Dove saranno le case a 1 euro nel 2023
Nel 2023 le case a 1 euro saranno in molte zone d’Italia. Ma soprattutto nel centro e nel sud del nostro Paese. Questo perché i comuni in fase di spopolamento si trovano soprattutto nel meridione.
Di recente le case a 1 euro messe sul mercato sono state, non a caso, in Molise (dove è stata promossa la vendita di 8 nuove case a prezzo ribassato) e in Sicilia, dove diversi nuovi comuni hanno annunciato la loro partecipazione al progetto.
Per chi quindi ha l’obiettivo di anticipare gli annunci, e capire prima di tutti dove saranno le prossime case a 1 euro, il modo per farlo è semplice. Bisogna concentrarsi sui piccoli paesini e le frazioni del centro e del sud Italia. Sono questi i luoghi in cui arriveranno le prossime case a 1 euro.
I requisiti per comprare le case a 1 euro
Non tutti possono acquistare le case a 1 euro. Bisogna semmai soddisfare alcuni requisiti specifici, che variano a seconda del comune. Per ogni nuovo annuncio di vendita di case a 1 euro il comune pubblicherà un bando pubblico, contenente tutte le regole. Alcune di queste, però, sono fisse. Vediamo quali.
Possono comprare case a 1 euro i cittadini italiani extracomunitari o comunitari che presentino progetti di ristrutturazione o miglioramento dell’immobile entro 2, 3 o massimo 6 mesi a seconda del bando.
Si possono acquistare case a 1 euro sia a uso abitativo, quindi privato, che per progetti turistici e aziendali. In ogni caso ne va data comunicazione preventiva al comune, che ne terrà conto nelle assegnazioni.
Va sempre tenuto a mente che oltre al costo della casa l’acquirente si fa carico delle spese notarili, ma anche delle eventuali volture e naturalmente dei futuri costi di ristrutturazione e derivanti dall’accatastamento.
Dove sono in vendita le case a 1 euro
Attualmente ci sono case a 1 euro in vendita in decine di comuni Italiani. Non solo, le case a 1 euro ormai sono piuttosto diffuse anche in altri paesi europei, anche se il progetto ha un nome diverso di volta in volta.
Seguendo la mappa presente sul sito web di Casea1euro questo è l’elenco ufficiale dei comuni che oggi vendono case a prezzo simbolico:
- Lecce nei Marsi (L’Aquila), Abruzzo
- Zungoli (Avellino), Campania
- Patrica (Frosinone), Lazio
- Cantiano (Pesaro Urbino), Marche
- Borgomezzavalle (Verbano Cusio Ossola), Piemonte
- Carrega Ligure (Alessandria), Piemonte
- Fabbriche di Vergemoli (Lucca), Toscana
- Montieri, (Grosseto), Toscana
- Ollolai (Nuoro), Sardegna
- Nulvi (Sassari), Sardegna
- Mussomeli (Caltanisetta), Sicilia
- Gangi (Palermo), Sicilia
- Regalbuto (Enna), Sicilia
- Salemi (Trapani), Sicilia
- Sambuca (Agrigento), Sicilia
Perché i comuni vendono delle case a 1 euro?
Le case a 1 euro sono un’iniziativa urbanistica a scopo sociale: servono, cioè, a promuovere alcuni territori, comuni e frazioni in Italia. Così che sempre più persone scelgano queste aree come proprio domicilio e residenza. Si tratta, perlopiù, di zone che rischiano lo spopolamento. I giovani vanno via in cerca di lavoro, e gli anziani che rimangono vanno diminuendo di anno in anno. Così, la decisione di concedere a prezzo agevolato decine di abitazioni in tutta Italia serve a fermare lo spopolamento.
Lo spopolamento di queste aree ha serie conseguenze per chi le abita. Con un numero sempre minore di giovani chiudono le scuole, e i bambini devono essere accompagnati altrove per le scuole elementari e medie. Le attività commerciali chiudono e diminuiscono i servizi complessivi, compresi quelli della sanità.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui