All’asta 11mila ettari di terreni coltivabili in Italia. Al via la settima edizione della Banca nazionale delle terre agricole (Bta) che dalla Toscana alla Puglia mette in vendita 428 appezzamenti. Già dal 31 maggio è possibile effettuare le manifestazioni di interesse per i terreni che possono essere consultati sul sito dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea). Il portale accessibile gratuitamente dagli utenti interessati all’acquisto, che possono prendere visione delle schede tecniche con la descrizione dei terreni in vendita ed inviare la propria manifestazione di interesse.
Dove sono i terreni
Ci sono, ad esempio, in vendita tre terreni in Lombardia vicino a Pavia per 17 ettari o ancora 45 ettari in provincia di Nuoro in Sardegna. Senza dimenticare la Puglia con 83 ettari a Lecce in due lotti o il terreno da 358 ettari in provincia di Firenze in Toscana.
Come si comprano gli appezzamenti
Ma come si compra? Nella sezione del sito “Terreni in vendita” sono presenti i terreni Ismea per i quali è aperta la procedura di vendita. Solo per i terreni rientranti in questa sezione è possibile presentare la manifestazione di interesse (MDI). Per poter acquistare un terreno tramite la Banca è obbligatorio disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Accedendo alla Banca è possibile compilare ed inviare una MDI, che dovrà essere confermata cliccando sul link che riceverete all’indirizzo PEC comunicato nella MDI. La conferma dovrà essere effettuata entro e non oltre 90 giorni dalla data di apertura dei termini.
Il rilancio dell’agricoltura
L’iniziativa rientra nel progetto di rientra nel progetto di rilancio dell’agricoltura italiana. «Guardare al futuro significa anche ridare valore alla nostra terra – afferma il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida – attraverso la Banca delle Terre di Ismea restituiamo alla produttività appezzamenti di terreno abbandonati e incolti, garantiamo un’opportunità professionale ai nostri giovani che vogliono lavorare nel settore ma hanno difficoltà a reperire terreni e investiamo nell’innovazione».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui