Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Progetto Biologico A+++: Bio espressione della sinergia tra innovazione e tradizione #finsubito prestito immediato


Economia circolare e adozione di tecniche a basso impatto. Rivalutazione delle tecniche tradizionali  e adozione delle moderne tecnologie. Ma anche valorizzazione della “biodiversità funzionale”. Su tutto questo e molto altro ancora, sono state focalizzate le linee di indagine del progetto “Biologico A+++: innovazione e multifunzionalità in agricoltura” finanziato con la misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2022. Il progetto, che insieme ad alcune aziende agricole bio, ha avuto come partner il Crea-Ofa, è giunto al termine e i risultati finali sono stati presentati ad Agrigento del pomeriggio di lunedì 2 dicembre.

L’iniziativa ha messo alla prova un sistema pilota di gestione dell’azienda agricola biologica a bassa entropia, mediante l’interpretazione del fattore ambientale, il prevalente ricorso ai preparati naturali e l’ausilio delle tecniche dell’agricoltura di precisione in un approccio che ha unito le più avanzate innovazioni tecnologiche con la capacità di osservazione diretta e di valutazione tecnica dell’agronomo e dell’operatore aziendale.

 

Il tutto è stato riportato in un manuale operativo dal titolo “Criteri e metodi innovativi per la gestione dell’azienda agricola biologica e multifunzionale a bassa entropia, mediante l’interpretazione del fattore ambientale, il ricorso ai preparati naturali e l’ausilio delle tecniche dell’agricoltura di precisione” le cui prime copie sono state distribuite gratuitamente durante il convegno a cui ha partecipato il direttore del Crea Enzo Perri e il capo dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Agrigento, Salvatore Accardi, che ha tratto le conclusioni.

Lo studio ha unito ricerca, innovazione e tradizione nell’ambito dell’agricoltura biologica siciliana e ha messo particolarmente a fuoco lo studio della biodiversità naturale, con particolare riferimento all’entomofauna e al suo rapporto con la flora spontanea. E ha messo in luce come il ritorno all’equilibrio ecologico preesistente possa permettere anche il controllo di parassiti delle piante coltivate che provocano danni piuttosto consistenti.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

“Oggi si ritorna alle tecniche di coltivazione dei nostri nonni ma con una mutata consapevolezza che è dettata dalla più approfondita conoscenza dei meccanismi biologici che regolano gli ecosistemi agrari. Riusciamo così a spiegarci perché gli agricoltori di un tempo facevano certe operazioni. Loro lo facevano senza chiedersi il perché, basandosi solo sulla consuetudine e sulla tradizione che si tramandava da padre in figlio; noi oggi le abbiamo rivalutate e spiegate scientificamente”, spiega Lillo Alaimo Di Loro, presidente del Consorzio Isola Bio, la struttura che è capofila del progetto “Biologico A+++”.

Cuore del progetto è l’osservazione e il monitoraggio ambientale e climatico, entomologico e fenologico. Mediante l’uso di una rete di sei capannine a controllo remoto per la rilevazione puntuale di temperatura, umidità, vento, presenza di insetti (tipologia e quantità) e sviluppo fenologico delle piante, vengono raccolti dati che vengono poi elaborati mediante un sistema esperto. “Insomma, si tratta di un ’approccio ‘olistico’ che abbiamo testato con il progetto Biologico A+++ – ha aggiunto Alaimo Di Loro – e che si concretizza nel mantenere le migliori condizioni di armonia del ‘sistema azienda’. Si  gestiscono così con un approccio ‘endogeno’ le problematiche relative alla nutrizione e alla difesa delle colture e si persegue l’obiettivo di mantenere sia la fertilità generale del terreno che la biodiversità generale e funzionale. Questo tipo di approccio tende a mantenere le migliori condizioni di equilibrio tra fauna utile e nociva, favorisce la difesa delle colture e dei prodotti con il prevalente utilizzo di presidi naturali autoprodotti e ricorrendo il meno possibile all’uso di mezzi tecnici esterni al settore agricolo”.

Foto di Lillo Conte

Fonte: Ufficio Stampa “Progetto Biologico A+++”

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui