Non sarà l’Oriente Express, ma l’Espresso “Salento” di FS Treni Turistici Italiani da Roma promette di venire incontro alle esigenze di chi sceglie il treno per le proprie vacanze in Puglia, ma cerca anche il comfort.
Il treno Espresso “Salento” in partenza da Roma per la Puglia
A partire dal 18 luglio grazie al treno Espresso “Salento” di FS Treni Turistici Italiani Roma e la Puglia sono unite più comodamente grazie al nuovo collegamento notturno inedito tra Roma e Lecce.
L’offerta è comunque limitata a 4 date tra luglio e agosto, le date principali dell’esodo estivo per le località vacanziere:
- da Roma a Lecce esclusivamente giovedì 18 luglio, giovedì 25 luglio, martedì 13 agosto e giovedì 22 agosto;
- da Lecce a Roma esclusivamente venerdì 19 luglio, venerdì 26 luglio, mercoledì 14 agosto e venerdì 23 agosto.
Con il treno Espresso “Salento” il viaggio diventa parte stessa della vacanza.
Partendo da Roma alle 21.10, infatti, ci si potrà accomodare nel vagone ristorante degustando la cucina made in Italy e le eccellenze del territorio; fermata a Caserta per poi procedere la notte verso il mare cristallino della Puglia dove sono previste fermate di sola discesa nelle stazioni di Bari C.le, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e Lecce.
Le circolazioni da Lecce a Roma del 19 e 26 luglio fermeranno anche a Foggia alle 23.41 così come quelle del 14 e 23 agosto, queste ultime con probabile sosta in stazione prima di riprendere la corsa, mentre quelle del 13 e del 22 agosto, in senso contrario, fermeranno a Foggia all’1.45.
Non è solo un viaggio quello che viene offerto, ma una vera e propria esperienza: carrozze letto rinnovate, servizio ristorante nel vagone dedicato, bar aperto tutta la notte e la possibilità di portare con sé bagagli ingombranti o la propria attrezzatura sportiva grazie all’apposita vettura bagagliaio presidiata dal personale FS TTI.
A bordo dei treni di FS Treni Turistici Italiani sono inoltre a disposizione spazi ideali per le famiglie con scompartimenti dedicati. C’è inoltre la possibilità di portare al seguito i propri amici a quattro zampe.
Trattandosi di un treno notturno, la marcia di viaggio è dolce ed è curato il silenzio nelle aree sonno. Il personale è a disposizione in ogni carrozza anche durante la notte, per garantire e sicurezza.
Si tratta di un servizio mai visto su questa tratta, che guarda ai tanti turisti che viaggiano in treno da Roma per raggiungere le più belle località di mare della Puglia fino a Lecce.
I servizi esclusivi
- Carrozza per bagagli e attrezzature sportive: Una speciale carrozza, sempre vigilata, dotata di ampi spazi attrezzati, dove poter trasportare comodamente ed in sicurezza attrezzature sportive come biciclette, sci, tavole da surf e grandi bagagli. Gestione con staff dedicato.
- Carrozza ristorante-bar: nell’esclusiva carrozza ristorante, dotata di tavoli da 3 a 4 confortevoli posti a sedere, lo staff dedicato serve gustosi menu realizzati con piatti che seguono la stagionalità, per assaporare la tipicità della cucina made in Italy.
- Bar di bordo sempre aperto.
- Carrozze letti singole o doppie.
- Cabine letti da quattro o sei posti
I diversi servizi offerti per le carrozze letti e le cabine letti
Carrozze letti
Il servizio garantisce massima privacy ed include:
- ampio spazio privato ad uso esclusivo con lavabo
- ricco kit da viaggio e asciugamano in cotone
- cena
- colazione
- servizio sveglia
- trasporto dedicato per grandi bagagli ed attrezzatura sportiva
- compartimenti finemente arredati con tessuti di pregio, legno e stile italiano
Date, orari e fermate del treno da Roma alla Puglia e ritorno
ANDATA: 18-25 luglio e 13-22 agosto
- Roma Termini (partenza 21.10)
- Caserta (solo salita p. 23.44)
- Foggia (solo discesa a.. 01.45 il 13 e 22 agosto)
- Bari Centrale (solo discesa a. 06.52)
- Polignano a Mare (solo discesa a. 07.19)
- Monopoli (solo discesa a. 07.27)
- Fasano (solo discesa a. 07.37)
- Ostuni (solo discesa a. 07.50)
- Carovigno (solo discesa a. 07.58)
- Brindisi (solo discesa a. 08.18)
- Lecce (arrivo 08.45)
RITORNO: 19-26 luglio e 14-23 agosto
- Lecce (partenza 19.45)
- Brindisi (solo salita p. 20.10)
- Carovigno (solo salita p. 20.28)
- Ostuni (solo salita p. 20.36)
- Fasano (solo salita p. 20.49)
- Monopoli (solo salita p. 21.00)
- Polignano a Mare (solo salita p. 21.08)
- Bari C.le (solo salita p. 21.57)
- Foggia (solo salita p. 23.51 il 26 luglio e 14 agosto, 04:07 il 23 agosto)
- Caserta (solo discesa a. 06.23)
- Roma Termini (arrivo 10.20)
I biglietti
Biglietti del treno Espresso “Salento” da Roma per la Puglia sono acquistabili sul sito di FS TTI www.fstrenituristici.it e sui canali di vendita di Trenitalia.
Per acquistare, bisogna selezionare una delle date di partenza di Espresso Salento e scegliere se prenotare la carrozza letto doppia o singola ad uso esclusivo, oppure un posto letto in una cabina fino a sei persone, che si può riservare per tutta la famiglia. C’è anche la possibilità, per le donne che viaggiano sole, di riservare posto letto in scompartimenti di sole donne.
La colazione è inclusa tanto per le carrozze letto che per le cabine letto. La cena e il servizio bagagli ingombranti solo per chi acquista il posto in carrozza letto.
Leggi anche: In estate più treni regionali verso le località di mare del Lazio nei giorni festivi e di sabato
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui