Avete già sentito parlare del reddito energetico? Un’agevolazione diretta a chi ha un isee che non supera una certa soglia e a chi desidera installare un impianto fotovoltaico.
Dal 5 luglio 2024 si è dato il via ala procedura per vedersi riconosciuto il contributo per il reddito energetico. Si tratta un contributo economico per la realizzazione di impianti fotovoltaici atti alla autosostentamento energetico delle famiglie. Un’iniziativa lodevole soprattutto per il periodo storico che stiamo vivendo dove l’elettricità sta subendo dei rialzi abbastanza cospicui dopo l’entrata nel libero mercato.
Ovviamente, per accedere a questo contributo, vi sono dei limiti riguardante principalmente l’isee. Infatti contributo può essere richiesto dalle famiglie che hanno un isee che non superi una certa soglia. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Tutto quello che c’è da sapere su questa agevolazione e come fare per ottenerlo senza il rischio di perdere quest’occasione.
Requisiti per ottenere reddito energetico
Questo reddito è destinato alle famiglie con isee inferiore a 15.000 € oppure dalle famiglie che hanno un isee inferiore a 30.000 € e quattro figli a carico. La domanda è molto semplice da effettuare. Non vi resta che collegarvi al sito del gestore dei servizi di elettricità e seguire la procedura indicata.
Ovviamente, per richiedere tale contributo, bisogna avere la residenza nell’abitazione dove è richiesto l’intervento per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Inoltre il contributo può essere ceduto anche a soggetti terzi che sono stati scelti per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Come fare domanda
Non vi è una data di scadenza ma le richieste saranno processate attraverso in ordine cronologico in base alle risorse disponibili per determinate aree geografiche. Quindi, anche se non vi è una scadenza, è molto importante effettuare la richiesta il prima possibile in modo tale da non essere tagliati fuori da questa agevolazione.
Qualora si incontrino delle difficoltà per effettuare la domanda, il sito GSE mette a disposizione la guida rapida, oltre ad un manuale per la presentazione delle domande. Inoltre è attivo anche un costumer care al numero verde 800 16 16 16. Ovviamente ogni nucleo familiare può avviare la pratica per una sola domanda. In quanto all’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, deve essere autoconsumata e non può essere rivenduta all’ente che eroga l’elettricità.
Per scegliere una azienda oppure un’impresa che può effettuare l’installazione dell’impianto fotovoltaico, il sito del gestore dei servizi elettricità mette a disposizione un registro dei realizzatori. Infatti in questo registro le imprese possono essere consultate, inserendo come parametri anche le diverse regioni e le province.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui