Molti comuni italiani, per ripopolarsi e rilanciare il proprio tessuto sociale ed economico, hanno sposato l’iniziativa della vendita di immobili a prezzi simbolici. Spesso si tratta di borghi nelle aree interne dello Stivale. Tuttavia, ci sono anche alcuni esempi di borghi che hanno pubblicato bandi e messo in vetrina immobili nei pressi di località balneari, dalla Sicilia alla Calabria, passando per Puglia. Ecco la lista delle case a 1 euro sul mare nel 2023 (o a poca distanza dalla costa). Scopriamo dove si trovano con l’aiuto di una mappa.
Case a 1 euro sul mare
La formula dei bandi con cui i comuni italiani mettono in vendita case a 1 euro è più o meno la stessa a tutte le latitudini. L’amministrazione fa uno screening delle case abbandonate e contatta i proprietari, proponendo loro la vendita a un prezzo simbolico anziché sobbarcarsi le spese per la ristrutturazione delle stesse. Chi compra, poi, deve garantire i lavori di messa in sicurezza entro un periodo di tempo stabilito.
Spesso gli acquirenti vengono da fuori provincia o da fuori regione e, in molti casi, vivono all’estero. Comprare una casa a 1 euro sul mare fa gola a tanti ed è una straordinaria occasione per aggiudicarsi una seconda abitazione per le vacanze. Quello che si risparmia sull’acquisto, infatti, può essere speso per una ristrutturazione che possa donare una nuova vita all’abitazione. Ecco dove si trovano i comuni italiani nei pressi di località balneari che hanno case a 1 euro in Sicilia, Puglia e Calabria.
Case a 1 euro in Puglia
In Puglia, il comune di Taranto ha rinnovato anche per il 2023 l’iniziativa di vendere case a 1 euro. Si tratta di un’iniziativa nata per il ripopolamento e la rivitalizzazione del sistema socio economico della città vecchia, attraverso il recupero e la valorizzazione di immobili in stato di abbandono. L’obiettivo è quello di creare una rete abitativa, ma non solo. L’ideale sarebbe veder sorgere una rete turistico-ricettiva diffusa.
Taranto vanta una storia e una ricchezza di patrimonio culturale plurimillenaria che è facile apprezzare in ogni angolo del suo ricco ed a volte intricato sistema di strade. In città si possono apprezzare chiese, palazzi e musei. Le sue tradizioni popolari, tramandate di generazione in generazione, sono tanto antiche quanto vive ed ancora oggi sono capaci di far emozionare con la loro semplicità.
Case a 1 euro in Calabria
Anche in Calabria, nel comune di Cinquefrondi è partito il progetto case a 1 euro, che prevede la cessione a prezzo un simbolico di immobili vetusti e abbandonati ubicati nel centro storico. Come accade per gli altri bandi, gli acquisti sono vincolati ai lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza.
Il paese di Cinquefrondi non si trova propriamente sul mare, ma è in una posizione privilegiate per raggiungere le località balneari delle coste calabresi. Si trova a metà strada infatti dalla sponda Ionica e quella del Tirreno, con mezz’ora di macchina i neo acquirenti delle case a 1 euro potrebbero raggiungere le migliori spiagge della Regione.
Case a 1 euro in Sicilia
Case a 1 euro anche a Castiglione di Sicilia, un borgo alle pendici dell’Etna e affacciato sulla splendida valle dell’Alcantara. Il comune, lo scorso anno, aveva avviato un lavoro di censimento dal quale è risultato che, delle 1777 unità abitative del centro storico, ben 937 risultavano abbandonate. Castiglione di Sicilia è tra i borghi più belli d’Italia ed è a due passi dalla splendida Taormina.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui