News superiorità:
- Alimentare l’innovazione globale: L’adozione di massa di Metis™ AI Processing Unit (AIPU) di Axelera AI, l’AIPU più potente al mondo per dispositivi edge, guida le soluzioni di inferenza AI di nuova generazione per la visione artificiale e l’intelligenza artificiale generativa.
- Accelerare l’espansione del mercato: Il più grande finanziamento di serie B in Europa nel settore dei semiconduttori fabless spinge Axelera AI in nuovi mercati, tra cui quello automobilistico e dell’informatica ad alte prestazioni.
- Promuovere lo slancio aziendale: Una pipeline aziendale da 100 milioni di dollari e una forte domanda da parte dei clienti confermano la posizione di Axelera AI come partner preferito del settore dell’intelligenza artificiale per sbloccare l’innovazione.
SILICON VALLEY, California e EINDHOVEN, Paesi Bassi–(BUSINESS WIRE)–Axelera AI, fornitore leader di tecnologie di accelerazione hardware IA appositamente progettate per l’intelligenza artificiale generativa e l’inferenza della visione artificiale, ha annunciato oggi di aver chiuso con successo un round di finanziamento di serie B da 68 milioni di dollari in eccesso, portando l’importo totale raccolto a 120 milioni di dollari. In soli tre anni, Axelera AI ha costruito un prodotto di livello mondiale team di oltre 180 dipendenti (inclusi oltre 55 dottorandi con più di 40,000 citazioni), ha lanciato il suo Piattaforma IA Metis™ quale raggiunge un aumento di efficienza e prestazioni di 3-5 voltee ha visibilità su una solida pipeline di affari che supera i 100 milioni di dollari. Questo successo ha attirato finanziamenti diversi e globali da venture capital, ricchezza sovrana e fondi pensione.
Il round di finanziamento di serie B di Axelera AI è il più grande round di finanziamento di serie B con sottoscrizioni in eccesso in Europa nel settore dei semiconduttori fabless. È sostenuto dai principali investitori istituzionali, tra cui Fondo Invest-NL Deep Tech, la Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione, Fondo per i partner strategici delle industrie dell’innovazione (sostenuto dai fondi pensione olandesi PMT e PME, amministrato da MN) e Fondo Samsung Catalyst, insieme agli investitori esistenti Verve Ventures, Industrie dell’innovazione, Fractionelera e il fondo sovrano italiano CDP Venture Capital SGR. Il nuovo capitale si aggiunge ai fondi precedentemente raccolti, compreso il credito per l’innovazione di RVO e l’investimento azionario di Bitfury, CDP Venture Capital, Società federale di partecipazione e investimento del Belgio (SFPIM), imec, imec.xpand e Innovation Industries.
Le aziende stanno adottando modi nuovi e innovativi per incorporare la visione artificiale e le capacità di intelligenza artificiale generativa nei modelli di business. Tuttavia, le sfide legate al consumo energetico, ai costi, all’offerta limitata e alla scalabilità stanno inibendo il vero potenziale dell’intelligenza artificiale. Axelera AI affronta proprio queste sfide del settore fornendo una soluzione che offre prestazioni ed efficienza senza pari. Questo nuovo capitale consente ad Axelera AI di far crescere le sue soluzioni di inferenza AI altamente richieste basate sul suo computing digitale in-memory proprietario e sulla tecnologia RISC-V.
La strategia di crescita di Axelera AI tiene conto anche delle opportunità in nuove aree geografiche e settori di mercato. Il finanziamento di serie B promuove l’espansione globale di Axelera AI con particolare attenzione alle opportunità di crescita in Nord America, Europa e Medio Oriente. Inoltre, il capitale facilita l’espansione in mercati verticali chiave come quello automobilistico, della sanità digitale, dell’Industria 4.0, della vendita al dettaglio, della robotica e drones, sorveglianza e altro ancora. Il finanziamento consente inoltre ad Axelera AI di ampliare la sua futura offerta di prodotti dall’edge al futuro data center per rispondere alle crescenti esigenze informatiche di intelligenza artificiale generativa, grandi modelli linguistici e grandi modelli multimodali. Questa espansione del mercato include il calcolo ad alte prestazioni attraverso la progettazione di un’intelligenza artificiale ad alta efficienza, ad alte prestazioni e a prezzi competitivi accelerators per alimentare i futuri centri HPC su scala exa e peta.
“Non si può negare che l’industria dell’intelligenza artificiale abbia il potenziale per trasformare una moltitudine di settori”, ha affermato Fabrizio Del Maffeo, cofondatore e CEO di Axelera AI. “Tuttavia, per sfruttare realmente il valore dell’intelligenza artificiale, le organizzazioni hanno bisogno di una soluzione che offra prestazioni elevate ed efficienza bilanciando i costi. Questo finanziamento sostiene la nostra missione di democratizzare l’accesso a artificial intelligence, dal bordo alla nuvola. Espandendo le nostre linee di prodotti oltre il mercato dell’edge computing, siamo in grado di affrontare le sfide del settore nell’inferenza dell’intelligenza artificiale e supportare le esigenze attuali e future di elaborazione dell’intelligenza artificiale con la nostra tecnologia scalabile e comprovata”.
IDC prevede che l’infrastruttura IT per i semiconduttori AI raggiungerà i 193 miliardi di dollari entro la fine del 2027. Per soddisfare questa domanda del mercato, la piattaforma AI Metis™ di Axelera AI, l’unità di elaborazione AI per l’inferenza più potente, economica ed efficiente dal punto di vista energetico del settore, sarà in piena produzione nella seconda metà del 2024.
“Siamo molto entusiasti di supportare Axelera AI nei finanziamenti di serie B. L’azienda introduce un approccio molto innovativo per l’accelerazione dell’intelligenza artificiale ad alte prestazioni all’edge, implementando il Digital In-Memory Computing”, ha affermato Marco Chisari, responsabile del Samsung Semiconductor Innovation Center e vicepresidente esecutivo di Samsung Electronics. “L’architettura di Axelera AI riduce al minimo lo spostamento dei dati tra la memoria e gli elementi di elaborazione, con l’obiettivo di superare la sfida del “Memory Wall”. Ha anche la promessa di ridurre significativamente il consumo energetico, un attributo fondamentale per le applicazioni AI all’edge e oltre”.
“Round di finanziamento di serie B di Axelera AI, con il sostegno di venture capital, fondi sovrani e pensione, sottolinea il primato dell’azienda nel fornire ai clienti soluzioni che definiscono il settore per soddisfare la crescente domanda di intelligenza artificiale generativa e visione artificiale”, ha affermato Inder Singh, membro del consiglio di amministrazione di Axelera AI ed ex direttore finanziario di Arm. “Con questo nuovo finanziamento, Axelera AI sarà in grado di continuare a sviluppare la propria offerta di prodotti e ad espandersi in ulteriori mercati, in linea con la progressione del mercato per GenAI”.
La combinazione dell’esperto consiglio di amministrazione di Axelera AI e della leadership esecutiva team e questo investimento di serie B posiziona Axelera AI su cui basarsi slancio del cliente e supportare ulteriormente le esigenze degli innovatori dell’IA nei mercati verticali. I clienti Axelera AI stanno attualmente utilizzando la piattaforma Metis AI all’interno dei loro prodotti all’avanguardia per differenziare le offerte uniche che portano nei rispettivi mercati.
Axelera AI sta attualmente spedendo kit di valutazione. Ulteriori dettagli possono essere trovati su https://www.axelera.ai/metis-evaluation-kit.
Per ulteriori informazioni su Axelera AI, visitare www.axelera.ai.
A proposito di Axelera AI
Axelera AI è il fornitore leader di tecnologia di accelerazione hardware AI appositamente progettata per l’inferenza AI, comprese la visione artificiale e le applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Il suo prodotto di prima generazione è la rivoluzionaria piattaforma AI Metis™: un hardware olistico e software soluzione per l’inferenza Edge AI che offre le prestazioni e l’efficienza energetica più elevate al mondo a una frazione del costo delle soluzioni alternative. Con sede presso l’AI Innovation Center dell’High Tech Campus di Eindhoven, Paesi Bassi, Axelera AI ha uffici di ricerca e sviluppo in Belgio, Svizzera, Italia e Regno Unito, con oltre 180 dipendenti in 18 paesi. Suo team di esperti in IA software e l’hardware proviene dalle migliori aziende di intelligenza artificiale e dalle aziende Fortune 500.
Contattaci
Hanna Kang
Wireside Communications® per Axelera AI
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui