Effettua una nuova ricerca
More results...
I fondi raccolti consentiranno alla startup di consolidare la propria tecnologia brevettata nella cybersecurity e accelerare l’espansione oltreconfine. L’obiettivo è “ristabilire fiducia nelle informazioni digitali e diventare lo standard internazionale per l’acquisizione e gestione di dati opponibili legalmente”, spiega il ceo Fabio Ugolini
Un round da 2,4 milioni per rafforzare una tecnologia italiana che promette di rivoluzionare il mondo delle fake news (e non solo). Si chiama TrueScreen, selezionata nel 2023 come una delle cinque più promettenti startup a livello globale in ambito cybersecurity da Pwc Luxemburg, per il suo servizio di certificazione di tutti i contenuti multimediali acquisiti con un dispositivo mobile (screenshot, foto, video, audio, Gps e registrazione dello schermo). Per questi contenuti, oltre ad attribuire valore legale e probatorio, la tecnologia impedisce la manipolazione dei dati e la generazione di deepfake derivanti dall’utilizzo AI.
La fotografia dell’operazione
Il finanziamento è stato guidato dal fondo Cysero EuVECA, l’unico fondo italiano focalizzato su cyber, robotica e AI promosso da Avm Gestioni Sgr, congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo. Ma nella cordata che ha partecipato al seed ci sono anche Mariano Spalletti, Managing director di Qonto Italia e Alessandro Petazzi, co-fondatore di Musement e una serie di altri investitori strategici. Ovvero Smeup, Growth Engine, Fin+Tech Accelerator (il programma di Accelerazione della Rete Nazionale CDP Venture Capital dedicato a Fintech e Insurtech), Pathfinder, Encelado Ventures, B-Yond Venture.
“L’ingresso del fondo nel capitale dell’azienda le permetterà di crescere molto più velocemente grazie anche al nostro supporto e alle competenze che metteremo a disposizione” dice al Corriere della Sera Giovanna Dossena, Principal di Avm Gestioni Sgr. «Questo investimento si inserisce perfettamente nella politica di Cysero, volta a sostenere le imprese che hanno le potenzialità di innovare profondamente il settore in cui operano».
Growth Capital, banca di investimento tech nell’ecosistema Venture Capital, ha coordinato l’operazione in qualità di advisor finanziario. Il round è stato chiuso nell’ambito di A-Road, il programma di accelerazione e fundraising della stessa banca. Il team legale è stato guidato dagli studi Gianni & Origoni e Grimaldi Alliance.
TrueScreen: le nuove risorse per espandersi oltre confine
Le risorse raccolte verranno investite per potenziare la tecnologia proprietaria, ampliare le funzionalità del prodotto SaaS, sviluppare nuove partnership tecnologiche e commerciali e rafforzare il team di vendita e marketing, con l’obiettivo di accelerare l’espansione nazionale e internazionale. «L’evoluzione esponenziale della tecnologia (non solo dell’AI) amplifica il problema della fiducia nelle informazioni digitali, sempre più facili da manipolare – dice Fabio Ugolini, ceo e co-founder della startup insieme a Giuseppe Travasoni – In ogni ambito sociale o economico sarà obbligatorio dotarsi di soluzioni capaci di garantire l’affidabilità dei dati sin dall’origine. Noi ci siamo posti questa missione: ristabilire la fiducia nelle informazioni digitali, fornendo tecnologie avanzate per la gestione di dati affidabili a imprese, istituzioni e cittadini. Questo funding ci permetterà di consolidare il nostro posizionamento e di accelerare ulteriormente la nostra crescita, in Italia e all’estero».
Obiettivo: ristabilire fiducia nelle informazioni digitali, diventando il riferimento per l’acquisizione e gestione di dati incontestabili
Fino a diventare il riferimento internazionale per l’acquisizione e gestione di dati incontestabili. TrueScreen offre soluzioni sicure e efficienti per l’acquisizione forense e legale di contenuti multimediali, la firma di documenti e la certificazione di dati e comunicazioni online. Utilizzata da multinazionali, system integrator, società di consulenza e pubbliche amministrazioni, la piattaforma aiuta a garantire l’autenticità delle informazioni, ottimizzare i processi e rispettare le normative internazionali sulla gestione dei dati. Il valore aggiunto è evidente in settori come assicurativo, bancario, immobiliare, logistico, giornalistico e privato. In sostanza la piattaforma viene utilizzata ogni qualvolta i dati raccolti abbiano un valore economico, legale o sociale e necessitano quindi di essere garantiti nella loro autenticità ed immodificabilità al fine di impedire frodi, contestazioni e disinformazione. La tecnologia è offerta in modalità SAAS, accessibile tramite mobile app e piattaforma web o facilmente integrabile tramite Api e Sdk.
Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità
Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Informativa sui diritti di autore
Questa è una parte dell’articolo originale
Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere
come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70
Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?
Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali