a terra interesserà solo lo 0,2% della superficie agricola totale, offrendo benefici concreti come maggiore occupazione, riduzione dei costi in bolletta e sicurezza energetica. L’agrivoltaico, in particolare, consente un uso combinato delle superfici agricole, riducendo l’impronta dei pannelli a terra del 70%.

L’eolico, con una capacità prevista di 30 GW (+17 GW rispetto al 2023), avrà un impatto minimo sui terreni, richiedendo appena 44 km² di suolo al 2035. Lo sviluppo di entrambe le tecnologie sarà accompagnato da investimenti nelle reti e negli accumuli, essenziali per la flessibilità del sistema.

Le rinnovabili costituiscono una opportunità per limitare il divario economico ed energetico tra regioni del Nord e del Sud Italia

La transizione energetica rappresenta un’opportunità per riequilibrare il divario energetico tra Nord e Sud. Mentre il Nord è storicamente avvantaggiato dall’idroelettrico, il Sud possiede un elevato potenziale per il fotovoltaico e l’eolico, rendendo il sistema energetico più equo e competitivo.

Ma non solo. Tra le soluzioni innovative – si legge sempre nel rapporto di Althesis – spiccano le comunità energetiche rinnovabili. Perché favoriscono la condivisione locale dell’energia e il coinvolgimento dei residenti, aumentando l’accettabilità dei progetti. Parallelamente, l’installazione di impianti in aree dismesse, come siti industriali abbandonati o terreni da bonificare, può rigenerare il territorio senza compromettere le superfici.

Non esiste una contraddizione tra transizione energetica e tutela del paesaggio”, come spiega Alessandro Marangoni, leader del team di ricerca di Althesys. La sfida è armonizzare le rinnovabili con il territorio, privilegiando zone a basso impatto come tetti, cave abbandonate e parcheggi.

Con una pianificazione mirata e un’ampia partecipazione delle comunità, le energie rinnovabili possono non solo accelerare la decarbonizzazione, ma anche migliorare la qualità della vita, rendendo la transizione energetica un’opportunità per i territori.

– Iscriviti alla Newsletter e al nostro canale YouTube –





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui