Website Editore!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
San Marino, Il nuovo paradiso dei pensionati: perché e come avere la residenza #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


San Marino sta vivendo un boom di nuovi residenti, in particolare pensionati attratti dalla qualità della vita offerta dalla piccola Repubblica. Marco Gatti, Segretario di Stato per le Finanze, a inizio anno aveva detto di voler favorire l’arrivo di pensionati dall’estero. Tuttavia, dopo otto mesi di crescita significativa, il governo del piccolo Stato ha deciso di rivedere le regole per l’ottenimento della residenza atipica e renderle più stringenti. Stessa strada decisa anche dal governo Italiano qualche mese fa riguardo alla flat tax sui paperoni internazionali che scelgono di portare la loro residenza nel nostro Paese.

I requisiti per la residenza: le regole

Cosa è successo e come cambieranno le regole? Dall’inizio dell’anno, sono state concesse 99 nuove residenze atipiche per pensionati, rispetto alle 67 del 2023. A partire dall’anno prossimo però cambieranno i requisiti minimi: i nuovi parametri richiederanno un reddito lordo minimo di 120.000 euro, più del doppio rispetto ai 50.000 euro precedenti, e un patrimonio immobiliare non inferiore a 500.000 euro (prima erano 300mila).

L’obiettivo rimane quello di attrarre pensionati «di qualità», in un contesto in cui i redditi elevati sono sempre più rari in Italia e in altri paesi europei. La nuova normativa mira a garantire che solo i pensionati con risorse significative possano beneficiare delle agevolazioni fiscali offerte da San Marino, rendendo il paese un «paradiso» fiscale sempre più esclusivo.

Ci sono vantaggi in più: le nuove regole fiscali prevedono una tassazione del 6% per i primi dieci anni per i pensionati atipici, con possibilità di sgravi al 3% per i redditi più elevati. Queste misure sono pensate per attrarre professionisti esperti che possano trasferire il loro know-how alle imprese locali, contribuendo così alla crescita economica della Repubblica.

In pratica, mentre San Marino continua a emergere come meta ambita per i pensionati, le nuove regole segnalano un cambiamento significativo nella politica di accoglienza, orientata verso residenti più facoltosi e qualificati.

La rotta verso l’Italia

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Mentre i «ricchi» pensionati italiani si spostano verso San Marino, i paperoni internazionali cercano residenza in Italia. Questo grazie alla tassazione super agevolata che viene loro offerta. Si tratta della tassazione forfettaria da 100 mila euro che è stata introdotta nel 2017, dal governo Renzi, per attirare i miliardari residenti all’estero al fine di incentivare lo spostamento di capitali in Italia. Questo regime fiscale può essere esteso anche ai familiari, con un’ulteriore tassa annuale di 25.000 euro. Nell’anno di introduzione di questo schema di tassazione agevolata, i ricchi che hanno trasferito la residenza fiscale in Italia sono stati 98. Nel 2018 erano già diventati 263, per poi raggiungere le 429 unità nel 2019, e nel 2020 salire a 790 e arrivare quasi a mille nel 2021. Tuttavia il recente decreto Omnibis è intervenuto con una misura ad hoc sul regime agevolato per i paperoni che vogliono venire in Italia, rendendo mento attrattivo il trasferimento in Italia.

Con l’entrata in vigore del decreto Omnibus (DL n. 113/2024), vi sono state delle modifiche al regime della flat tax paperoni. La novità riguarda l’aumento dell’imposta sostitutiva per coloro che trasferiscono la loro residenza nel Paese dopo il 10 agosto 2024. In questo caso, l’importo della flat tax è raddoppiato, passando da 100.000 a 200.000 euro all’anno. Questa modifica è stata introdotta con l’obiettivo di riequilibrare il vantaggio fiscale offerto a coloro che godono di redditi elevati dall’estero. Senza tuttavia eliminare l’attrattività complessiva della misura.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui